A&P Olivieri Montichiari: passo falso interno con Santa Croce, domenica alle 15 contro Mercato San Severino
Autore: Lega Volley Femminile
13 Febbraio 2012

A&P OLIVIERI 0
BIANCOFORNO SANTA CROCE 3
(16-25, 21-25, 19-25)
A&P OLIVEIRI MONTICHIARI: Assirelli 3, Brutti 5, Bassani, Bosio, Catena 7, Marcone, Marc 8, Masino 4, Moschini, Orlandi, Percan 15, Zampieri, Krasteva (libero) All. Nibbio.
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Caponi 6, Demichelis, Rosso 13, Corjeutanu, Boriassi, Tanturli 4, Filipovics, Lanzini, Brussa 24, Liguori 4, Batina, Zambelli 7. All.
Chiappafreddo.
ARBITRI: Guerzoni e Licchelli.
NOTE: spettatori 850 circa; durata set: 23’, 28’, 23’; punti Montichiari 41 su 56 (battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 7, errori 17).

La Biancoforno Santa Croce passa al PalaGeorge, piegando per 3-0 l’A&P Olivieri Montichiari. Ma la sconfitta non altera la situazione in classifica delle bresciane che restano all’ottavo posto, perdendo contro un’avversaria accreditata al salto di categoria.
E l’attenzione già si sposta alla partita di domenica prossima sempre in casa, per cercare un pronto riscatto. Sarà inusuale l’orario, perché l’A&P Olivieri giocherà alle 15, contro il Rota Mercato San Severino, attualmente nelle parti basse della classifica. La gara sarà anticipata perché a seguire, sempre al PalaGeorge si disputa la partita di serie A1 che vedrà impegnata la squadra Campione d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo contro Parma (inizio alle 18).
La partita con Santa Croce invece arriva dopo la sosta forzata causa maltempo di domenica scorsa, e Nibbio schiera in regia Masino opposta a Percan, centrali Brutti ed Assirelli, la diagonale delle schiacciatrici è composta da Catena e Marc, con il libero Krasteva. L’inizio è promettente per le toscane, con la battuta che mette in difficoltà la ricezione di casa, con Masino costretta spesso ad un gioco con poche alternative (3-8). Il temuto opposto ospite, l’argentina Brussa (miglior realizzatrice della serie A2), infila un’ottima serie di battute, tanto che le pisane volano sul 5-16. Percan prova a suonare la carica dando la sensazione di poter trovare il modo di reagire (11-19). Le sorti del set sono oramai segnate e Santa Croce vince 16-25. Tutt’altra squadra in avvio di secondo set. L’A&P Olivieri regge bene il confronto in apertura, grazie all’ispirata Masino, che smarca con abilità i propri attaccanti. Crescono bene Marc e Percan. La reazione toscana arriva nel momento in cui il libero Lanzini (ex Villa Cortese) infila una serie di buone difese, che le attaccanti trasformano in punti (18-18). Santa Croce ha il merito di mantenere i nervi saldi nella fase calda del set, chiudendo a muro il parziale sul 21-25. Nel terzo set Montichiari cerca di arginare la potenza di Brussa e compagne (6-8). Brutti si prende qualche rivincita a muro, contrastando dall’altra parte della rete la Rosso, fermandola in più circostanze. La battuta sempre efficace delle toscane non lascia però molte possibilità in regia a Masino, mentre Nibbio inserisce la giovane Bassani per Catena (11-16). Entra in battuta anche Orlandi per Assinelli, ma è sempre la squadra ospite a mantenersi in vantaggio, chiudendo set e partita, con il punteggio di 19-25 con una fast di Zambelli.

Visualizza sponsor