Biancoforno Santa Croce: è big-match al PalaParenti contro la capolista Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2012

E’ big match domani pomeriggio al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno nell’anticipo della 20^ giornata di regoular season. Arriva la capolista Loreto in casa della Biancoforno.

Da una parte la squadra di casa della Biancoforno Volley Santa Croce, quinta forza del campionato con 38 punti e dall’altra parte della rete la neo capolista del torneo, la Esse Ti la Nef di Loreto, che torna a Santa Croce sull’Arno dove anno fa vinse la Coppa Italia. Si preannuncia dunque un match da cardiopalma dal pronostico incerto.

L’attuale numero 1 della categoria vanta 17 vittorie (una anche contro la Biancoforno nella gara di andata) e appena 2 sconfitte. Il team di Loreto è reduce dalla bella prova casalinga contro l’altra grande protagonista del torneo, la Banca Reale Yoyogurt di Giaveno che ha permesso alle marchigiane di passare al comando del girone con 49 punti.

La Biancoforno, dal canto suo, è in netta ripresa: domenica scorsa è tornata a vincere in trasferta (dopo 2 turni esterni negativi) e domani vuole difendere il proprio parquet, violato solo un’occasione, l’8 gennaio scorso quando si infortunò la centrale Filipovics. Ma le 2 rivali si incontreranno ancora: sono infatti loro le protagoniste della 1° semifinale della Final Four di Coppa Italia A2 in programma sabato 3 marzo al PalaBancaReale di Giaveno (To).

“Inutile nasconderlo per noi è un impegno proibitivo, ma siamo pronti ad accettare la sfida – dice con entusiasmo l’allenatore biancorosso Mauro Chiappafreddo – Loreto arriva dal noi con il record di ben 13 vittorie consecutive. E’ un’ottima squadra, molto quadrata ed equilibrata. Difficile trovargli un punto debole, ma noi cercheremo di fare del nostro meglio. Ci alleniamo anche domattina con una sessione di rifinitura prima di affrontare Loreto alle ore 18. E’ stata una settimana senza riposo – prosegue Chiappafreddo – con questo anticipo ci siamo allenati senza sosta appena rientrati da Verona e sono contento che adesso tutta la squadra è a pieno regime. Sono tornate regolarmente in palestra le schiacciatrici Rosso e Batina e la palleggiatrice Demichelis. Ci siamo potuti allenare meglio dopo le 2 settimane di intenso freddo che avevano portato influenze e acciacchi. Loreto come dicevo – conclude Chiappafreddo – è una squadra compatta con grosse individualità come le schiacciatrici Milagros e Santini, l’opposta Correja Do Nascimento e la centrale Giuliodoro che dovremo tenere a bada”.

Lo starting six deciso da Chiappafreddo da schierare contro le bianco blu non riserva novità: Tanturli in regia, Brussa opposta, Zambelli e Caponi al centro, Rosso e Liguori schiacciatrici. Lanzini libero. Pronte a dare il proprio contributo le compagne Demichelis, Boriassi, Batina e Ruberti.

Visualizza sponsor