Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiMilano. Si è tenuta oggi pomeriggio alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit), presso lo stand della Regione Sardegna, la conferenza stampa di presentazione della World Cup di beach volley, la qualificazione olimpica, al suo esordio assoluto, che verrà organizzata a Tortolì (OG) dal 27 giugno al 1 luglio.
A fare gli onori di casa il consigliere federale Eliseo Secci e alcune autorità politiche isolane. Presenti anche le campionesse d’Europa Greta Cicolari e Marta Menegatti, Paolo Ingrosso, il ct delle azzurre Lissandro e il general manager delle squadre nazionali Libenzio Conti.
“Per la regione Sardegna si tratta di una grande possibilità – ha dichiarato Secci –, la qualificazione olimpica è un evento importantissimo, è la prima volta in assoluto che viene organizzata, quindi questo ci rende doppiamente felici”.
“Siamo felici di essere qui oggi – ha dichiarato Marta Menegatti -; e ancora di più mi fa piacere che in Italia si continuino a organizzare eventi di beach volley di livello internazionale, credo che tutto questo faccia bene al nostro movimento”. Gli fa eco Greta Cicolari: “Se in una Fiera importante come la Bit si parla di beach vuol dire che la nostra disciplina sta avendo una sempre maggiore visibilità, tutto questo non può che farmi felice perché chiaramente speriamo che sempre più ragazzi e ragazze comincino a giocare”.
Presente anche Paolo Ingrosso, che come le ragazze, sta preparando la stagione assieme al gemello Matteo: “Questo per noi è l’anno della verità, ci stiamo preparando bene, ma siamo consapevoli che dobbiamo riscattarci. Nella passata stagione abbiamo avuto un rendimento troppo altalenante, dobbiamo migliorare se vogliamo centrare un obiettivo importante come le Olimpiadi e la World Cup potrebbe essere un’opportunità per farlo”.
La Formula – La World Cup rappresenta l’ultima possibilità di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra. La manifestazione assegna due posti per il tabellone olimpico che sarà così composto: 16 in base al ranking olimpico, 5 provenienti dalle Continental Cup, uno assegnato di diritto alla Gran Bretagna in qualità di paese organizzatore dei Giochi Olimpici, e due, appunto grazie alla World Cup, totale 24.
La qualificazione olimpica sarà disputata dalle seconde e terze classificate nelle Finali della Continental Cup, saranno escluse dalla competizione le coppie già qualificate tramite ranking olimpico. Le formazioni partecipanti (a seconda dei risultati delle Finali di Continental Cup che precederanno il torneo) saranno suddivise in due pool. Le prime due accederanno alle semifinali incrociate e proprio i team che si aggiudicheranno questi ultimi match staccheranno il visto per i Giochi Olimpici.