Acqua Paradiso Busnago: interrotta la striscia vincente, un solo punto contro Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2012

Busnago, 19 febbraio 2012. E’ una ripresa amara per l’Acqua Paradiso Busnago, che nella quinta giornata del campionato di serie A2, nella sfida casalinga contro Pomì Casalmaggiore non riesce a ottenere la nona vittoria consecutiva, ma riesce a strappare un solo punto al tie break alla formazione guidata da coach Milano.

Il tecnico cremasco schiera Lugli, Olivotto, Nardini, Petrucci, Zago, Kucerova e Paris libero, Davide Delmati si affida al sestetto titolare composto da Bruno, Stacchiotti, Kim, Lombardo, Bonetti, Soraia, Alberti (L)

Che le avversarie di oggi siano un osso duro, l’Acqua Paradiso Busnago lo capisce fin dalle prime battute. Scambi lunghi e accesi caratterizzano l’inizio del primo set, in cui le ospiti in rosa si mostrano subito compatte e aggressive. Una parallela della capitana Lugli decreta il primo time out tecnico a favore di Casalmaggiore (6-8). Busnago si riavvicina e riagguanta la parità, con ace di Marika Bonetti e punto di Gilda Lombardo (11-11). Pomì allunga, grazie a un ottimo turno al servizio di Valentina Zago, che infila anche due ace (11-13 e 11-16), e si porta a 7 (13-20), dopo che Delmati ha fermato il gioco per trenta secondi. Busnago risulta imprecisa in copertura, e Casalmaggiore è brava a giocare con le mani del muro avversario. Il set si chiude a favore della squadra ospite per 19-25.

Nel secondo parziale, le neroarancio scendono in campo più convinte e unite, e pronte al riscatto. Il set inizia sul filo del punto a punto, e si arriva al prime time out tecnico con le busnaghesi avanti di un punto, con attacco vincente di Lombardo dopo un’azione lunga e combattuta, in cui si mette in evidenza la capitana Lugli, che effettua un salvataggio estremo a bordo campo. Sul 9 pari, un buon turno in battuta di Milena Stacchiotti e gli attacchi vincenti di Bonetti (che piazza un ace sul 15-12), Benedetta Bruno e Gilda Lombardo danno respiro alle padrone di casa, che arrivano davanti anche nel secondo stop tecnico (16-13). Coach Milano inserisce Sanja Tomasevic per la Lugli (che rientrerà sul 20-15) e poco dopo Chiara Masotti per Valentina Zago, chiama time out, ma il muro di Busnago e la copertura guidata da Valeria Alberti conducono le brianzole alla vittoria del set, che si chiude con due attacchi di Marika Bonetti.

Nel terzo set le ospiti riprendono il controllo del match, portandosi subito in vantaggio. Il primo time out tecnico vede le cremasche avanti di 4 lunghezze, e il divario rimane costante man mano che il parziale procede, anche per qualche errore di troppo in copertura e a muro da parte delle neroarancio. Al secondo time out tecnico, sono 8 i punti messi tra Casalmaggiore e Busnago, e nonostante il tentativo di riscossa delle brianzole con due begli attacchi di Bonetti (14-20 e 16-21), le rosa di coach Milano ci credono di più. Un ace di Valentina Zago decreta il 16-23. Delmati ferma il gioco, e alla ripresa Zago manca il set ball mandando il servizio a rete: ma è solo un rimandare la conclusione a favore delle ospiti, che chiudono con attacco vincente di Daniela Nardini e un errore in fase offensiva dell’Acqua Paradiso (17-25).

Il quarto set rappresenta la riscossa, seppur parziale, delle padrone di casa, che ancora una volta riescono a riagguantare le avversarie. Busnago tenta subito la fuga, con ace di Stacchiotti (2-1), e attacchi vincenti di Lombardo e Bonetti si porta a 3 (5-2). Coach Milano ferma subito il gioco e inserisce Masotti per Petrucci e Trabucchi per Zago. Sul 6-5, un attacco di Bonetti con presunto tocco delle avversarie viene assegnato alle avversarie, ma è molto contestato dal pubblico presente al PalaBusnago. La partita si fa nervosa, e i lunghi scambi (sul 7-6, Alberti ancora protagonista di una grande recupero, che però alla fine va a favore di Casalmaggiore) aumentano l’adrenalina in campo: il primo time out tecnico arriva a causa dell’ammonizione, per gesto antisportivo, di Rossella Olivotto.

Ma Busnago ci crede, e sfrutta al meglio i fondamentali del muro e dell’attacco, con Bonetti e Benedetta Bruno per raggiungere il tie break. Soraia sulle mani del muro avversario porta le compagne al secondo time out tecnico a 3 (16-13). Milano chiama time out (18-14), Bruno risponde con una ace, il tecnico cremasco inserisce la Kucerova per la Tomasevic, e Casalmaggiore cerca di riavvicinarsi. Le neroarancio però riescono a mantenere il vantaggio, arrivano al set point con errore al servizio della formazione ospite, che riesce ad annullare le due set ball successive. Alla fine, è però un errore della Kucerova ad assegnare alle brianzole il pareggio (25-21).

A questo punto, chi la dura la vince. L’Acqua Paradiso parte bene e sembra crederci di più, prende coraggio con un ace di Gilda Lombardo (2-0), e si porta a 3 (4-1, muro di Bruno su Zago). Il tecnico della Pomì chiama time out, e riesce a dare manforte alle proprie ragazze, che con muri efficaci riescono a neutralizzare gli attacchi dell’Acqua Paradiso. Ora è Casalmaggiore ad essere davanti, e nonostante i due time out chiamati da Davide Delmati, grazie anche all’ottimo turno al servizio di Monika Kucerova (da 5-6 a 5-13, con un ace sul 5-12), Casalmaggiore mette il sigillo definitivo all’incontro: sarà la stessa Kucerova a mettere fine alla propria striscia positiva, regalando con un errore in battuta il sesto punto alle neroarancio, che però a loro volta sbagliano al servizio. Il punto finale ha la firma di Valentina Zago, top scorer del match, per lei 21 punti.

ACQUA PARADISO BUSNAGO 2

POMI’ CASALMAGGIORE 3

Parziali: 19-25, 25-16, 17-25, 25-21, 8-15. Durata set: 21′, 23′, 22′, 28′, 14′.Tot: 108′.

Arbitri: Bertolini Rita – Piubelli Massimo

ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 11, Stacchiotti 6, Kim 3, Lombardo 19, Bonetti 02, Alberti (L), Soraia 10. N.e.: Comi, Rubini, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.

POMI’ CASALMAGGIORE: Lugli 18, Paris (L), Olivotto 10, Nardini 10, Petrucci 3, Zago 12, Kucerova 13, Masotti 1, Trabucchi. N.e.: Giorgi, Bertone. All. Milano.

Visualizza sponsor