Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: capitan Rania analizza il momento di crisi della squadra
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2012

A parlare, nei momenti di crisi, è sempre la voce del capitano … Nel caso del Terre Verdiane Servizi Italia, alla quarta sconfitta consecutiva, unica squadra a zero punti nel girone di ritorno, pur con una partita da recuperare, Valentina Rania.
Schiacciatrice di equilibrio, banda ricettrice del sestetto parmense, la quale ha raggiunto e superato quota cento realizzazioni personali (105 per la precisione, alla media di 5.5 a gara e di 1.36 a set), con gli otto punti messi a segno domenica, nella bruciante battuta d’arresto di Sala Consilina, di cui due a servizio, da propria caratteristica tecnica, ace tra l’altro consecutivi, nel cuore di quel disgraziato secondo parziale dominato come il primo, ma gettato al vento nel finale, principio del crollo mentale e tecnico della squadra.
“E’ indubbio, abbiamo alcuni punti in meno che all’andata, ma c’è l’incontro casalingo con Pontecagnano non ancora disputato. A mancare, nel raffronto, sono, sostanzialmente, quei due tie break con Giaveno e Santa Croce, ma sono squadre di alta classifica che ora, in questa fase decisiva del torneo, non ti concedono proprio nulla. Certo, non ci nascondiamo, a Sala Consilina abbiamo avuto le nostre colpe, ne siamo consce, anche io personalmente – ammette Valentina – in ricezione e difesa, dove devo rendere. Non vogliamo neppure considerare l’alibi dell’assenza improvvisa della Manfre. Poche storie, ora è il frangente in cui si deve reagire senza fasciarci la testa. Non è da noi drammatizzare. La nostra forza è appunto nella serenità, che avverto esserci ancora. Dobbiamo solo ritrovare un po’ di sicurezza, che arriva con i risultati. Psicologicamente ci siamo, siamo sul pezzo, pronte a lottare, perché il campionato è ancora lungo undici partite. Saranno undici finali”.
Nell’immediato il calendario pare non aiutare, perché la prima possibilità di riscatto è di nuovo in provincia di Salerno, su un altro campo infuocato, quello di Mercato San Severino.
“Vero, verissimo. Sarà un’altra trasferta da due giorni, interminabile e bollente, ma ricordiamoci cosa abbiamo fatto a Sala Consilina fino al 17 a 21 del secondo set, ma pure in altre difficili circostanze. Oltretutto, stavolta, siamo anche arrabbiate… “ – si congeda il Cap verdiano un istante prima di raggiungere le compagne al primo allenamento settimanale, quello del martedì mattina, preceduto da una sua consueta battuta.
Stavolta è più accigliata del solito, ma nasconde sempre un velo di sorriso. Al Terre Verdiane Servizi Italia funziona così.

Visualizza sponsor