67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel fine settimana 19^ di A1 e 21^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
24 Febbraio 2012

Torna nel week-end il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le partite dell’ottava giornata di ritorno. La capolista Yamamay Busto Arsizio (47 punti) domenica va a caccia della diciassettesima vittoria consecutiva in campionato (la diciottesima contando quella contro Conegliano poi ritirato) affrontando al PalaYamamay (diretta Sportube.tv ore 18.00) l’Asystel Volley Novara (26) di Gianni Caprara. Alle farfalle, reduci dalle fatiche di Coppa, bastano due punti per conquistare matematicamente il primo posto nella Regular Season, di contro le Asystelle sono chiamate al riscatto dopo il passo falso in casa di Pesaro nel recupero giocato mercoledì.
Con l’MC-Carnaghi Villa Cortese (39) che osserverà il turno di riposo forzato, la Chateau d’Ax Urbino Volley (31) cerca il rilancio in campionato dopo i tre stop consecutivi che ne hanno rallentato la corsa verso la seconda piazza. Nell’anticipo televisivo di domani sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 1), la formazione di Salvagni attende la Norda Foppapedretti Bergamo (27) nel remake della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia A1 che valse alle marchigiane il pass per le Finali di Modena grazie al successo per 3-2. L’incontro di domani sarà però ben altra musica perchè la squadra Campione d’Italia in carica, nel frattempo, ha messo in bacheca un’altra Supercoppa Italiana e punta al terzo posto, ora distante solo quattro lunghezze.
La Scavolini Pesaro (25) non vuole più fermarsi e punta al bottino pieno nella trasferta in casa della pericolante Riso Scotti Pavia (1) nell’altro match che verrà trasmesso in diretta su Sportube.tv domenica alle ore 18.00. La squadra di Pedullà, che nelle ultime settimane sta mietendo vittime eccellenti, ha la possibilità di compiere un ulteriore balzo in avanti in classifica, Pavia invece ha l’obbligo di fare punti onde evitare di vedere affievolire le residue speranze di permanenza in A1.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) vuole tornare al successo dopo due sconfitte di fila e riprendere la marcia interrotta verso le zone alte della graduatoria. Al PalaFranzanti la formazione di Marchesi incrocerà le armi con un Chieri Torino Volley Club (6) invischiato nella zona rossa e ancora a secco nel girone di ritorno. Punti pesantissimi in palio, infine, nel derby della via Emilia tra Cariparma SiGrade Parma e Liu Jo Volley Modena appaiate all’ottavo posto a quota 20 punti. Una sfida fondamentale in ottica Play Off tra due compagini che, risolti i problemi di assetto, si candidano in questa volata finale a raggiungere un posto nella post-season.

Minuto di silenzio per i tre militari italiani caduti in Afghanistan
Per rendere omaggio ai tre militari italiani caduti in Afghanistan, la Federazione Italiana Pallavolo, associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che prima di tutte le gare del 67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio venga osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della diciannovesima giornata
Sabato 25 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Rossella Piana – Graziano Gelati
Domenica 26 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Arbitri: Umberto Ravallese – Alessandro Tanasi
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Arbitri: Marco Zavater – Antonino Genna
Domenica 26 febbraio ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Liu Jo Volley Modena
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Braico
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Daniele Zucca – Davide Prati
Riposa: MC-Carnaghi Villa Cortese

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 47 (16 gare), MC-Carnaghi Villa Cortese 39 (17), Chateau d’Ax Urbino Volley 31 (15), Norda Foppapedretti Bergamo 27 (16), Asystel Volley Novara 26 (16), Scavolini Pesaro 25 (17), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22 (17), Liu Jo Volley Modena 20 (16), Cariparma SiGrade Parma 20 (17), Chieri Torino Volley Club 6 (15), Riso Scotti Pavia 1 (16).
Note: Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il recupero della diciassettesima giornata
Giovedì 1 marzo ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

A Torino: Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 3 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Norda Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Domenica 4 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Yamamay Busto Arsizio
Asystel Volley Novara – MC-Carnaghi Villa Cortese
Domenica 4 marzo ore 18.00
Liu Jo Volley Modena – Riso Scotti Pavia
Chieri Torino Volley Club – Cariparma SiGrade Parma
Riposa: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del fine settimana
Sabato 25 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 della gara della diciannovesima giornata Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 26 febbraio alle ore 18.00 nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le gare Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara e Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro.
Sempre domenica 26 febbraio, a partire dalle ore 18.00, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida di A2 Icos Crema – Lavoro.Doc Pontecagnano, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul diciannovesimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara e Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro.
Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Urbino con il “video-box corner tour”
Proseguono gli appuntamenti con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Sabato 25 febbraio il tour itinerante farà tappa al PalaMondolce di Urbino: i tifosi presenti al palazzetto in occasione dell’anticipo televisivo Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo (ore 20.30) potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco. Tutti i videomessaggi saranno pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

CAMPIONATO A2
Il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile taglia nel week end il traguardo delle ventuno giornate. Tre squadre in due punti si contendono il primato. La capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno (50 punti) ospita domenica alle ore 17.00 la Cedat 85 San Vito (18) coinvolta nella bagarre-salvezza e punta al bottino pieno per tenere a distanza l’Esse-ti La Nef Loreto (49) impegnata, domani sera alle 21.00, nell’anticipo del PalaSerenelli contro l’insidiosa IHF Volley Frosinone (23). La squadra di Pistola, dopo lo stop di Santa Croce giunto dopo 13 vittorie di fila, vuole riprendere la marcia verso la vetta, nonostante l’Icos Crema (48) sia in agguato. Le lombarde viaggiano al terzo posto e sono pronte a mettere la freccia in classifica. Al PalaBertoni è di scena la Lavoro.Doc Pontecagnano (14) affidata da una settimana alle cure di Giandomenico, subentrato a Marino. Crema rullo compressore tra le mura di casa, campane che puntano all’exploit esterno per agganciare la zona salvezza. Trasferta non facile per la Biancoforno Santa Croce (41) messa di fronte ad una Time Volley Matera (9) in crescita nelle ultime settimane e alla ricerca del risultato di prestigio contro una pretendente al salto di categoria. Turno casalingo per la Pomì Casalmaggiore (39) che, domani sera nell’altro anticipo di giornata in programma alle ore 21.00, attende al PalaBaslenga l’A&38;P Olivieri Montichiari (28). Punti pesanti in palio con le casalesi decise ad agganciare il quarto posto. L’Acqua Paradiso Busnago (35), è invece attesa dall’ostica trasferta di Soverato. Al PalaScoppa, infatti, l’Assitur Corriere Espresso (30) va all’assalto della vittoria per rientrare in zona Play Off.
La Puntotel Sala Consilina (23) cerca di chiudere il discorso salvezza affrontando in terra di Romagna l’Infotel Forlì (9). Punti in palio che valgono doppio per entrambe le formazioni, con le ragazze di Medri che non possono commettere ulteriori passi falsi se vogliono continuare a sperare nella salvezza. Da seguire con molta attenzione anche la partita di Mercato San Severino dove la Rota Volley (21) ospita il Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (19) in un’altra sfida chiave nella lotta per non retrocedere.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della ventunesima giornata
Sabato 25 febbraio ore 21.00

A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – A&38;P Olivieri Montichiari
Arbitri: Massimo Rolla – Giuseppe Allegrini
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Roberto Pozzi – Elisa Fretta
Domenica 26 febbraio ore 17.00
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Massimo Piubelli – Fabio Bassan
Domenica 26 febbraio ore 18.00
A Mercato San Severino (SA):Rota Volley Mercato San Severino – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Walter Stancati – Alessandro Perdisci
A Crema (CR): Icos Crema – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Antonio Licchelli – Rachela Pristerà
A Matera: Time Volley Matera – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Giuseppe De Simeis – Maurizio Canessa
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Gianluca Bertoletti
A Forlì: Infotel Forlì – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Ubaldo Luciani – Rita Bertolini

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 50, Esse-ti La Nef Loreto 49, Icos Crema 48, Biancoforno Santa Croce 41, Pomi Casalmaggiore 39, Acqua Paradiso Busnago 35, Assitur Corriere Espresso Soverato 30, A&38;P Olivieri Montichiari 28, Puntotel Sala Consilina 23, IHF Volley Frosinone 23, Rota Volley Mercato S.Severino 21, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 19, Cedat 85 San Vito 18, Lavoro.Doc Pontecagnano 14, Infotel Forlì 9, Time Volley Matera 9.
Note: 1 Incontro in meno: Pomi Casalmaggiore, Acqua Paradiso Busnago, A&38;P Olivieri Montichiari, IHF Volley Frosinone, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Cedat 85 San Vito. 2 Incontri in meno: Lavoro.Doc Pontecagnano, Infotel Forlì.
Acqua Paradiso Busnago 4 punti di penalizzazione. Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione. Lavoro.Doc Pontecagnano e Puntotel Sala Consilina 1 punto di penalizzazione

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – I recuperi della diciottesima giornata
Mercoledì 29 febbraio ore 20.30

IHF Volley Frosinone – A&38;P Olivieri Montichiari
Sabato 3 marzo ore 18.00
Lavoro.Doc Pontecagnano – Pomì Casalmaggiore
Sabato 3 marzo ore 20.30
Cedat 85 San Vito – Infotel Forlì

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il recupero della diciannovesima giornata
Mercoledì 7 marzo ore 20.30

Infotel Forlì – Acqua Paradiso Busnago

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 3 e domenica 4 marzo si giocheranno a Giaveno le Finali della 15^ Coppa Italia A2 pertanto il Campionato si ferma (sabato 3 marzo si disputeranno due recuperi della diciottesima giornata). Il 67° Campionato A2 riprenderà il fine settimana successivo con le gare della ventiduesima giornata, settima di ritorno.
Sabato 10 marzo ore 18.00
Biancoforno Santa Croce – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Domenica 11 marzo ore 18.00
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Assitur Corriere Espresso Soverato
A&38;P Olivieri Montichiari – Icos Crema
Acqua Paradiso Busnago – Esse-ti La Nef Loreto
Lavoro.Doc Pontecagnano – Time Volley Matera
IHF Volley Frosinone – Infotel Forlì
Cedat 85 San Vito – Rota Volley Mercato San Severino
Puntotel Sala Consilina – Pomì Casalmaggiore

Visualizza sponsor