Liu Jo Volley Modena: calato il tris vincente contro Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2012

Dopo Chieri e Parma, la Liu Jo Volley Modena supera alla grande anche Pavia e mette in cascina altri tre importantissimi punti per la classifica. C’è partita solamente nella prima parte del primo parziale, poi le tigri bianconere sfoderano gli artigli e non permettono reazione ad un avversario rinfrancato dalla vittoria della scorsa settimana su Pesaro.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 3

RISO SCOTTI PAVIA 0

Durata dell’incontro: 1h 08min

Risultati parziali:

25 – 17
25 – 14
25 – 16

Primo arbitro: Massimo Marchello di Messina

Secondo arbitro: Ugo Feriozzi di Ascoli

Delegato Tecnico: Luigi Roccatto

Spettatori presenti: 2120

Giornalisti accreditati: 8

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

LA SQUADRA DI CASA:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 23 – posizione di classifica prima della partita: 8°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
18 Maja Ognjenovic Palleggiatrice 1984 183cm SRB

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

LA SQUADRA OSPITE:

RISO SCOTTI PAVIA:

punti nella classifica generale: 4 – posizione di classifica prima della partita: 11°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

2 Alice Degradi Schiacciatrice 1996 181cm ITA
3 Alessia Gennari Schiacciatrice 1991 184cm ITA CAP
4 Linda Barbieri Libero 1993 163cm ITA
5 Martina Balboni Palleggiatrice 1991 180cm ITA
8 Rosalba Vicinanza Palleggiatrice 1994 180cm ITA
9 Silvia Fiori Libero 1994 160cm ITA
10 Dominique Lamb Centrale 1985 186cm USA
11 Prado De Oliveira Jaline Schiacciatrice 1979 190cm BRA
13 Ivana Bramborova Schiacciatrice 1985 187cm SVK
15 Gabriela Koeva Centrale 1989 188cm BUL
18 Iliyana Petkova Centrale 1977 191cm BUL

Allenatore: Massimo Lotta
Aiuto Allenatore: Guido Marangi

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Fiducia confermata, e diversamente non poteva essere dopo gli ultimi risultati, al solito sestetto per la Liu Jo Volley Modena. Ognjenovic in regia è opposta a Tai Aguero, Barazza e Harmotto sono le centrali, Rinieri e Barboza le attaccanti di posto quattro con Croce libero.
Pavia, invece, risponde con l’ex Martina Balboni al palleggio, Jaline opposta, Bramborova e Gennari in banda, Koeva e Petkova al centro con Barbieri libero.
C’è grande equilibrio in avvio di gara, la Liu Jo Volley trova buone soluzioni in attacco, ma anche Pavia non è da meno rinfrancata dalle ultime prestazioni in crescendo. Ognjenovic prova subito a mettere in palla tutte le proprie attaccanti e, specularmente, anche Balboni. É avanti con il minimo scatto Modena al primo time out tecnico propiziato dall’attacco a segno di Aguero, ma al rientro in campo le tigri bianconere assestano il primo colpo ed il primo allungo che il coach pavese Lotta cerca di arrestare con il time out sul 12-8. Continua a forzare Modena al rientro in campo e due perentori attacchi di Rinieri portano al time out tecnico sul 16-11. L’unico sussulto di Pavia arriva sul 19-15, propiziato da un’invasione e un ace di Jaline, poi le tigri bianconere mettono il pilota automatico e spezzano ogni resistenza ospite con il punto del 22-16. Scambio interminabile, grandi difese da entrambe le parti e poi il muro di Barboza, terzo nel parziale, a chiudere tutto. Conclude il set l’ace di Harmotto per il 25-17.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-4
punteggio al secondo time out tecnico: 16-7

Si riparte con i sestetti del primo parziale da entrambe le parti, ma la Liu Jo Volley mette subito la quinta. Pavia rimane agganciata fino al contestatissimo punto del 5-4, poi non c’è più partita. Modena mette insieme un parziale di 8-0 che Lotta tenta invano di arrestare con entrambi i time out a disposizione. Croce mantiene vivo ogni pallone che passa dalle sue parti, Rinieri concretizza tutto ed è presentissima anche a muro con la stampatona dell’8-4 che vale il primo stop tecnico. Una fast di Koeva interrompe il monologo bianconero, ma è uno sprazzo isolato. Cuccarini inserisce anche Valeriano per Rinieri, Lotta toglie Jaline rinforzando la difesa nel giro dietro con Fiori, ma il set si chiude sul 25-14 quando Koeva attacca in rete un pallone alto proveniente dalla metà campo bianconera.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-3
punteggio al secondo time out tecnico: 16-6

C’è la capitana Paola Paggi in sestetto al posto di Harmotto all’inizio del terzo parziale, mentre Rinieri riprende il suo posto in campo dopo averlo lasciato a Valeriano nel finale di secondo set. Le tigri bianconere non intendono lasciare spazio all’avversario neanche in avvio di terzo parziale e si portano subito a condurre 8-3 al primo tempo tecnico. Rinieri risponde sempre presente, Aguero quando chiamata in causa, come al solito, c’è e Ognjenovic è ispiratissima al palleggio, a muro, in difesa ed anche in attacco. Entrano anche Partenio e Valeriano nella seconda parte del parziale e tutto fila via liscio fino al 25-16 finale firmato prima da un attacco e poi da un muro di Jenny Barazza.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Paola Croce

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 14

Migliore giocatore in campo Riso Scotti Pavia: Gabriela Koeva

Miglior realizzatore Riso Scotti Pavia: Gennari Alessia – punti 8

SPAZIO INTERVISTE
Coach Cuccarini commenta così la sfida odierna: “E’ stata un’altra buona partita, continuiamo sulla scia di quanto stiamo facendo da un paio di mesi a questa parte. Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze che non hanno assolutamente snobbato questo avversario, ma sono entrate in campo con la volontà di dimostrare una volta di più quella che è la loro migliore pallavolo. Siamo contenti perché con questi tre punti dovremmo avere la matematica certezza dei play off e ci apprestiamo a giocare le due partite finali di regular season in cui sono molto curioso di capire a che punto siamo arrivati nella nostra crescita che credo sia sotto gli occhi di tutti. Affronteremo due avversari di alto livello e ancora una volta cercheremo di giocare contro di loro la nostra migliore pallavolo”.

L’analisi di Taismary Aguero: “Sicuramente in queste ultime due o tre settimane siamo migliorate tanto, siamo uscite da un periodo molto difficile e sono contenta perché tutte stiamo lavorando tanto. Affrontavamo un avversario che era riusciti ad imporsi la scorsa settimana per 3-1 contro Pesaro, quindi abbiamo fatto un lavoro importante mentalmente e psicologicamente. Sapevamo che sarebbero venute per fare una bella gara, ma siamo riuscite a non fare giocare Pavia come sperava. La sfida di Villa Cortese? Aspettiamo, viviamo giorno per giorno e vediamo di lavorare al meglio in questi due giorni che ci separano dalla sfida”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 7 marzo ore 20:00 ventunesima giornata di campionato presso il PalaBorsani fra MC-Carnaghi Villa Cortese e Liu Jo Volley Modena.

Visualizza sponsor