MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria importantissima in casa di Novara
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2012

Non solo turn over per la MC-Carnaghi Villa Cortese nella 20ª giornata della Serie A. Le biancoblu arrivano nella tana dell’Asystel Novara con due defezioni non programmate: sono quelle di Ramona Puerari e Lucia Bosetti bloccate dall’influenza. Marcello Abbondanza disegna in egual modo un sestetto equilibrato e competitivo senza dover modificare troppo i programmi della vigilia. In campo ci sono Pincerato in palleggio, Pavan opposta, Barborkova e Stufi centrali, Cruz e Caterina Bosetti schiacciatrici, con Carocci libero.
Come spesso è successo nel corso di questa stagione, le ragazze della panchina dimostrano tutto il proprio valore e la loro affidabilità. Contro l’unica squadra, insieme a Bergamo, capace di imporsi 3-0 al PalaBorsani la MC-Carnaghi Villa Cortese gioca una partita concreta. Le biancoblu rompono subito gli indugi e dettano il ritmo nel primo parziale. Caterina Bosetti e Sarka Barborkova sono i primi punti di riferimento di Pincerato. I loro attacchi vanno a terra e sono il viatico giusto per trovare il giusto feeling con il match. A tenere alti i colori della squadra di casa sembra essere solo Dora Horvath, i suoi palloni vanno a segno con continuità. Proprio con gli attacchi della schiacciatrice ungherese Novara si aggrappa al parziale trovando la parità sul 21-21. A rompere l’equilibrio ci pensa Sarah Pavan con un muro punto. E’ un duello punto a punto che Villa Cortese ha la freddezza di concretizzare con una fast di Stufi ed un contrattacco di seconda linea di Pavan.
Secondo parziale ancora più determinato con la MC-Carnaghi che trova sul servizio di Barborkova il primo break, i suoi due ace consecutivi valgono il 3-7 di apertura. Caprara prova ad inserire Veljkovic per Frigo ma a creare i maggiori problemi alle padrone di casa è una ricezione mai continua. Camera fa quello che può ma deve dimenticare i centrali nella propria distribuzione. Villa Cortese legge bene il gioco e controlla la frazione fino al 19-25 messo a terra da Barborkova in fast.
Da cancellare la terza frazione dove il vistoso calo attentivo delle biancoblu rimette in carreggiata le padrone di casa che non ci mettono molto ad andare a prendersi il set. L’attacco cortesino appare spuntato e Villa Cortese sembra aver fretta di azzerare e ricominciare.
Il set successivo è da incorniciare. La MC-Carnaghi gioca la migliore frazione della partita a muro, 4 in totale con Stufi a guidare le compagne di squadra.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Onestamente sono tre punti inaspettati. Pensavamo di fare molta fatica sia per il valore dell’avversario, sia per una maratona così massacrante. Questa vittoria valorizza il gruppo, c’è un amalgama vera. Non solo si allenano insieme, ma giocano insieme. La nostra grandissima qualità in ricezione ha permesso a Giulia di fare le scelte giuste. Questa sera si è sentita un’altra consapevolezza. Una serenità ed un clima che ci ha aiutato a conquistare questa vittoria. Sia con Modena che con Busto continueremo sulla strada del turn over”.
Federica Stufi: “Siamo state brave al servizio, le abbiamo messe sotto pressione e ne ha giovato il muro e difesa. Ci abbiamo creduto su ogni pallone. Il nostro gruppo è stato unito sin dai primi scambi. Il turn over non ci destabilizza, anzi, chi entra è sempre pronto a far del proprio meglio per dimostrare il proprio valore”.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (23-25; 19-25; 25-16; 17-25)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Barcellini 5, Folie 4, Barun 23, Horvath 14, Frigo 2, Camera 2, Sansonna, (L). Veljkovic 8. N.E. Bechis, Zardo. All. Caprara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti C 10, Barborkova 9, Pavan 25, Cruz 9, Stufi 8, Pincerato 3, Carocci (L). Danesi 0, Perinelli 0 N.E. Berg, Guiggi, Sylla. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’28, ’26, ’23, ‘24. Durata totale 1h e 41minuti.
Asystel Volley Novara: 10muri, 0 ace, 13 battute sbagliate, 27 errori punto, ricezione 62%, 22% perf. %. Attacco 37 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 5 ace, 10 battute sbagliate, 26 errori punto, ricezione 85%, perf 47%; attacco 40 %
ARBITRI: Marchello – Gini

Visualizza sponsor