Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiTrasferta impegnativa per l’Acqua Paradiso Busnago, che per l’ottava di ritorno affronterà la formazione salernitana del Rota Volley Mercato San Severino. Dopo la doppietta di vittorie, a Forlì e con Loreto, in casa delle neroarancio è tornato il buonumore, e la consapevolezza nelle proprie capacità, in grado anche di compensare all’inevitabile stanchezza che subentra in questa ultima, delicata fase del campionato.
La formazione di coach Pasqualino Giangrossi, all’andata il 27 novembre, era stata sconfitta dalle brianzole: allora, alla guida della squadra c’era Giandomenico Emiliano, poi approdato al Lavoro.doc Pontecagnano. Nel frattempo, sono inoltre 3 le atlete ad aver lasciato la squadra: Jaline Prado de Oliveira, passata in A1 alla Riso Scotti Pavia l’11 gennaio, Manuela Caponi, che dal 21 gennaio milita nelle file di Biancoforno Santacroce, ed Elitza Krasteva, dal 22 gennaio nell’A&P Olivieri Montichiari. Una squadra profondamente cambiata, dunque, da quando le ragazze di coach Delmati si imposero su di loro per 3 a 1, e a cui si è aggregata, sempre a gennaio, la palleggiatrice greca Nikoletta Kouotouxidou, che è subentata in questo ruolo all’americana Ashley Lauren Engle, ora titolare come opposto.
Un match con un avversario incerto, dunque, quello di domani, come conferma il libero dell’Acqua Paradiso Valeria Alberti: “Sicuramente non sarà facilissimo, anche perché rispetto all’andata la formazione è molto cambiata: quello che prima era il palleggiatore ora gioca da opposto, e sta facendo molto bene, mette a segno parecchi punti e rappresenta un terminale offensivo importante. Molte cose sono cambiate, insomma. Il nostro obiettivo sarà portare a casa più punti possibili”.
E mentre le brianzole, in sesta posizione e a quota 42, cercano punti utili per riagganciare le zona play-off, le salernitane lottano per la salvezza: attualmente occupano, con 23 punti, la dodicesima posizione in classifica, e sono reduci da una vittoria esterna importantissima, ottenuta al tie break, contro la diretta avversaria di classifica Cedat 85 San Vito. Le ragazze del Rota Volley hanno dunque tutta la voglia di rosicchiare punti utili anche contro le prossime avversarie, sfruttando il più possibile il fattore campo.
L’opposto arancio nero Giulia Rubini spiega: “Per noi tratta di una trasferta lunga e impegnativa, e senz’altro questo non ci aiuta. Ma le vittorie con Forlì e Loreto hanno davvero ridato fiducia al gruppo, e portato positività anche in allenamento. Fisicamente, poi, a parte qualche acciacco e un po’ di stanchezza stiamo bene, quindi vogliamo giocarcela al meglio e speriamo di tornare a casa con 3 punti”.
Il match si giocherà domenica 18 marzo, alle ore 17, al PalaRota di Mercato San Severino. Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Saltalippi e Giuseppe Allegrini.