Pomì Casalmaggiore: quarto posto blindato, 3-1 al Frosinone
Autore: Lega Volley Femminile
18 Marzo 2012

La Pomì Casalmaggiore ottiene con l’IHF Volley Frosinone la vittoria da tre punti che cercava e colleziona il diciassettesimo sigillo stagionale. Nemmeno le più rosee aspettative facevano pensare ad una stagione tanto lusinghiera da parte della formazione di Casalmaggiore che si mantiene al quarto posto e fa un altro piccolo passo in avanti verso l’obiettivo play-off. Senza la capitana Lara Lugli, bloccata da una microfrattura al dito medio della mano destra, la squadra di Gianfranco Milano ha dovuto far fronte ad una formazione ciociara per niente arrendevole e tutt’altro che appagata dalla stagione che ormai la vede praticamente già salva. Le prime avvisaglie di una formazione ospite decisa a non fare da comparsa nel primo set che viaggia sui binari dell’equilibrio sino al 16-15 Pomì del secondo time-out tecnico. Quindi le rosa locali trovano lo strappo sul 19-16 ma vengono di nuovo riprese sul 20-20. Grazie ad un errore a rete di Ginanneschi e ad un potente attacco di Kucerova, che suggella una spettacolare azione innescata da difesa di Tomasevic, la Pomì torna avanti 23-21 e chiude 25-21 con due punti di Nardini. Frosinone non si perde d’animo ed anche nel secondo set getta sul campo agonismo e carattere. Mister Secchi da spazio in posto due a Gioia che rileva la spagnola Garcia Marquez. Dopo aver giocato punto a punto con la Pomì le laziali mettono la freccia al secondo stop obbligatorio (14-16). Il finale è un botta e risposta tra le due squadra con Frosinone che grazie a Gioia e Menghi trova i due punti decisivi per chiudere ai vantaggi 25-27. La reazione della Pomì è rabbiosa e lucida al tempo stesso, la squadra di Gianfranco Milano si rende protagonista di un terzo set perfetto e le ospiti finiscono sotto 25-15. Anche il quarto set sembra dipanarsi sulla falsa riga, sul 23-18 però la formazione di casa decide di prendersi una piccola pausa e Frosinone subito ne approfitta portandosi sotto 23-21 grazie ad un ace di Gioia e al solito muro di Menghi. Ci pensano KKucerova e Tomasevic a mettere la parola fine al match e a regalare alla Pomì un successo che carica l’ambiente in vista della sfida del prossimo week-end con Loreto.

INTERVISTE
Altri tre punti per continuare a sognare i play-off. In casa Pomì si va fieri della diciassettesima vittoria stagionale e si cotinua a guardare al finale di stagione nell’intento di poter centrare un prestigioso traguardo. “Complimenti a Frosinone per averci affrontato con grande combattività – commenta il tecnico della Pomì Gianfranco Milano. Inutile negare che l’atteggiamento aggressivo delle nostre avversarie ci abbia costretto a rivedere un po’ i piani della vigilia imponendoci di gestire momenti di punteggio di grande equilibrio. Questo però ha permesso di fareapprezzare la tranquillità con la quale certi passaggi chiave sono stati affrontati e risolti a nostro favore”. Da lunedì scatta l’operazione Loreto. “Caricare di eccessive attese una gara non ha mai giocato alla Pomì, per cui vediamo di prepararci per bene pensando di dover affrontare una gara come tante altre, ovviamente nella consapevolezza di poter dire la nostra ma anche nel rispetto per il grande valore dell’avversario”. “Sono soddisfatto per come la squadra ha affrontato l’impegno – commenta il tecnico dell’IHF Volley Frosinone Luca Secchi. Con la Pomì, nonostante alcuni elementi non al meglio, abbiamo dimostrato di non essere ancora appagati da questa stagione che ci ha visto esprimere una bella pallavolo ma raccogliere forse meno di quanto avremmo meritato. Da qui al termine del campionato, Giaveno a parte, ci troveremo ad affrontare tutte formazioni di pari o inferiore classifica per cui cercheremo con tutte le forze di terminare in crescendo”. Per la centrale della Pomì Daniela Nardini va in archivio una vittoria importante. “Ci lasciamo alle spalle un’altra fatica, una gara nella quale la Pomì ha dimostrato tutto il proprio valore. Frosinone ci ha impegnato a fondo, la sconfitta del secondo set è imputabile ad un nostro passaggio a vuoto ma anche ai meriti avversari. L’importante è che poi la squadra abbia saputo riprendere il filo del discorso e chiudere in maniera autoritaria”. Con Loreto servirà la migliore Pomì. “Loreto fa del gruppo la propria forza, noi quando ci impegnamo non siamo da meno per cui mi auguro che si possa ingaggiare una bella sfida. Riuscire a vincere dopo la brutta sconfitta dell’andata sarebbe una grossa soddisfazione”.

POMì CASALMAGGIORE – IHF VOLLEY FROSINONE 3-1 (25-21, 25-27, 25-15, 25-21)
POMì CASALMAGGIORE: Paris (L), Olivotto 11, Nardini 16, Tomasevic 14, Trabucchi, Petrucci, Bertone, Zago 17, Kucerova 16. Non entrate Lugli, Giorgi, Masotti. All. Milano.
IHF VOLLEY FROSINONE: Monacelli, Kohler 10, Garcia Marquez 3, Zanin 1, Ruzzini (L), Menghi 11, Ginanneschi 11, Spataro 11, Gioia 11. Non entrate Palazzini, Sammartano, Karalyus, Giglio. All. Secchi.
ARBITRI: Pristerà, Lot. NOTE – Spettatori 270, durata set: 25′, 30′, 21′, 25′; tot: 101′.

Visualizza sponsor