Liu Jo Volley Modena: la maratona di Gara 3 premia Piacenza, finisce qui il campionato delle bianconere
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2012

E’ stata una vera e propria battaglia, ma all’ultimo pallone è Piacenza ad avere la meglio. Primo e quarto set perfetto per la Liu Jo Volley che vola 6-9 al tie-break, ma tenacia e quella fortuna che serve in questi momenti bacia la Rebecchi.

Risultato finale:

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3

LIU JO VOLLEY MODENA 2

Durata dell’incontro: 1h 59min

Risultati parziali:

17 – 25
25 – 23
25 – 22
13 – 25
15 – 13

Primo arbitro: Gianni Prandi di Mantova

Secondo arbitro: Graziano Gelati di Motteggiana

Delegato Tecnico: Demetrio Costantino

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

LA SQUADRA DI CASA:

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA:

punti nella classifica generale: 31 – posizione di classifica prima della partita: 4°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Hanka Pachale Schiacciatrice 1976 190cm GER
2 Eva Mazzocchi Libero 1992 170cm ITA
3 Nicole Davis Libero 1982 162cm USA
4 Manuela Leggeri Centrale 1976 186cm ITA CAP
5 Kristin Richards Schiacciatrice 1985 186cm USA
6 Carmen Turlea Schiacciatrice 1975 185cm ROM
7 Stefania Dall’Igna Palleggiatrice 1984 175cm ITA
9 Laura Nicolini Centrale 1979 187cm ITA
10 Cinzia Callegaro Palleggiatrice 1975 175cm ITA
11 Riikka Lehtonen Schiacciatrice 1979 183cm FIN
14 Elisa Cella Schiacciatrice 1982 186cm ITA
15 Anna Kajalina Schiacciatrice 1991 205cm EST
18 Serena Malvestito Centrale 1988 185cm ITA

Allenatore: Riccardo Marchesi
Aiuto Allenatore: Matteo Solforati

LA SQUADRA OSPITE:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 31 – posizione di classifica prima della partita: 5°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
18 Maja Ognjenovic Palleggiatrice 1984 183cm SRB

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 7-8
punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Per questa decisiva gara 3 Liu Jo Volley e Rebecchi Nordmeccanica possono ancora una volta contare sui propri sestetti base. Per Modena, quindi, c’è Ognjenovic al palleggio in diagonale con Aguero, Harmotto e Barazza sono le centrali, Barboza e Rinieri le attaccanti di posto quattro con Croce libero.
Per Piacenza Dall’Igna al palleggio, Turlea opposta, Leggeri e Nicolini al centro, Lehtonen e Pachale in banda con Davis libero.
Spinta dal proprio pubblico che, a differenza di gara 1, affolla il palazzetto Piacenza prova a partire forte, ma la Liu Jo Volley sa che non deve farsi prendere dalla fretta e risponde colpo su colpo. E’ 2-0 e, successivamente, 5-2 per le padrone di casa, ma la battuta out di Nicolini apre una fase positiva per le tigri bianconere che si portano in vantaggio 7-8 al time out tecnico. La prima fase di partita vede due squadre indiavolate sul campo che difendono qualsiasi palla e danno vita a scambi incredibilmente lunghi ed emozionanti. Mai vista in questa stagione un’intensità del genere in campo, ma a portare a casa proprio i punti più combattuti è sempre Modena e, spesso, con Tai Aguero. Ottimo anche l’apporto di Cynthia Barboza in avvio e sull’8-13 Marchesi ferma il gioco. E’ impeccabile la Liu Jo Volley in questo frangente ed allunga ancora costringendo il tecnico avversario al secondo time out sull’11-18. Non riusciranno più a rientrare le padrone di casa perché le tigri bianconere tengono un ritmo insostenibile per l’avversario e Harmotto chiude il set con il punto del 17-25.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Un attacco punto di Rinieri apre il secondo set poi Leggeri e due errori delle tigri bianconere portano il punteggio sul 3-1. C’è grande equilibrio come in avvio di primo set ed anche le difese continuano ad essere al limite dell’umano. Modena prova a salire in cattedra con il muro delle sue centrali, ma dall’altra parte Nicolini risponde a dovere e dopo un piccolo svantaggio riporta Piacenza avanti 11-10. Le padrone di casa arrivano anche sul 3 quando ci si ferma per il secondo time out tecnico e successivamente sul 17-14. Qui, però, la Liu Jo Volley piazza la zampata e con un 4-0 si riporta a condurre. Nel frangente le tigri bianconere sono aiutate anche dall’ottima fase di muro e quello di Ognjenovic regala anche il doppio vantaggio sul 18-20. E’ il momento di spingere per provare a portarsi avanti di qualche punto, ma Piacenza risponde colpo su colpo e si riporta ancora avanti 22-21 quando Barazza viene murata. Sul 23-21 la centrale bianconera viene sostituita dalla capitana Paola Paggi che mette a terra il 23-23, ma allo sprint finale si imporranno le padrone di casa con il muro su Aguero e l’ace di Turlea su Rinieri che non si capisce con Croce.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

E’ confermata in sestetto dopo il finale di secondo set la capitana Paola Paggi in luogo di Barazza. L’approccio alla partita era stato subito ottimo per la centrale che anche in questo parziale riesce a dare il suo contributo in fase realizzativa. Piacenza, però, dopo il primo set ha ritrovato tutte le sue sicurezze e gioca affidandosi alla solita Turlea, in crescita, e a Lehtonen. E’ 8-6 al primo time out tecnico quando Rinieri batte out poi sulla pipe di Pachale che vale l’11-8 coach Cuccarini ferma il gioco. Piacenza si mantiene sempre avanti fino a quando Modena rientra sfruttando un paio di ricezioni non delle migliori delle avversarie. Barboza impatta sul 14-14, ma la Rebecchi ha sempre la forza per riallungare di quelle poche lunghezze come nel terzo e quarto set di gara 2. E’ così, quindi, che le padrone di casa arrivano sul 24-21 al rush finale e chiudono con la diagonale di Pachale per il 25-22.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Rientra Barazza nel sestetto del quarto set per la Liu Jo Volley, ma Piacenza prova subito a scappare per mettere in difficoltà psicologica le avversarie. Dopo il 2-0, però, le tigri bianconere azzannano la partita e diventano devastanti a muro. A fine parziale saranno 10 i muri vincenti delle tigri bianconere che con Harmotto e Barboza diventano incontenibili in tutti i fondamentali. Piacenza prova a tenere, ma ha due marce in meno rispetto alle tigri bianconere che tirano fuori tutte le energie possibili per portare la gara al tie-break. L’immagine del set, sicuramente, è la stampatona ad una mano di Harmotto sulla pipe di Turlea e qui Piacenza depone totalmente le armi cedendo 13-25 con l’ultimo punto firmato Jenny Barazza.

Quinto set.
punteggio al cambio campo: 6-8

E’ una partita infinita e piena di colpi di scena, degna di una gara 3 di play off. Barazza tocca il nastro regalando il primo punto del set, ma poi Modena passa avanti e con una super Harmotto si porta a condurre di poche lunghezze. Il punto del 4-7 della centrale statunitense spinge Marchesi a chiamare time out, ma le tigri bianconere sono avanti 6-8 anche al cambio campo. Un muro di Rinieri su Turlea inaugura la seconda parte del set, ma quando Modena sembra aver inferto una bella mazzata ecco che Pachale, con un po’ di fortuna ed una dose incredibile di tecnica ed esperienza accorcia sull’8-9. Arriva anche il 9-9 per la schiacciatrice tedesca, Aguero inverte la rotta, poi la solita Turlea sale in cattedra nel momento decisivo. L’ultima parità è sul 13-13, l’opposta romena regala il primo match point alle sue e poi arriva subito il 15-13 con il muro vincente di Lehtonen.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Christa Harmotto

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Christa Harmotto – punti 24

Migliore giocatore in campo Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea

Miglior realizzatore Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Carmen Turlea – punti 19

SPAZIO INTERVISTE
Giuseppe Cuccarini: “Complimenti a Piacenza che ha giocato una grande partita ed è stata molto brava in difesa, sapendo giocare con maggiore lucidità rispetto a noi i palloni decisivi. Complimenti anche alle mie giocatrici che anche in questa occasione hanno dimostrato di voler provare fino in fondo, in ogni occasione, a portare a casa la partita. Una partita secca come questa, ovviamente, è aperta a tutti i risultati. In un finale come quello del tie-break perso, deciso da due palloni, sono tante le componenti e non si può certo far carico ad una giocatrice o all’altra di ciò che succede. Va accettato il risultato e basta. Per le considerazioni sulla stagione o quello che è stato ci sarà un’altra occasione. Un grande grazie al pubblico modenese che anche oggi ci ha dato una grandissima mano e ci ha dato un grandissimo apporto sostenendoci per tutta la partita”.

Visualizza sponsor