Scavolini Pesaro: le ragazze di Pedullà escono a testa alta dalla corsa Scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2012

La Scavolini chiude a testa alta la stagione 2011/2012, battuta in gara tre dei quarti di finale dei play-off scudetto a Castellanza dalla MC-Carnaghi. Il rammarico maggiore riguarda i punti persi in avvio e, dopo l’arrivo di Pedullà, la sconfitta di Pavia che ha impedito alle biancorosse di conquistare qualcosa di meglio del settimo posto (ad un solo punto dal quarto): ciò avrebbe consentito loro un accoppiamento meno scomodo di quello con Villa Cortese. Quanto alla partita di stasera, la Scavolini ha giocato un primo set perfetto (68% in ricezione, 46% in attacco, 7 muri), conducendo dall’inizio alla fine. Dal secondo set in poi, calando in ricezione, le colibrì hanno perso continuità in attacco e, pur riuscendo a limitare le bocche da fuoco avversarie (solo Wilson e Cruz sopra il 40%), non sono più riuscite a mettere il naso avanti, nonostante numerosi tentativi di tornare in corsa. Nel quarto set, a dire il vero, si è giocato a lungo testa a testa, con la Scavolini che non ha saputo sfruttare un paio di palloni per il sorpasso ed ha mancato di un soffio l’ultima clamorosa rimonta (da 18-24 a 22-24): la maggiore concretezza delle padrone di casa ha fatto la differenza.
“Abbiamo dimostrato di essere una squadra che sa giocare a pallavolo” ha detto Luciano Pedullà nel dopopartita “e questa è la cosa più importante. Poi ogni volta vince una sola squadra, e complimenti a Villa per aver portato a casa la partita. E’ stata una stagione molto difficile, ma siamo cresciuti via via arrivando a queste partite con la voglia di provarci fino in fondo. Ringrazio tutte le ragazze per quanto hanno dato in questi mesi, abbiamo lavorato tantissimo migliorando sotto tutti gli aspetti”.
Così il presidente Giancarlo Sorbini: “Non mi sento di puntare il dito su nessuna di queste meravigliose ragazze. Giovani per età, e come gruppo, hanno recuperato con tanto lavoro il difficile inizio. Sono arrivate meritatamente ai quarti dimostrando di poter giocare a testa alta con tutte le squadre. Hanno giocato con fatica fisica contro avversari in campo e con tanta pressione fuori dal campo! Tutta la squadra, compresi staff tecnico e dirigenti, hanno dato il massimo e sicuramente oltre all’affetto sportivo di chi ci ha seguiti quest’anno, si sono meritati oltre al plauso anche rispetto professionale”.

MC CARNAGHI-SCAVOLINI 3-1
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg, L.Bosetti 14, Wilson 15, Pavan 16, Cruz 15, Guiggi 13; Puerari (L), C. Bosetti 1, Perinelli, Pincerato, Barborkova. N.e. Stufi, Carocci,. All. Abbondanza.
SCAVOLINI PESARO: Okuniewska 8, Ferretti 2, Brinker 13, Manzano 8, Ortolani 14, Klineman 19; De Gennaro (L), Cardani, Saccomani 2, Musti De Gennaro 1. N.e. Agostinetto, Ampudia. All. Pedullà.
ARBITRI Zucca e Zanussi.
NOTE Parziali 22-25 (28′), 25-17 (26′), 25-19 (28′), 25-22 (29′). MC Carnaghi: battute sbagliate 7; battute vincenti 6; ricezione 66% (prf 41%); attacco 38%; errori 16; muri 14. Scavolini: battute sbagliate 14; battute vincenti 4; ricezione 57% (prf 47%); attacco 35%; errori 23; muri 18.

Visualizza sponsor