Ancora una vittoria per l’§!Acqua Paradiso Busnago, che nello scontro casalingo con Time Volley Matera concede un solo set alle avversarie e conquista tre punti. La squadra offre anche oggi una prestazione continua, in cui, ancora una volta, è il lavoro di gruppo a dare i suoi frutti, oltre a percentuali confortanti sia in ricezione (40% perfetta), sia in attacco (41%), sia a muro (9).
La giornata è dedicata alla promozione dell’Ottava Giornata Nazionale UILDM: per l’occasione, oltre al banchetto informativo tenuto dai volontari di UILDM Milano, le ragazze indossano t-shirt dedicate all’iniziativa per il riscaldamento, così come le atlete del servizio campo. Ed è proprio il presidente di UILDM Milano Marco Rasconi a premiare, con il Presidente dell’Acqua Paradiso Busnago Anselmo Galbusera, la miglior giocatrice al termine dell’incontro: Gilda Lombardo.
Il match si apre con un minuto di silenzio, in memoria dei gravi lutti che hanno colpito il mondo del volley e non solo: il giocatore Vigor Bovolenta, stroncato ieri sera sul campo da gioco, Roberto Rondoni, il Direttore Generale della Società Andreoli Latina scomparso ieri mattina, per ricordare di Carlo Facchettin, Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Gorizia ed ex arbitro internazionale, e Michele Silvestri, il militare italiano morto ieri in Afghanistan.
Per coach Delmati, lo starting six è quello titolare, con Kim palleggiatrice, Soraia, Lombardo, Bonetti, Stacchiotti, Bruno e Alberti libero. Gianni D’Onghia inserisce Keldibekova in regia, Donà, Flammini, Tekiel in attacco, Ciotoli e Martinuzzo al centro, Cacciapaglia libero.
Busnago parte bene, si porta subito avanti e sul 6–2 (attacco out Matera), il coach bianco blu ferma il gioco per 30 secondi, ma il divario non cambia: il primo time out tecnico vede le neroarancio a 4 (8-4), grazie a un attacco vincente di Bruno. Matera però riesce a rifarsi sotto, trovando la parità con Flammini e Donà (8-8). Ma la parità dura solo qualche punto: si fermano a 10 i punti delle bianco blu, mentre Busnago, complice un ottimo turno al servizio di Milena Stacchiotti, e guidata da un’ottima Marìka Bonetti (60% di ricezione perfetta e 6 punti per lei nel parziale), dalla regia del capitano Mina Kim e dagli attacchi vincenti di Soraia e Lombardo, si porta a 8 (18-10): è proprio la brasiliana a firmare il diciottesimo punto per le brianzole, in un contrasto a rete con Flammini. D’Onghia chiama ancora time out (20-11), ma Matera riesce a rosicchiare solo qualche altro punto: Tekiel segna il quattordicesimo punto con un ace (23-14), ma poi regala il ventiquattresimo proprio su errore in battuta. Ci pensa Soraia a chiudere a 10 (25-15).
Secondo set in salita per le brianzole, che si fanno staccare subito di 4 lunghezze: proprio il quarto punto, che attribuisce a Soraia un presunto tocco di mano a rete, è molto contestato dalle padrone di casa. Matera è ancora avanti al primo time out tecnico (5-8), e Busnago non riesce a colmare il gap, pur mostrando buone giocate come il lungo scambio che dà all’Acqua Paradiso il punto numero 11 (11-14), in cui il libero Valeria Alberti si esalta con un gran recupero al limite del campo. Time Volley riesce ad essere più efficace in fase offensiva, Busnago si muove bene a muro (Milena Stacchiotti firma così il punto numero 14 e 15 per la propria squadra) ma è costretta a inseguire le avversarie. Coach Delmati ferma il gioco sul 15-19 e sul 17-21, Tekiel risponde con un ace per il 17-22, ed è Matera a spuntarla, con attacco vincente della stessa Tekiel, che chiude il set in favore delle ospiti per 20-25.
Nel terzo set, Busnago parte con maggiore convinzione, e si porta subito in vantaggio (6-3, errore in battuta di Martinuzzo). Matera tenta l’aggancio, trova la parità (7-7, attacco vincente di Ciotoli), ma è l’Acqua Paradiso ad arrivare per prima alla sosta tecnica, con una fast di Benedetta Bruno (8-7). Lombardo, Stacchiotti e Soraia guidano il vantaggio neroarancio, che costringe D’Onghia a chiamare time out sul 12-9. Ma le busnaghesi incrementano ulteriormente il vantaggio, il punto numero 15 arriva dopo un lungo scambio, con bel recupero di Lombardo, e che si chiude con muro di Milena Stacchiotti su Flammini). Si prosegue così, con Busnago che fugge e Matera che insegue: il coach lucano ferma di nuovo il gioco sul 20-14, ma il distacco non cambia. Delmati inserisce Rubini per Bruno (che rientrerà subito dopo), e l’MVP Gilda Lombardo firma il 25-20, dopo che Matera è riuscita ad annullare due palle set.
Il quarto set inizia con uno sprint di Matera, che si porta subito a 3. Delmati chiama time out, e le neroarancio rientrano in campo più convinte, pareggiando subito il conto. Il parziale si gioca sul punto a punto, ma è Busnago, con attacco vincente di Bonetti (8-7). Continua il testa a testa, Delmati inserisce Giulia Rubini per Soraia, ed è proprio la neoentrata a recuperare la palla che poi Bonetti mette giù, e che vale il 12 pari. Benedetta Bruno firma l’ace del 15-13, Bonetti il punto che porta al secondo stop tecnico (16-14). D’Onghia tenta di spezzare il ritmo prima chiamando time out (17-14), poi inserendo Benefico per Flammini (cambio sul 18-14, controcambio sul 19-15). Il finale è un assolo neroarancio fino alla palla match: 24-15, quando Matera annulla due set ball. Alla fine, è però un errore in battuta delle lucane a regalare i tre punti all’Acqua Paradiso Busnago (25-17).
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
TIME VOLLEY MATERA 1
Parziali Set: 25-15, 20-25, 25-20, 25-17. Durata set: 22′, 27′, 26′, 25. Tot: 100′.
ARBITRI: Pristerà, Fretta
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 9, Stacchiotti 7, Kim 1, Lombardo 18, Bonetti 17, Rubini, Alberti (L), Soraia 20. Ne: Comi, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.
TIME VOLLEY MATERA: Cacciapaglia (L), Ciotoli 8, Flammini 9, Donà 12, Martinuzzo 8, Tekiel 10, Benefico, Keldibekova 3. Ne: Popovic, Angelova, Blunda, Paternoster. All. D’Onghia.