Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiDomenica trasferta a san Severino (Sa) per la Biancoforno Volley Santa Croce che cerca punti per mantenersi in zona play-off.
Domenica 1 aprile si gioca la 26° giornata (delle 30 in calendario) del campionato di A2 e le bianco-rosse sono attese al PalaRota dove alle ore 18 incontreranno il Rota Volley Mercato. Le padrone di casa sono al 12° posto con 23 e sono in lotta per la salvezza. Al momento il club campano è escluso dalla zona retrocessione che riguarda le classificate dalla 14° alla 16° posizione, occupate rispettivamente da Pontecagnano (19), Forlì (15) e Matera (9). Le salernitane hanno dunque solo pochi punti di vantaggio sul Pontecagnano e appena uno sul san Vito, 13° con 22 punti. Dunque dovranno lottare ancora prima di avere la matematica certezza della salvezza. Discorso diametralmente opposto per la Biancoforno ben assestata al 5° posto con 50 punti ultimo piazzamento per accedere ai play-off, ma con 6 lunghezze sul Busnago. Sulla carta è una gara che le toscane devono assolutamente vincere: in palio ci sono 3 punti preziosi per tentare di recuperare qualche posizione in classifica e dunque una migliore griglia di partenza nei play-off. Casalmaggiore, 4°, è avanti di 4 su Rosso e compagne.
“Per noi sarà una trasferta molto impegnativa per vari motivi – dichiara l’allenatore Mauro Chiapapfreddo – domani partiamo alle 10 e viaggeremo per circa 7 ore. Domenica ci attende poi un parquet difficile, sia a livello di palazzetto che di pubblico sempre caldo. Sta a noi fare la differenza. Dobbiamo pensare alla nostra metà campo, a giocare sereni e lucidi. Il nostro percorso è tutt’altro che facile visto che siamo arrivati a giocare con la 4° formazione diversa dall’inizio dell’anno a causa degli infortuni e ogni settimana ci siamo ritrovati a gestire un assetto diverso. Loro sono una squadra tenace con 2 atlete di spessore da tenere d’occhio: la palleggiatrice Koutouxidou, capitano della nazionale greca arrivata a gennaio e l’opposta mancina Engle, atleta del giro della nazionale americana”.
Intanto la schiacciatrice Deborah Liguori, infortunatasi al gomito sinistro 10 giorni fa, sta recuperando ed è possibile che sia schierata contro la formazione campana. Mister Chiappafreddo deciderà domenica mattina, dopo l’allenamento di rifinitura, quale regista far partire titolare tra Tanturli e Demichelis.