Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: il campo di Busto si conferma inviolabile, si chiude una stagione splendida
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2012

Super-Busto conquista con grande merito l’ennesima vittoria, Piacenza esce dal campo a testa alta dopo essere stata co-protagonista di una bella partita veramente degna delle semifinali dei play off.

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza conclude così un campionato che iniziò col semplice obiettivo di provare a raggiungere i play off, e che invece ha regalato agli appassionati piacentini il quarto posto al termine del girone di andata, la medaglia d’argento in Coppa Italia, il quarto posto finale nella regular season, la conquista delle semifinali-scudetto.

Grazie ragazze per questi grandi risultati, e per averci impresso nella memoria emozioni indimenticabili come la vittoria nei quarti di Coppa Italia contro un gigante come Villa Cortese, il trionfo nella successiva semifinale contro la pericolosissima Urbino, e la vittoria nei quarti di play off contro un Modena che era fra le squadre più temute del momento. E infine per aver portato le semifinali dei play off fino a gara 3, superando al Pala Banca la quasi imbattibile Busto Arsizio in una serata record che ha conquistato il grande pubblico piacentino del Volley.

LA CRONACA

Il Pala Yamamay è affollato da 3582 spettatori, fra cui appare evidentissima la zona colorata di blu occupata dalle centinaia di tifosi piacentini che hanno raggiunto Busto Arsizio, in gran parte a bordo dei sei pullman appositamente allestiti, e sono pronti a sostenere la Rebecchi Nordmeccanica in questo difficilissimo assalto alla favoritissima del campionato che qui non ha mai perso un incontro.

L’inizio della partia è equilibrato, poi Busto scappa avanti 7-4. Piacenza pareggia all’istante (7-7), ma dal 9-9 Busto inizia una impressionante progressione che spinge il punteggio sul 20-10. “Dai ragazze non si molla”, urlano i tifosi piacentini, e la squadra risponde provando anche questa rimonta al limite dell’impossibile, prima che il set si concluda sul 25-17 per Busto Arsizio.

È sempre Busto a guidare in apertura del secondo set, con un vantaggio di tre-quattro punti. Il vantaggio aumenta ulteriormente (15-10), Piacenza ha una bella reazione che la riporta sotto (15-13) prima che Busto la distanzi ancora (20-14). È brava Piacenza a riavvicinarsi di nuovo (20-17), ma di là dalla rete c’è la super Busto Arsizio che porta a casa anche il secondo set: 25-20.

Piacenza mette a terra il primo pallone del terzo set, Busto risponde con una raffica di quattro punti. I tentativi di rimonta di Piacenza sono molto validi e premiati dal pareggio (12-12), ma Busto è bravissima a tornare alla testa della partita: 17-14. Piacenza si dimostra squadra che non molla, riesce a pareggiare di nuovo (17-17) e nel fina;le si porta per tre volte al comando (18-19, 19-20, 20-21). Niente da fare, finisce 25 a 22, Busto si conferma imbattibile sul proprio campo e si prepara alla meritatissima finale contro Villa Cortese.

IL TABELLINO

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-17, 25-20, 25-22)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 7, Havlickova 10, Dall’Ora 2, Bauer 15, Marcon 10, Meijners 15, Leonardi (L), Lotti, Bisconti. Non entrate Havelkova, Caracuta, Pisani. All. Parisi.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Dall’Igna, Turlea 16, Leggeri 4, Nicolini 3, Pachale 10, Lehtonen 6, Davis (L), Richards 1, Cella. Non entrate Callegaro, Mazzocchi, Malvestito. All. Marchesi.
ARBITRI: Rapisarda, Puecher.
NOTE – Spettatori 3582, durata set: 23′, 25′, 27′; tot: 1h15′.

Visualizza sponsor