67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile: Busto Arsizio si aggiudica Gara 1 di Finale Scudetto, Villa Cortese battuta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
7 Aprile 2012

Va alla Yamamay Busto Arsizio il primo round della Finale Scudetto 2012. Il team di Parisi ha sconfitto 3-1 in rimonta l’MC-Carnaghi Villa Cortese in un PalaYamamay sold-out (5210 gli spettatori presenti), mantenendo l’imbattibilità interna e ritrovando una straordinaria Havelkova, in campo dal finale di primo set e premiata come MVP della gara. Per Villa Cortese il rammarico di non essere riuscita a gestire il vantaggio dopo aver vinto il primo set ed essere stata avanti nel terzo (15-20) e nel quarto parziale (15-18), quando ha poi subito il ritorno di Busto Arsizio che con grande determinazione e lucidità è riuscita ad avere la meglio nei finali di set.
Lunedì sera alle 20.30 di nuovo in campo al PalaYamamay (e in diretta su Rai Sport 2) per Gara 2 della Finale Scudetto del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.

La gara nel dettaglio
A dispetto della posta in palio e della tensione palpabile all’interno di un PalaYamamay gremito in ogni ordine di posto, le due compagini ingaggiano un faccia a faccia sin dalle prime battute. Berg prova ad innescare tutte le sue attaccanti che rispondono puntuali, Busto tiene testa alla veemenza delle ospiti offrendo, come al solito, un gioco di squadra molto produttivo. Al primo time out tecnico Villa conduce 7-8, ma la gara è aperta. Muro e difesa funzionano alla perfezione per entrambe le formazioni che devono conquistarsi ogni punto con giocate precise e intelligenti. Cruz e Pavan appaiono da subito molto lucide e spingono sul pedale per regalare all’MC-Carnaghi il primo concreto vantaggio. Sono le ospiti, infatti, che al secondo time out tecnico si accomodano in panchina con un distacco dalle avversarie di 5 punti. Un vantaggio che si fa più pesante grazie alla grande pressione a muro che Guiggi e compagne esercitano sulle avversarie riuscendo a trasformare ogni palla toccata in un contrattacco vincente. Sul 12-21 Parisi getta in campo Havelkova per un’Havlickova spenta, ma Bosetti e compagne non mollano. Wilson ferma Marcon, Havelkova trova la rete in un pallonetto dalla seconda linea e il primo parziale è a favore delle ospiti che chiudono con un perentorio 15-25.
Spazio a capitan Havelkova anche nel secondo set. L’attaccante ceca dimostra, con un potente attacco da posto 4 e un ace, di essersi ristabilita completamente dall’infortunio (5-2). Primo vantaggio importante per Busto Arsizio che si porta avanti 7-3 grazie anche al contributo di una ritrovata Havlickova. Prova a restare in scia Villa Cortese aggrappandosi alle conclusioni dell’onnipresente Pavan, ma questa volta è la Yama che al primo time out è avanti 8-4. Il match si accende nella sua fase centrale e il pubblico sugli spalti assiste ad un momento agonistico davvero esaltante da parte di entrambe le formazioni: sul 13-9 per le padrone di casa Abbondanza chiama a sé le ragazze e prova a stoppare l’ottimo momento della Yamamay che mura, difende e contrattacca con ottime percentuali. C’è spazio anche per Caterina Bosetti e Pincerato, il cambio sembra funzionare con Villa Cortese che si riporta ad una sola lunghezza dalle padrone di casa (15-14) e Parisi che si vede costretto a chiamare un time out per tentare di ostacolare il ritorno delle ospiti. La sosta sembra sortire l’effetto sperato e Busto Arsizio torna a fare la voce grossa approfittando anche di alcune distrazioni delle ospiti che concedono, soprattutto in ricezione, qualcosa di troppo alle farfalle che volano così tranquillamente verso la vittoria del secondo parziale (25-17) riportando la situazione in parità.
Avvio di terzo set all’insegna dell’equilibrio con le squadre che viaggiano su binari di assoluta parità e provano a limitare il numero degli errori tenendo alta la concentrazione in un set che a livello psicologico può risultare decisivo (8-8). E’ una guerra di cambi palla con le opposte Pavan e Havlickova costrette ad un superlavoro in attacco. Difesa e contrattacco continuano ad essere le armi più efficaci di Villa Cortese che tenta l’allungo e si porta in vantaggio (15-20). Meijners e Caracuta fanno rifiatare Havlickova e Lloyd e proprio l’olandese trova subito un punto importantissimo con una diagonale da posto due che riaccende le speranze della squadra e del pubblico sugli spalti (17-20). Villa fatica improvvisamente in attacco e Busto ne approfitta mettendo a segno 5 punti consecutivi che valgono la parità a quota 20. Martina Guiggi, poco impiegata fino a quel momento, mette a segno una fast e scarica tutta la sua rabbia (23-23), ma risponde Busto che, con un intelligente mani out e un muro su Lucia Bosetti, si afferma anche nel terzo parziale (25-23).
Non si smarrisce Villa che torna in campo, nonostante lo svantaggio, con la chiara intenzione di allungare la sfida al tie-break. Leonardi e Puerari volano in difesa, mentre Cruz e Havlickova tengono alto il loro rendimento in attacco (7-7). Lloyd decide di dare spazio alla sua centrale Bauer che, con i suoi attacchi precisi e vincenti toglie i riferimenti al muro di Villa Cortese (13-14), ma Berg e compagne si dimostrano ancora in partita e tentano un nuovo allungo (15-18). Busto Arsizio però vuole chiudere la gara e mette in campo cuore e tecnica per portare a casa un match difficile. Nel finale di set è Martina Guiggi a suonare la carica per il team di Abbondanza con una serie di fast che danno per qualche minuto un po’ di respiro alle attaccanti di palla alta (19-20). Un attacco out di Pavan vale la ritrova parità per Busto Arsizio e costringe Abbondanza a chiamare time out sul 22-22. Al ritorno in campo è Bauer ancora grande protagonista in attacco in fast, poi sono un attacco di Havlickova da posto due e un errore di Pavan da zona quattro a regalare a Busto il primo successo in questa serie di Finale Scudetto.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Play Off Scudetto
Finale Scudetto – Il risultato di Gara 1

Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese 3-1 (15-25, 25-17, 25-23, 25-23)

Il tabellino della gara
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (15-25, 25-17, 25-23, 25-23)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 3, Havlickova 18, Dall’ora 7, Leonardi (L), Marcon 9, Bauer 12, Meijners 4, Lotti, Caracuta, Havelkova 14, Bisconti. Non entrate Pisani. All. Parisi.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Perinelli, Berg 4, Pavan 18, Guiggi 11, Cruz 14, Bosetti L. 12, Pincerato, Bosetti C., Wilson 10, Puerari (L). Non entrate Carocci, Stufi, Barborkova. All. Abbondanza.
ARBITRI: Tanasi, Zucca. NOTE – Spettatori 5210, durata set: 25′, 25′, 31′, 31′; tot: 112′

Il resto del programma della Finale Scudetto
Gara 2
Lunedì 9 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
Gara 3
Mercoledì 11 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Monza (MB): MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
Eventuale Gara 4
Venerdì 13 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Monza (MB): MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
Eventuale Gara 5
Domenica 15 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La formula della Finale Scudetto
La Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, gara 2 e l’eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Play Off Scudetto
I risultati delle Semifinali

(1) Yamamay Busto Arsizio – (4) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: 3-1, 2-3, 3-0.
(2) MC-Carnaghi Villa Cortese – (6) Norda Foppapedretti Bergamo: 3-2, 2-3, 3-0.
I risultati dei Quarti di finale
(1) Yamamay Busto Arsizio – (8) Asystel Volley Novara: 3-1, 3-0.
(4) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (5) Liu Jo Volley Modena: 1-3, 1-3, 3-2.
(2) MC-Carnaghi Villa Cortese – (7) Scavolini Pesaro: 3-0, 2-3, 3-1.
(3) Chateau d’Ax Urbino Volley – (6) Norda Foppapedretti Bergamo: 0-3, 1-3.

Visualizza sponsor