Acqua Paradiso Busnago: si torna a mani vuote dalla trasferta di San Vito, ma il quinto posto è conservato
Autore: Lega Volley Femminile
8 Aprile 2012

San Vito dei Normanni (BR), 7 aprile 2012. Trasferta amara per l’Acqua Paradiso Busnago, che nella gara prepasquale dell’11a giornata rimedia una sconfitta contro Cedat 85 San Vito e torna a casa a mani vuote. La partita odierna, oltre a interrompere la striscia positiva di 5 vittorie consecutive, rappresenta anche il primo match, dall’8 dicembre 2011, in cui le ragazze di coach Delmati non riescono a conquistare nemmeno un punto: risale infatti alla gara con Montichiari l’ultima sconfitta per le brianzole per 3 a 0.
Ma nonostante le statistiche negative, le brianzole mantengono il quinto posto provvisorio in classifica: Biancoforno Santa Croce, infatti, è stata fermata in casa per 1 a 3 da Assitur Corriere Espresso Soverato, e non ha sfruttato lo stop neroarancio per scavalcare le brianzole in classifica.

Una gara nervosa e sottotono quella disputata dall’Acqua Paradiso, imprecisa nei fondamentali e incapace di reagire di fronte alla grinta delle brindisine, come spiega il direttore generale Stefano Galbusera: “Davvero una giornata no per noi. Purtroppo abbiamo disputato una brutta partita, non siamo mai stati in gara, tranne che nel secondo set in cui abbiamo fatto un po’ più il nostro. Abbiamo giocato male in tutti in fondamentali, e anche quando siamo stati davanti, c’era sempre la sensazione di non reggere. D’altro canto, loro hanno giocato con grinta, ci hanno creduto più di noi, che invece ci siamo fatti innervosire dal contesto ambientale e da alcune decisioni sulla conduzione del match, e questo non ha di certo aiutato a gestire il gioco con lucidità”.

L’avvio di gara si presenta anche oggi, così come sette giorni fa, difficile per le brianzole, che, complice un ottimo turno al servizio della Radicheva, subiscono subito un break di 7 punti (7-0). Dopo il blackout iniziale, e solo un attimo prima del primo time out tecnico, le neroarancio accorciano subito le distanze, infilando 5 azioni positive (7-5). Il parziale prosegue con le brindisine sempre avanti di qualche punto, e le busnaghesi a inseguire. Il secondo stop tecnico vede le padrone di casa a 5 (16-11). Bonetti accorcia le distanze con un attacco vincente sulle mani del muro avversario (18-15). Delmati inserisce Rubini per Bonetti. Due errori consecutivi di San Vito (22-18 e 22-19) e due attacchi vincenti di Soraia riaccendono le speranze delle busnaghesi (23-20 e 23-21). Coach Lo Re ferma il gioco per 30 secondi, un errore in battuta della capitana Kim regala il 24esimo punto per le brindisine (24-21), che si fanno annullare due set ball, ma alla fine conquistano il parziale (25-23).

Si torna in campo, e il secondo set è un’altra storia. Più sicure e convinte, le brianzole si portano subito avanti di 3 lunghezze (un ace di Stacchiotti vale lo 0-2) e conducono il gioco. La neoconvocata in maglia azzurra Gilda Lombardo firma il pallonetto che vale il 4-6, e poi il settimo punto neroarancio (4-7). Il primo time out tecnico è appannaggio delle busnaghesi (4-8), e gli attacchi vincenti di Soraia e Lombardo incrementano il vantaggio brianzolo. Il secondo time out tecnico vale il 10 per l’Acqua Paradiso (6-16), Lombardo firma l’ace del 11 (6-17) e Soraia il 12 (6-18). Coach Lo Re mescola le carte in tavola e cambia formazione, ma la musica non cambia. Stacchiotti, Bruno e Bonetti firmano gli ultimi punti che consegnano il set nelle mani di Busnago. Il parzial si chiude, con errore in attacco di San Vito, con 14 punti di scarto: 11-25.

Bene per le ospiti anche l’avvio del terzo set. Soraia, tra le migliori della propria formazione, trova le mani del muro avversario per il punto che porta al primo time out tecnico (6-8). Busnago si porta a 4, e coach Lo Re ferma il gioco per 30 secondi. Le brianzole si innervosiscono, sbagliano al servizio per tre turni di fila ma riescono comunque ad arrivare avanti alla seconda sosta tecnica (10-16). San Vito si fa sotto, Radicheva infila 4 punti consecutivi, le brindisine arrivano a -2 ed è coach Delmati, ora, a chiamare time out (15-17). Busnago cerca di nuovo la fuga, (15-19), ma San Vito si riporta alle calcagna (18-19). Il coach brianzolo ferma di nuovo il gioco, ma le biancoazzurre di Lo Re conquistano la parità (19-19 e poi 20-20, che portano entrambe la firma di Travaglini), e poi il vantaggio (21-20). Delmati inserisce Rubini per Bonetti, il finale di set si gioca sul punto a punto, Radicheva manda fuori l’attacco che vale il 23 pari, ma Busnago non riesce a sfruttare l’occasione, ed è Cedat 85 a chiudere: 25-23, e 2 a 1 per le padrone di casa.

Il quarto set è analogo al precedente. Busnago avanti per 0 a 3, e stop al gioco ad opera dell’allenatore biancoazzurro. L’Acqua Paradiso conquista altri due punti (0-5), ed è avanti alla prima sosta tecnica (2-8). San Vito si rifà sotto e si porta a meno 3 (5-8), per conquistare poco dopo la parità (9-9). Cedat 85 ci crede di più, sfrutta il momento positivo e mette in atto la fuga: dal 10 pari si porta al 19-11, quando coach Delmati chiama time out. Il 17esimo punto brindisino viene assegnato per ammonizione alla panchina brianzola, che contesta una presunta invasione a rete. Dopo la sosta, Busnago si blocca e segna il punto numero 12 (17-12). Cambio di formazione per l’Acqua Paradiso: esce Stacchiotti ed entra Bellè. San Vito resta avanti, mantiene un buon margine sulle ospiti (22-15), galvanizzata dal proprio pubblico e da un palazzetto caldissimo, e nemmeno l’ace di Soraia, che annulla la prima palla match per le brindisine (24-17) serve a ribaltare la situazione. È la capitana biancoazzurra De Lellis a segnare il punto della vittoria, anch’essa su battuta: 25-17, e 3 a 1 per le padrone di casa.

CEDAT 85 SAN VITO 3
ACQUA PARADISO BUSNAGO 1
Parziali set: 25-23, 11-25, 25-23, 25-17. Durata set: 27′, 22′, 28′, 25′; tot: 102′.
Arbitri: Chimento, Stancati
CEDAT 85 SAN VITO: Radicheva 18, Travaglini 18, Di Cecca 1, Segalina 3, Lo Cascio 11, Izzo, Caputo 9, Kovacheva, Benato (L), De Lellis 3. Non entrate D’ambros, Carbone. All. Lo Re.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 12, Stacchiotti 8, Kim, Lombardo 16, Rubini 1, Bonetti 13, Bellè, Alberti (L), Soraia 19. Non entrate Comi, Basso, Bruzzone. All. Delmati.

Visualizza sponsor