MC-Carnaghi Villa Cortese: netta sconfitta contro Busto in Gara 3, domani è già tempo di Gara 4
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2012

Le grandi protagoniste della Finale Scudetto 2012 si trasferiscono a Monza per Gara 3.
I due allenatori tornano agli starting six titolari, ma in campo sembra andare solo la Yamamay Busto Arsizio che sbaglia approccio nei punti iniziali del primo set quando i muri di Wilson e Stufi sembrano indirizzare la serata verso i colori delle padrone di casa. I pallonetti di Villa Cortese stranamente cadono senza accenno di difesa e le bustocche appaiono innervosirsi. Un episodio perché poi la partita diventa indiscutibilmente loro. Nella fase centrale piazzano sei degli otto muri del parziale biancorosso. Il veloce 17-25 con cui si archivia il set meriterebbe una reazione veemente delle biancoblu. Un moto d’orgoglio non pervenuto tanto che Busto Arsizio lima di una lunghezza lo scampolo di punti lasciati alle avversarie.
Terzo set con avvio choc, Busto Arsizio vola sul 1-6. Marcello Abbondanza prova il tutto per tutto puntando su gioventù ed entusiamo. Dentro ci sono le due sorelle Bosetti, Stufi ma anche Pincerato. Le uniche giocatrici del sestetto titolare sono Makare Wilson, l’unica a salvarsi dal naufragio biancoblu, Sarah Pavan che ha bisogno del campo per ritrovare il suo solito potenziale offensivo.
Villa Cortese apparentemente ci mette qualcosa in più perché quello strappo di cinque lunghezze lo cuce e trova la parità sul 9-9 ma non ha la forza di andare oltre. Busto Arsizio riprende a murare e su questo fondamentale va a prendersi due match point per lo scudetto.
LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Ci hanno preso a pallate, non ci sono altri termine quando in una partita non riesci ad andare sopra quota 17. Non abbiamo per nulla sfruttato la carica emozionale che una micro impresa come quella realizzata lunedì ci doveva dare. Nessuno come noi era riuscito ad espugnare il campo della squadra che in Italia ha giocato meglio. Oggi abbiamo fatto il gioco di Busto Arsizio tirando forte sul loro muro ed i palloni sono tornati ancora più forti. Oggi abbiamo preso in tre set più muri che nelle due precedenti partite. Dovevamo essere ordinati in difesa e non lo siamo stati. Ci manca un’uscita importante in attacco come Martina Guiggi ma questa prestazione non si spiega solo con questa assenza. Essere sotto 2-1 in questa finale è differente rispetto alla passata stagione, dall’altra parte non solo c’è la capolista del campionato ma anche la squadra che ha fatto incetta di coppe in questa stagione”.
Federica Stufi: “Loro hanno fatto una gran gara, il servizio è stato ficcante e questo le ha aiutate ad avere un’organizzazione di gioco che era stata la nostra arma vincente nella seconda partita. Noi ci crediamo, in campo io sentivo le mie compagne, il cuore ce lo abbiamo messo ed ora gara 4 deve essere nostra. Una partita di questo genere in un play off a volte capita, ora sta a noi andarci a prendere la quinta gara. Questo scudetto non è ancora sulle maglie di Busto Arsizio.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (17-25, 16-25; 17-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0,Bosetti L.4, Wilson 11, Pavan 10, Cruz 6, Stufi 4, Puerari (L). Bosetti C 2, Barborkova 1, Pincerato 0, Perinelli 0. N.E. Carocci, Guiggi. All Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 7, Bauer 12, Lloyd 5, Havelkova 11, Dall’Ora 3, Havlickova 23, Leonardi (L). Bisconti 0N.E. Lotti, Pisani, Meijners, Caracuta. All. Parisi
Note – Durata set: ’28, ’26, ’25. Durata totale 1h e 19 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 1 ace, 1 battute sbagliate, 11 errori punto, ricezione 83%, perf 63%; attacco 26%
Yamamay Busto Arsizio: 18 muri, 2 ace, 3 battute sbagliate, 12 errori punto, ricezione 75%, 61% perf. %. Attacco 44 %
ARBITRI: Pol – Puecher
Spettatori: 3350

Visualizza sponsor