A tre giornate dalla fine del campionato, il Montichiari Volley Femminile gioca su più tavoli contemporaneamente. La società del presidente Samuele Zambon ha in cantiere una moltitudine di eventi. Domenica, con inizio alle 18, Percan e compagne affrontano a Loreto la Esse Ti La Nef del tecnico Andrea Pistola. Le marchigiane occupano il secondo posto in classifica (63 punti, in condominio con Casalmaggiore), e non possono permettersi passi falsi se vogliono puntare alla promozione diretta in A1 e agganciare Giaveno, che le precede di 3 lunghezze.
Le bresciane, in lizza per la settima piazza affrontano la trasferta consapevoli di attraversare un buon momento di forma. Non solo lo conferma la netta vittoria della settimana scorsa con Matera. Ma venerdì pomeriggio le rossoblu hanno affrontato in amichevole la nazionale sudamericana del Perù, allenata dall’italiano Luca Cristofani. Le peruviane si sono imposte solo al tie break conclusosi 9-15. Nei primi due set, quando Nibbio ha mandato in campo la squadra titolare, il Montichiari ha tenuto costantemente l’iniziativa vincendo 28-26 e 25-20. Con il prolungarsi della partita il tecnico monteclarense ha preferito risparmiare buona parte delle titolari, lasciando spazio alle seconde linee. Tra queste ha ottimamente figurato la giovanissima Biondani (classe ’96) che ha sostituito Marc. Il Perù ha comunque rimontato soffrendo non poco (23-25 e 20-25) prima di imporsi al quinto.
Ma gli impegni per la società bresciana non sono solo sotto rete. Oltre alla squadra di serie A, alle spalle c’è un ampio movimento giovanile, tanto che in questi giorni è stata chiusa una collaborazione triennale con il VTV Verona Team Volley, società formata da tre realtà scaligere storiche Volley 88 Pescantina, Pallavolo Verona Bussolengo e Pallavolo Gaiga. Sul territorio veronese è in cantiere per altro una squadra di categoria nazionale, con atlete giovani provenienti dal giovanile, oltre ad un movimento ampio di Minivolley, caratterizzato dai e dei progetti scolastici. Mentre a Montichiari c’è tutta l’intenzione di ampliare gli orizzonti collaborando con le realtà locali per impostare un progetto duraturo nel tempo. Sabato al PalaGeorge inoltre le classi della seconda media di Montichiari vanno in campo per il progetto “Fai della tua vita una partita da affrontare con coraggio”, in collaborazione con la Fondazione Exodus Casa di Beniamino di Giovanni Mazzi. Un’iniziativa di solidarietà e sport alla quale il Montichiari Volley Femminile partecipa con grande entusiasmo. Ma il MontiVolley, a proposito di giovani, il prossimo 25 aprile sarà al fianco della Fipav di Brescia nell’organizzazione, sempre al PalaGeorge, del Trofeo del Garda, riservato alle rappresentative giovanili delle provincie di Brescia, Mantova, Verona e Trento.
Tutte “partite” dove a vincere è lo sport e la pallavolo.