Pomì Casalmaggiore: undicesimo sigillo consecutivo, vittoria per 3-0 al Villa Romiti di Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2012

E’ inarrestabile la corsa della Pomì che supera in trasferta il retrocesso Infotel Forlì, mantiene il secondo posto della classifica in coabitazione con l’Esse-ti La Nef Loreto e vede ad un solo punto la vetta occupata sempre dalla Banca Reale Yoyogurt Giaveno il cui vantaggio, tuttavia, si è ridotto ad un solo punto. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere le ultime due giornate di campionato, condensate nei prossimi sei giorni, davvero pregne di emozioni e ricche di incertezza. Consapevole che anche sul campo del condannato Forlì servissero concentrazione e stimoli, la formazione di Casalmaggiore ha pensato bene di non andare per il sottile e pur senza infierire in maniera eccessiva, ha portato in porto l’impegno dosando forze ed energie che torneranno sicuramente utili da mercoledì. Per chiudere quanto prima la pratica e in segno di massimo rispetto per
l’avversario, mister Gianfranco Milano non ha concesso sconti schierando la formazione tipo con Petrucci al palleggio, Zago in posto due, Tomasevic e Kucerova attaccanti di banda, Paris libero. Solo due i cambi effettuati, nel corso del secondo set con Trabucchi e Masotti dentro per Zago e Petrucci. Il primo set se ne è andato via sui binari dell’equilibrio sino alla parte centrale, da lì in avanti la Pomì ha effettuato l’accelerata decisiva grazie ad alcuni ottimi colpi di Tomasevic, una delle due ex di turno (l’altra era Chiara Masotti), Kucerova e Nardini per arrivare al traguardo distanziando di sette lunghezze le romagnole tra le cui fila la più combattiva si è dimostrata la capitana Tania Poli. Secondo set sulla falsa riga del primo sia come andamento che come finale con il bis del 18-25 del parziale di apertura. Senza storia la terza frazione con la Pomì assoluta protagonista e l’Infotel incapace di abbozzare una valida reazione. Alla fine è arrivato un limpido 0-3 che la squadra e la dirigenza hanno voluto dedicare all’Assessore allo Sport del Comune di Casalmaggiore Calogero Tascarella, ricoverato in Ospedale. A lui, che prima della gara aveva inviato un sms di incitamento alla vittoria, tutto l’ambiente rosa intende rivolgere un sincero augurio di pronta guarigione. Ora la testa è già al match di mercoledì che vedrà la formazione Casalmaggiore opposta al Pala Baslenga alla Biancoforno Santa Croce in piena corsa per agguantare un posto nei play-off. Vincere significherebbe continuare ad inseguire una delle prime due posizioni della graduatoria ovviamente Giaveno e Loreto permettendo.

INTERVISTE
La vittoria sul campo di Forlì mantiene in orbita la Pomì che non solo può continuare a contendere a Loreto la seconda posizione ma riduce ad un solo punto il distacco dalla primatista Giaveno al secondo stop consecutivo al quinto set. “Abbiamo fatto in pieno il nostro dovere – chiosa a fine gara l’ex di turno, la serba Sanja Tomasevic – sapevamo che loro ci avrebbero provato e per questo siamo entrate in campo molto concentrate. Forse il gioco non è stato spettacolare come in altre occasioni ma in questi frangenti la concretezza è quella che conta”. Come hai trovato la tua ex squadra. “Ho lasciato a Forlì molti amici ed ovviamente dispiace vederli in questa situazione. Sicuramente le giocatrici possono fare di più ma a loro sfavore ha giocato un po’ di rassegnazione, il resto lo abbiamo fatto noi con una gara attenta”. “C’è poco da commentare – dice il tecnico Gianfranco Milano – la differenza di valori in campo è stata evidente, se un rimproverò alla squadra lo devo fare è riferito ai troppi errori commessi in zona di battuta. Per il resto non c’è stata storia a parte qualche apprensione nel finale di secondo set quando il cambio palla non ha funzionato a dovere”. Mercoledì è in programma la
sfida a Santa Croce, gara delicata vista la necessità delle toscane di incamerare punti play-off. “Indubbiamente sarà una gara difficile ma che la squadra saprà affrontare con la giusta mentalità. Arrivati a questo punto tutto può succedere e vogliamo farci trovare pronti a qualsiasi evenzienza”.

Il tabellino della partita
INFOTEL FORLì – POMì CASALMAGGIORE 0-3 (18-25, 18-25, 14-25)
INFOTEL FORLì: Coriani, Salvia 4, Poli 10, Moretti (L), Muri 1, Camara 5, Cheli 2, Ferranti, Muresan 10, Baldini. Non entrate Laghi, Russo Giulia. All. Medri.
POMì CASALMAGGIORE: Paris (L), Olivotto 5, Nardini 11, Tomasevic 11, Trabucchi, Petrucci 2, Zago 17, Kucerova 15, Masotti. Non entrate Lugli, Giorgi, Bertone. All. Milano. ARBITRI: Zingaro, Rossetti. NOTE – durata set: 21′, 21′, 19′; tot: 61′.

Visualizza sponsor