Acqua Paradiso Busnago: la squadra di Delmati passa sul campo della capolista Giaveno
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2012

Vittoria di carattere, ieri, per l’Acqua Paradiso Busnago, che strappa due punti alla capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno, in un match intenso e combattuto. Le neroarancio, sconfitte nel primo set, si impongono però nel secondo, tornano sotto nel set ma pareggiano il conto e chiudono con lucidità al tie break. I due punti conquistati
permettono alle brianzole di rimanere in scia per il quinto posto, a 3 punti di distanza (Santa Croce ha vinto 3 a 0 contro Pontecagnano).

Giulia Bellè ha vestito la maglia da titolare dal primo minuto, al posto della non disponibile Milena Stacchiotti, e sono anche entrate in campo in alcune frazioni di gara Letizia Comi e Giulia Rubini: per loro, una buona prestazione, come spiega il coach neroarancio Davide Delmati: “Sono molto soddisfatto degli ingressi di oggi: Giulia Bellè ha giocato dal primo minuto e se l’è cavata bene, così come Letizia Comi e Giulia Rubini, che sono entrate in alcuni momenti della gara e hanno fatto bene”.

Il tecnico brianzolo non nasconde poi la soddisfazione per il risultato ottenuto contro la capolista, non solo per l’esito del match, ma per la prestazione offerta: “Principalmente, oltre a un ritorno alla qualità del nostro gioco in battuta, molto migliorata, è stato positivo il fatto che siamo tornati efficienti in attacco, ricevendo meglio delle ultime partite. Sapevamo che oggi dovevamo vincere, e per noi è stato un grosso onore battere la capolista. Penso che oggi si sia visto il carattere della squadra, soprattutto al tie break, in cui ha offerto una buona prestazione e ha condotto il gioco dall’inizio alla fine”.

Nel primo set le ospiti partono bene, si portano subito a 2 (0-2), mantengono la distanza di sicurezza dalle avversarie e arrivano per prime al time out tecnico (5-8). L’Acqua Paradiso tiene il vantaggio fino a metà set: sul 9-13, a 4 da Giaveno, le padrone di casa mettono il turbo, conquistano la parità (13-13) e il vantaggio, gelando le brianzole a meno 3 (16-13) prima che queste possano andare a punto. Ora è la Banca Reale Yoyogurt a comandare, con Busnago che insegue: il distacco è minimo, ma saldo e costante: 22-20, poi si va al set ball sul 3 per le torinesi (24-21): l’Acqua Paradiso annulla la prima palla set, ma le ragazze di Napolitano riescono a fare proprio il parziale: 25-22.

Il secondo set ha un avvio analogo al precedente, con Busnago subito avanti (2-4) e che si mantiene in vantaggio anche alla prima sosta tecnica (4-8). Tuttavia, qualcosa è cambiato nella formazione di coach Delmati, che non solo mantiene la guida del set, ma ingrana la marca e prende il largo: 5-13 e 8 per le neroarancio, ancora 8 nel secondo time out tecnico a favore delle ospiti (8-16), che aumentano ancora il gap fino a 11: 11-22. Solo un altro punto viene concesso alle padrone di casa, prima che l’Acqua Paradiso pareggi il conto set, conquistando il parziale con un distacco di addirittura 13 lunghezze: 12-25.

Terzo set, e Giaveno sale in cattedra. Portano la firma delle torinesi i primi due punti del parziale (2-0), e la formazione in maglia celeste è avanti anche al primo time out tecnico (8-4). Busnago è costretta a rincorrere, cerca di farsi sotto (10-8), ma la Banca Reale Yoyogurt non ci sta: da 3 (14-11) si porta a 6 (17-11). L’Acqua Paradiso risponde, da meno 6 (18-12) a meno 3 (18-15), ma le padrone di casa sono brave a non far avvicinare troppo le avversarie: 24-21, una palla set sprecata, ma il set è appannaggio delle torinesi, che si portano sul 2 a 1 con il punteggio di 25-22.

Ma non è ancora finita. Busnago sa di poter riaprire i giochi, e ci crede fortemente: nel quarto set è infatti avanti al primo time out tecnico di 2 lunghezze (6-8). Ma il set è tirato, si gioca sul filo del punto a punto e nessuna delle due formazioni riesce a concretizzare il vantaggio: dietro di un solo punto alla seconda sosta tecnica (15-16), Giaveno riesce ben presto a conquistare la parità (19-19). L’Acqua Paradiso dà la scossa e fugge a 3 (19-22), poi è la Banca Reale a rifarsi sotto: il match è nelle mani delle padrone di casa, che però sprecano l’occasione e non solo si fanno portare ai vantaggi, ma vengono sconfitte dalle brianzole (24-26), che ottengono così la chance di una vittoria al tie break.

I giochi sono riaperti, e Busnago vuole questa vittoria: 0-3 l’avvio del tie break. Il 3 rimane costante per quasi tutto il set, per incrementarsi sul finale. Il 4-7 di metà parziale diventa il 6-12 e il 6 per l’Acqua Paradiso, che da lì non concede più nulla, e si impone con il risultato di 6-15.

Il tabellino della partita
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 2
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
Parziali: 25-22, 12-25, 25-22, 24-26, 6-15. Durata set: 29′, 23′, 33′, 34′, 14′. Tot: 133′.
ARBITRI: Feriozzi, Cappelletti

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 10, Senkova, Angelelli, Molinengo (L), Aricò 8, Coatti, Luciani 21, Corna 3, Beier 15, Cvetanovic 15. Ne: Cester, Veglia. All. Napolitano.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 9, Comi, Kim 1, Lombardo 15, Rubini 2, Bonetti 20, Bellè 5, Alberti (L), Soraia 24. Ne: Basso, Bruzzone. All. Delmati.

Visualizza sponsor