Esse-ti La Nef Loreto: battuto il Pontecagnano 3-1, la corsa all’A1 continua
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2012

ESSE-TI LA NEF LORETO – LAVORO DOC PONTECAGNANO 3-1

ESSETI LA NEF LORETO: Moy 18, Alikaj n.e., Drozina 2, Casillo 16, Giuliodori 11, Vallese (L) , Santini 7, Capone n.e., Grizzo 4, Correia 25, Di Iulio 0, Fornara n.e.. All. Pistola

LAVORO DOC PONTECAGNANO: Nagy 17, Kostadinova 18, Gorini 2, Fumagalli n.e., Cacace 1, Zilio (L), Lauro 5, Micca 0, Collar Nguema 9, Ricciardi 1. All. Giandomenico.

Parziali: 25-22 in26’, 26-28 in 31’, 25-16 in 23’, 25-17 in 25’.

Arbitri: Licchelli, Somansino.

Note: Loreto: battute sbagliate 5, ace 12, muri 3. Pontecagnano: battute sbagliate 7, ace 6, muri 3.

Starting six:
Loreto: Drozina-Correia, Casillo-Giuliodori, Grizzo-Santini, Vallese (L).
Pontecagnano: Gorini-Lauro, Kostadinova-Nagy, Collar Nguema-Ricciardi, Zilio (L).

Penultima di regular season per la Esseti La Nef che in casa cerca la vittoria da tre punti contro il Lavoro.Doc Pontecagnano a sua volta impegnatissimo ad evitare quel terzultimo posto che lo condannerebbe alla retrocessione. Per Loreto si è addirittura riaperta la possibilità della promozione diretta complice qualche passo falso del capoclassifica Giaveno, ma le piemontesi vincono e restano a 1. Stasera le ragazze di Pistola vanno in campo cariche come una corda di violino e portano a casa l’intera posta vincendo 3 a 1 al termine di un match spigoloso soprattutto nei primi due set. Tre punti importanti perché confermano la preziosa seconda posizione e il punto perso da Casalmaggiore fa andare le marchigiane a 1 sulle lombarde, quando manca una partita alla fine.

LA CRONACA
1°set- Scatta il match e subito Pontecagnano è in partita. Quando Kostadinova mura Correia il punteggio è 1-5 e Pistola chiama time out. Recupero Loreto ma un ace di Gorini dà il 5-8 alle ospiti. La Esseti La Nef però rientra determinata e impatta a 10 quando Nagy spedisce fuori la pipe. Al secondo tempo tecnico c’è il vantaggio loretano (16-15) con Correia. L’entrata di Moy al servizio è utile per tenere sotto pressione la ricezione ospite e l’attacco di Correia signifca 20-16. Le bianco royal salgono poi 24-19 e chiudono ancora con Correia 25-22.

2°set- Loreto avanti anche in avvio di secondo set. Quando Casillo mette a terra il primo tempo il punteggio recita 7-6, poi Santini mette l’ace dell’8-6. La fast di Collar poi permette alle ospiti di impattare a 10. Fase equilibrata che si spezza sull’eerrore in fast di Casillo che porta Pontecagnano a 14-16 al time out. Un Loreto determinato si riporta 16-17 costringendo al time out il tecnico ospite. Quando poi Santini mette l’ace c’è il 19 pari. Fine set punto a punto con palla che termina sempre alle bocche da fuoco; l’ace di Giuliodori (24-23) dà il set ball. Kostadinova poi capovolge (25-26) e quando Moy mette fuori l’attacco (26-28) la squadra campana impatta.

3°set- Si riparte e Loreto schizza subito avanti. Il 5-1 è un diagonale di Correia. Quando l’attacco di Kostadinova abbatte la banda la Esseti La Nef vola 8-3. Il ficcante servizio di Moy costringe poi Giandomenico a parlarci su (11-4). Vola sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Pistola che controlla agevolmente un Pontecagnano che ora fatica a star dietro alle avversarie. Moy mette a terra il 16-7 poi rientrano nel punteggio le ospiti ma è Correia a frustrare il tentativo (18-11). Il set si chiude quando il servizio di Collar termina in rete dando il 25-16 a Loreto.

4°set- Subito 3 a 0 in avvio con Casillo che fa la voce grossa a muro. Pontecagnano però ha ben presente l’importanza della posta in palio e torna subito in partita (5-7 quando Correia invade a muro). È proprio la brasiliana a guidare la riscossa con tre attacchi consecutivi (8-7). Poi tocca a Moy mettere punti in cascina con il suo ficcante servizio (13-8). La squadra campana però prova ancora il rientro tornando a -1 prima che una nuova fiammata porti la Esseti al 16-13 del secondo tempo tecnico. Correia intanto continua a martellare il terreno ospite (18-14). Adesso la squadra di Pistola gestisce il punteggio e mette il 22-17 con Moy chiudendo poi parziale e match con la stessa Moy che attacca sulle mani di Ricciardi (25-17).
.

Visualizza sponsor