Assitur Corriere Espresso Soverato: coach Breviglieri al convegno “Alimentazione e Sport”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Aprile 2012

Oltre ad essere impegnato sul campo per quanto riguarda l’Assitur Corriere Espresso Soverato, squadra che dal suo arrivo si è trasformata e che adesso occupa il settimo posto in classifica ad un turno dal termine della regular season, coach Marco Breviglieri è intervenuto brillantemente all’importante convegno “Alimentazione e Sport” tenutosi a Soverato, presso l’Istituto Alberghiero.

Il convegno, che rientra nella rassegna “7 giorni a scuola” promossa dall’Assessorato allo Sport e Politiche Scolastiche del Comune di Soverato, ha visto la partecipazione di ospiti importanti come il Sindaco di Soverato, Ing. Leonardo Taverniti, il Dott. Claudio Parente, Consigliere regionale, il Dott. Giuseppe Caridi, Direttore Responsabile dell’Unità Ospedaliera del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Soverato, Francesco Gualtieri, Assessore al comune di Soverato ed il Dott. Vincenzo Capilupi, specialista in Scienze dell’alimentazione ed anche nutrizionista dell’Assitur Soverato. Dopo i saluti del Sindaco di Soverato e gli interventi molto approfonditi dell’ Assessore Gualtieri sull’ importanza delle fasi di crescita del bambino e del Dott. Caridi che è intervenuto per quanto riguarda il funzionamento del cuore e la prevenzione dell’ aterosclerosi è toccato a coach Marco Breviglieri, allenatore dell’Assitur Volley Soverato di Serie A2 Femminile, il quale ha specificato come, all’interno di una squadra sportiva, sia fondamentale avere delle figure professionali in grado di guidare i componenti in determinati argomenti come, ad esempio, l’alimentazione. “L’allenatore – dice Breviglieri – ha il compito di sviluppare l’aspetto tecnico-tattico, e mentre l’aspetto fisico è di competenza di un preparatore atletico, ci sono altri temi specifici su cui intervengono altre figure particolari. Nella nostra squadra siamo fortunati ad avere un nutrizionista che si occupa dell’alimentazione delle nostre giocatrici, ma in generale è piuttosto difficile “costringere” le atlete a modificare, radicalmente, le proprie abitudini”.

Breviglieri, inoltre, ci tiene a sottolineare che “la dieta non ha come obiettivo il dimagrimento, bensì il miglioramento delle prestazioni sportive. Il dimagrimento è solo la logica conseguenza”. Quindi, è stata un’ intensa mattinata quella svoltasi a Soverato un tema molto intenso ed importante soprattutto visti gli ultimi tristi avvenimenti avvenuti nel mondo dello sport.

Visualizza sponsor