Il libero nato a Roma il 6 marzo 1978, alta 167 centimetri, è stata in forza alla Despar Perugia nelle ultime tre stagioni dove ha conquistato lo Scudetto e la Coppa Italia 2003 e la finale della Champions League 2004. Nella stagione appena conclusa Croce ha disputato venticinque incontri e cento set, vantando una percentuale di ricezione perfetta del 57,3%, seconda solo a Paola Cardullo dell’Asystel Novara. Paola conta inoltre quindici presenze in maglia azzurra: con la Nazionale italiana ha esordito il 24 maggio 2002 nel corso del Torneo di Shanghai nel match che l’ha opposta alla Cina.
Paola ha iniziato la sua avventura nel mondo del volley all’età di nove anni nelle giovanili del Mancini 34, squadra del quartiere Cinecittà, dove è nata, e formazione poi diventata Ascor Roma nel 1995. Passata alla Polisportiva Roma 7 proprio nel 1995, ha vestito i panni di schiacciatrice nel campionato di C2, arrivando con la squadra under 18 alle finali nazionali a Follonica. Dopo tre anni in B2, sempre con la Polisportiva Roma 7, è passata al Volley Frascati in B1 cominciando la sua felice carriera di libero. Nell'estate del 2001, durante un torneo di beach volley, si è segnalata ai dirigenti della Sirio Perugia; prontamente ingaggiata, nella stagione 2001/02 ha esordito con la maglia della Despar in A1, arrivando alle semifinali dei play-off scudetto. Nell'annata successiva, sempre con la Despar Sirio Perugia, sono arrivati i successi in Campionato, nella Coppa Italia e il terzo posto in Coppa CEV.
Il nuovo libero orobico ha firmato un contratto che la legherà al Volley Bergamo per le prossime due stagioni, con un’opzione per il terzo anno.
Le prime parole da rossoblù di Paola Croce sono state piene di entusiasmo: “Sono molto felice, perché arrivo in una società splendida. Tutte le giocatrici che hanno vestito questa maglia mi hanno sempre parlato benissimo di Bergamo, che ha una tradizione di immense vittorie. E’ un grande onore entrare a far parte di questo gruppo.
Ho sempre detto che avrei lasciato Perugia solo per Bergamo, perché solo la Radio 105 Foppapedretti mi può dare possibilità enormi: giocherò nella squadra Campione d’Italia e soprattutto disputerò un’altra Coppa dei Campioni.
So che avrò grandi responsabilità e che dovrò sostituire un libero che ha fatto molto bene nello scorso campionato, però questo mi darà ancora più stimoli e consentirà di mettermi in gioco. Dovrò insomma impegnarmi ancora di più. Spero di non deludere i dirigenti, le compagne e i tifosi che mi aspettano”.
Un importante obiettivo raggiunto dalla società orobica. Come conferma il General Manager Giovanni Panzetti, spiegando i motivi che hanno spinto a questo primo acquisto: “Abbiamo scelto Paola Croce perché è italiana e darà al nostro allenatore la possibilità di manovrare con maggiore elasticità e duttilità la panchina. Paola è inoltre tra le migliori nel suo ruolo nel campionato italiano”.
I tifosi della Radio 105 Foppapedretti dovranno dunque salutare Yan Li. “La ringraziamo per tutto ciò che ha fatto nel corso di questa stagione – sottolinea Giovanni Panzetti – e auguriamo a Viky i grandi successi che merita”.