Icos Crema: netta vittoria per 3-1 sul campo di Loreto in Gara 1 della Semifinale Play-Off
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2012

Partono al meglio i play-off per Icos Crema Volley: le ragazze di coach Barbieri vincono gara 1 e si portano sull’uno a zero nella semifinale per la promozione in serie A1. Dopo un primo set sottotono, gli altri tre set sono stati giocati con grande intensità dall’intera squadra, che infligge la prima sconfitta casalinga della stagione alla Esse-Ti La Nef Loreto (1-3).
I sestetti che si affrontano sono gli stessi di domenica scorsa: Rondon-Togut, Secolo-Fanzini, Devetag-Paolini e Rossetto per Crema; Drozina-Correia, Moy-Santini, Casillo-Giuliodori e Vallese per la squadra di casa.
Nel primo parziale la squadra cremasca fatica a dare continuità al gioco e soffre in ricezione, soprattutto sulle battute Correia, che gioca un primo set degno di nota. Barbieri prova anche la carta Portalupi in seconda linea su Fanzini, ma le cose non cambiano e Loreto vince 25-19.

A questo punto entrano nel palazzetto i Kangaroos, che con il loro supporto danno una carica in più alle ragazze. Dal secondo parziale la Icos cambia decisamente ritmo, gli attaccanti cambiano continuamente i colpi e la Esse-Ti è costretta a inseguire. Prima con Fanzini, Togut e Secolo in prima linea, poi con le belle difese di Rossetto, Crema vola sul 14-20. Un ottimo turno in battuta di Fanzini dà lo slancio vincente alla squadra, che con un ace di Rondon chiude lasciando le avversarie ferme a 17.

Nel terzo set parte bene Loreto che, con la solita Correia, si porta subito sul 4-6; poi capitan Togut firma il sorpasso con tre punti consecutivi (due attacchi e un muro). Da qui, la squadra marchigiana sente la pressione e subisce la maggior incisività degli attaccanti cremaschi. Coach Pistola sul 12-17 sostituisce Drozina con Di Iulio, Loreto prova un rimonta che, però, viene immediatamente frenata dai mani-out di Secolo e da qualche errore di troppo.

Nell’ultimo set, il tecnico locale mischia le carte in tavola: rimette in campo Drozina, sposta Correia in banda e Santini opposto. Si va subito sul 3 pari con tre punti consecutivi di Giuliodori, dopodiché in campo si vede solo la Icos. Al primo time-out tecnico, raggiunto grazie a una bellissima diagonale stretta di Secolo, il punteggio è di 4-8. Loreto molla completamente, i parziali del finale di set ne sono la dimostrazione: 10-20, 12-22, 13-23¬. Ancora Secolo a muro chiude il match sul 13-25.
Un 3 a 1 frutto di un’ottima prestazione di squadra, soprattutto dal secondo set quando la Icos diventa più incisiva in battuta e prende le misure sugli attaccanti di Loreto, bloccati dal muro ben 20 volte.

INTERVISTE
Soddisfatta Manuela Secolo, autrice di un’ottima prestazione (19 punti): “È stata una partita di squadra, dove siamo state brave ad avere pazienza e a non cadere nell’errore di perdere la lucidità nel mettere la palla a terra,visto che loro all’inizio hanno difeso tanto. Dal secondo set abbiamo battuto meglio e siamo così riuscite a leggere meglio il loro gioco, la correlazione muro-difesa oggi è andata davvero bene. Faccio i complimenti a tutte le mie compagne, nessuno quest’anno era riuscito a vincere qui prima di noi”.

Diverso l’umore di coach Pistola: “Crema è stata superiore, in attacco hanno variato molto i colpi e hanno saputo gestire meglio la gara. Dal secondo set la nostra intensità in difesa è calata moltissimo, abbiamo sprecato tanti palloni facili. La differenza l’ha fatta il muro: Crema ha toccato tanti palloni, noi non siamo riuscite a contenere gli attaccanti. Anche fisicamente stanno meglio, sono più esplosive e reattive, noi non siamo in formissima. Domenica a Crema ci giochiamo tutto”.

Visualizza sponsor