Assemblea Lega approva operato CDA e Presidente. Fabris: “Numeri straordinari per stagione 2011-2012”
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2012

Si è volta questa mattina all’Hilton Hotel di Milano l’Assemblea delle società consorziate di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Tra i vari punti all’ordine del giorno sono stati illustrati i contenuti del confronto con la Federazione sulle nuove norme relative alla riforma dei campionati di Serie A1 e A2 femminili e sulle condizioni di ammissione ai prossimi campionati. I club si sono dichiarati tutti molto soddisfatti dell’intesa raggiunta dai vertici di Lega con la Fipav.
E’ stata inoltre approvata da tutte le società, con il solo voto contrario di Modena, la relazione del Presidente Mauro Fabris sulle attività svolte e i relativi risultati della stagione tra cui spiccano il contratto con Master Group Sport, il rinnovo dell’accordo per la trasmissione del Campionato di A1 con Rai Sport, l’accordo con la Fipav e i numeri straordinari di pubblico nei palazzetti e di audience televisiva del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Le società, sempre con la sola contrarietà di Modena che si è riservata il giudizio finale dopo alcuni richiesti approfondimenti, hanno preso atto positivamente della verifica sul bilancio del Consorzio, proposta dal Presidente, che per Statuto verrà approvato a novembre.
Dai dati presentati relativi al campionato di A1 complessivamente hanno assistito alle 131 gare disputate tra Regular Season e Play Off Scudetto ben 260.561 spettatori con una media-gara pari a 1.989 spettatori, con un incremento rispetto alla stagione scorsa quando la media di spettatori per gara fece segnare quota 1.976.
In particolare, nella Regular Season 2011/12 la media di presenze per gara è stata di 1.905 spettatori, mentre nei Play Off Scudetto sono stati ben 51.003 gli appassionati che hanno seguito live la propria squadra del cuore nella corsa al tricolore. Solo nelle cinque partite di Finale Scudetto tra Yamamay Busto Arsizio e MC-Carnaghi Villa Cortese, si sono registrate 23.230 presenze sugli spalti del PalaYamamay di Busto Arsizio e del PalaIper di Monza.
Il massimo campionato di pallavolo femminile ha fatto registrare numeri straordinari anche in televisione. Dai dati diffusi da Rai Sport, infatti, nella stagione 2011/12 (comprendendo le 41 gare trasmesse tra Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) si registra un incremento del 30% nella media gara (69.784 nel 2010/11, 90.896 nel 2011/12) con un’audience totale che ha toccato quota 3.726.746 telespettatori. Nei soli Play Off Scudetto il totale è stato di 1.898.129 spettatori, per una media/gara pari a 126.542 spettatori, con un aumento del 14% in confronto alla scorsa stagione quando la media audience nella post season era stata di 112.249 (+13%). Esaltante anche il dato dei contatti di Sportube.tv, la web-tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile: nelle 34 partite trasmesse quest’anno si è registrata una media di oltre 10.000 visualizzazioni per gara per un totale di 342.296 contatti. Nel corso dell’anno, in diverse circostanze, le partite trasmesse da Sportube hanno toccato picchi superiori ai 15.000 contatti, sfiorando in un’occasione anche i 20.000. Sportube, inoltre, ha implementato i propri contenuti, trasmettendo almeno due partite live a settimana, realizzando highlights, speciali e servizi di approfondimento sulle squadre e le campionesse, interviste con giocatrici, tecnici ed addetti ai lavori in occasione di grandi eventi come la Final Four di Coppa Italia di A1. Un trend di crescita che ha portato tifosi ed appassionati a seguire con interesse, attraverso le potenzialità del web, la grande pallavolo femminile di Serie A1 per tutta la stagione.
Sui numeri relativi al pubblico live e televisivo della stagione 2011/12, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha così dichiarato: “Bilancio più che soddisfacente. Numeri che confermano ancora una volta la crescita del nostro movimento non solo per quel che riguarda l’affluenza nei palazzetti ma anche per quel che concerne il livello di esposizione mediatica sia con Rai Sport sul digitale terrestre sia con la webtv Sportube, media partner che hanno permesso al nostro campionato di entrare ancor di più nelle case non solo degli italiani ma anche di tutti coloro che ci seguono all’estero.
E’ stato, inoltre, il primo campionato dove abbiamo sperimentato le sanzioni sportive per continuare la battaglia al doping amministrativo. Con le norme introdotte da qualche anno all’atto delle iscrizioni al campionato, trenta sono state le società che sono uscite dal nostro consorzio perchè non avevano i requisiti idonei. Abbiamo introdotto le penalizzazioni per tutelare le società virtuose. Abbiamo impiegato quattro anni per ottenere dalla Fipav nuove norme guida e regolamentari per dare una svolta al movimento e ci siamo riusciti: quattro straniere in campo ancora per le prossime due stagioni, mentre sulla vicenda delle under 22 abbiamo ottenuto la concessione di trenta licenze che gestirà la Lega direttamente. Stiamo lavorando, infine, sul rafforzamento delle strutture societarie, la nostra idea è che la Lega debba accompagnare i club nel cammino di crescita”.

Visualizza sponsor