Pomì Casalmaggiore: il successo con S.Croce vale la Finale dei Play Off Promozione
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2012

LA PARTITA
Di fronte a quasi millecinquecento spettatori la Pomì supera in gara tre di semifinale play-off la Biancoforno Santa Croce in quattro set e raggiunge l’Icos Crema nella finale che deciderà la formazione che andrà a far compagnia a Giaveno in A1. E’ stato ancora una volta un Pala Farina di Viadana straripante quello che ha fatto da cornice alla partita decisiva tra casalasche e toscane protagoniste, come nelle precedenti occasioni, di una match dagli elevati contenuti tecnici e agonistici. La Pomì ha provato a mettere in discesa la gara aggiudicandosi i primi due set con un duplice 25-21 per poi subire il ritorno di Brussa e compagne che hanno archiviato il terzo parziale 22-25. Galvanizzate le ospiti hanno condotto il quarto set sino al 16-14 per poi vedersi recuperare dalla Pomì che è quindi riuscita a ritrovare concentrazione e stimoli per archiviare la gara in volata.

PRIMO SET
La tensione della gara gioca un brutto scherzo alla Pomì che parte con il freno a mano tirato mentre Santa Croce sembra trovarsi a suo agio. La squadra ospite arriva avanti 8-5 al primo stop obbligatorio e mantiene l’iniziativa anche nei punti successivi. Dal 9-11 la Pomì riesce ad abbozzare una valida reazione, è Zago con due palle vincenti, una direttamente dal servizio, a pareggiare il conto. Il nuovo allungo delle toscane arriva grazie a due punti filati di Rosso (11-13) cui la squadra rosa risponde con il punto di Kucerova che sommato all’attacco out di Caponi produce la nuova parità (13-13). La situazione risulta capovolta al secondo time-out tecnico, questa volta è la Pomì a guidare nel punteggio 16-15 dopo mano fuori di Zago. La squadra di Casalmaggiore prende il largo sul 19-16 e poi vola a chiudere sempre con tre punti di margine. Il set si chiude con un attacco in rete di Rosso che vale il 25-21.

SECONDO SET
L’avvio è una sorta di falsa riga del parziale precedente. Anche in questo frangente è la Biancoforno a prendere un leggero margine di vantaggio, prima sull’1-4 che costringe Milano a rivedere qualcosa in ricezione facendo subentrare Giorgi per Kucerova, quindi 4-7 siglato da Zambelli. Anche il primo time-out tecnico arride alle bianco rosse ospiti che si trovano avanti 6-8. La Pomì si scuote, Olivotto e Kucerova ed è pareggio 8-8 che poco dopo si trasforma in vantaggio 11-8 a seguito di tre attacchi errati delle toscane (due di Brussa ed uno di Rosso). Le due squadre viaggiano a stretto contatto sino al 15-13 firmato Tomasevic. Il tecnico della Biancoforno prova a cambiare la regia, Demichelis rileva Tanturli, ma la musica non cambia la Pomì rimane avanti, anzi arriva al massimo vantaggio di 19-15 dopo il punto di Olivotto. Risale Santa Croce grazie ad un buon momento di Caponi e Rosso che firma anche un ace ed è di nuovo parità sul 20-20. Torna avanti Casalmaggiore grazie ad un servizio out di Rosso e ad una invasione fischiata alle ospiti e poi trova i tre punti decisivi con Petrucci e Tomasevic protagonista di due stop consecutivi.

TERZO SET
Si ricompatta la Biancoforno che tenta il tutto per tutto. L’avvio è per la Pomì che sembra avviata a controllare il match. Le rosa accumulano un discreto vantaggio al decimo punto (10-6) e volano addirittura 12-7 dopo errore al servizio di Rosso. La rimonta delle toscane è tuttavia in agguato e si concretizza sul 13-13 dopo ace di Brussa e attacco vincente in fast di Zambelli. Il set ora è equilibrato ed avvincente, è un continuo testa a testa sino al 18-18 dopo di che Caponi, con alcune ottime giocate a muro e in attacco, lancia la Biancoforno sul 18-21. Mister Milano richiama Kucerova e prova la carta Lugli, il capitano va a segno di li a poco per il 19-22 ma si fa murare da Brussa nell’azione che vale per le toscane il 20-24. Sembra riaprirsi il set dopo l’attacco di Zago e l’infrazione a rete di Santa Croce ma ci pensa l’italo-argentina e capitana di Santa Croce Natalia Brussa a mettere a terra la palla del 22-25.

QUARTO SET
La Biancoforno beneficia della carica emotiva dovuta alla vittoria del set precedente e parte di slancio. Le toscane arrivano al primo time-out tecnico avanti 7-8 e poi trovano lo strappo quando Rosso va a segno per tre volte consecutive (8-13). Le ragazze di Chiappafreddo incrementano ancora il vantaggio dopo attacco out di Olivotto (8-14). Lo spettro del quinto set incombe sulla Pomì che tuttavia raccoglie le ultime energie e trascinata da un pubblico sempre più rumoroso e coreografico, cerca e trova la rimonta. Sull’11-15 siglato da Brussa la svolta del set e del match, con Nardini autrice del 12-15 e ben tre errori in attacco della capitana delle toscane e di Rosso. E’ pareggio 15-15 e poi dopo due errori in battuta di Zago e Tanturli 16-16. Il sorpasso delle rosa (17-16) porta la firma di Nardini a segno a muro cui segue il 18-16 griffato da Tomasevic. Un’invasione fischiata alla Pomì e un attacco out di Zago regalano a Santa Croce la parità sul 18-18. Da qui in avanti la Pomì non si ferma più, Tomasevic sigla il 19-18, Olivotto a muro il 20-18 e poi ancora la serba si esibisce in un lungo linea di rara precisione e bellezza che vale il 21-18 scatenando il boato del Pala Farina. Con la forza della disperazione Santa Croce prova a restare in gara, le solite Brussa e Rosso riportano le ospiti a distanza ravvicinata sul 21-20. Tomasevic da il via alla cavalcata trionfale delle casalasche con il punto del 22-20, Zago la imita per il 23-20. Dopo l’intermezzo di Brussa, Zago firma a muro il 24-21. La gara si chiude con un block a quattro mani di Olivotto e Kucerova.

INTERVISTE
“Abbiamo realizzato un miracolo sportivo – questo il commento a caldo del tecnico della Pomì Gianfranco Milano – Andando oltre le più rosee aspettative questa squadra da neo promossa è riuscita a passare dall’obiettivo di una dignitosa salvezza all’inseguimento dei play-off, quindi al secondo posto della classifica ed ora alla possibilità di giocarsi la promozione in A1 nella finale con Crema. E il nostro grande risultato trova maggiore legittimità al termine di questa triplice sfida con Santa Croce, ottima squadra, alla quale estendo i miei complimenti per la caparbietà con la quale ha affrontato tutta la stagione nonostante le tante difficoltà, e da ultimo questi play-off”.
Due parole per il pubblico. “Semplicemente straordinario, hanno capito il nostro momento di difficoltà nel quarto set e ci hanno sostenuto a pieni polmoni. I nostri tifosi sono stati fondamentali in questa stagione e decisivi nella semifinale di play-off. Li aspettiamo numerosi con Crema”. A proposito di Crema, vi attende la finale più bella e forse più desiderata da tutti gli appassionati cremonesi. “Indubbiamente sarà una finale di grande fascino, conosciamo la forza delle nostre prossime avversarie ma non siamo certo arrivati fin qui per fare da comparsa, faremo di tutto per scrivere un’altra pagina di storia”.
Arriva provato al termine della gara il tecnico della Biancoforno Mauro Chiappafreddo. “Abbiamo gettato sul campo tutto quello che avevamo in corpo, cuore, carattere, agonismo e la forza del nostro gruppo ma alla fine usciamo sconfitti. Non ho niente da rimproverare alle mie ragazze, sono onorato di averle guidate sin qui. Abbiamo perso da una grande squadra, la Pomì è sempre stata considerata una sorpresa ma a torto, questa è una splendida realtà”. Incredula a fine gara la centrale rosa Rossella Olivotto. “La nostra vittoria ha dell’incredibile. Sembra ieri che abbiamo iniziato questa splendida avventura con la maglia della Pomì ed ora ci troviamo a giocarci la finale dei play-off promozione per la A1. Il giusto premio per un gruppo capace di lavorare con impegno ed umiltà sin dal primo giorno e contornato da una grande società, il coronamento di una stagione esaltante e che deve ancora riservare il piatto forte. Ci aspetta la sfida a Crema e questa Pomì ha ancora fame”.

TABELLINO
Pomì Casalmaggiore 3
Biancoforno Santa Croce 1
Pomì: Petrucci 3, Zago 20, Nardini 5, Olivotto 13, Tomasevic 14, Kucerova 11, Lugli 1, Paris (l), Giorgi, ne Trabucchi, Masotti, Bertone. All.: Milano-Bolzoni
Biancoforno: Tanturli 3, Brussa 21, Caponi 10, Zambelli 5, Rosso 18, Luguori 8, Lanzini (l), Demichelis, Batina, Boriassi, ne Ruberti. All.: Chiappafreddo.
Arbitri: Marco Turtù e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno
Note: spettatori 1478, durata set 25’, 26’, 28’, 29’, totale 108’. Aces: Pomì 3, Biancoforno 4. Battute sbagliate: Pomì 9, Biancoforno 8. Muri: Pomì 14, Biancoforno 12.

Visualizza sponsor