Pomì Casalmaggiore: Stefania Corna è la nuova regista
Autore: Lega Volley Femminile
21 Giugno 2012

La Pomì Casalmaggiore nelle mani di Stefania Corna. Sarà l’ex palleggiatrice della Banca Reale Yoyogurt Giaveno, con la quale ha ottenuto nell’annata agonistica conclusa da poco la promozione in A1, a ricoprire il ruolo di regista della formazione di Casalmaggiore per la stagione 2012-2013. Si tratta del secondo colpo di mercato messo a segno dalla società del Presidente Massimo Boselli Botturi per mano del neo direttore sportivo Mariana Conde già protagonista dell’arrivo in rosa di Lucia Bacchi e della riconferma di Zago ed Olivotto.

Nata il 5 novembre 1990 a Bergamo, la palleggiatrice, come detto, arriva dalla strepitosa stagione disputata con la maglia della formazione piemontese classificatasi al primo posto della A2. La neo regista rosa, cresciuta nelle giovanili della Foppapedretti Bergamo, vanta, nonostante la giovane età, un ottimo curriculum. La conferma delle sue grandi doti di palleggiatrice si sono avute nella stagione 2005-2006 quando appena quindicenne ha avuto modo di militare in B1 nel Club Italia dove è rimasta per due stagioni consecutive. Quindi per lei il grande salto in A1 con l’approdo alla prima squadra Foppapedretti Bergamo. Seguono due anni in A2 all’Original Marines Milano e alla Cariparma Sigrade Parma e nel 2010 il ritorno in A1 con la maglia della Riso Scotti Pavia dove ha avuto come allenatore Gianfranco Milano. Il resto è storia recente con la militanza nelle fila di Giaveno agli ordini di mister Napolitano e la promozione in A1. Ma nella sua carriera la giocatrice bergamasca vanta anche importanti tappe internazionali, come la vittoria di due campionati europei con la maglia della nazionale Juniores e l’esordio con la maglia della nazionale maggiore al Montreaux Volley Masters.

‘Sono felicissima di approdare alla Pomì – queste le prime parole di Stefania Corna – ho scelto Casalmaggiore perché in A1 avrei rischiato di essere una seconda scelta, sono giovane e voglio giocare per continuare il mio cammino di crescita. La proposta della Vbc Pallavolo Rosa mi è parsa subito allettante, quando poi Gianfranco Milano che conosco ed apprezzo dai tempi di Pavia, mi ha chiamata parlandomi dell’organizzazione e della serietà non ho più avuto dubbi”. Da Giaveno che l’A2 l’ha vinta, alla Pomì che, dopo una finale play-off persa con Crema vuole riproporsi ai massimi livelli. “A Casalmaggiore si sta costruendo una grande squadra, conosco bene Zago, grande emergente, Olivotto si è dimostrata una delle migliori centrali del torneo e poi c’è Lucia Bacchi con la quale sto trascorrendo molte giornate a Marina di Ravenna è che è una grande attaccante, sicuramente un lusso per l’A2. Insomma i presupposti fanno ben sperare, è per me un onore far parte di questo progetto”. In due parole i cavalli di battaglia di Stefania Corna. “Ho grosse potenzialità a muro, la mia regia è equilibrata e si appoggia in maniera equa su tutte le attaccanti”. Insomma dopo Lucia Bacchi, un altro pezzo da novanta per la Pomì targata 2012-2013. Il mercato della formazione di Casalmaggiore nel frattempo prosegue in maniera oculata e meditata. “Ci troviamo in un momento particolare – spiega il direttore sportivo Mariana Conde – le giocatrici stanno valutando le varie proposte. Noi non vogliamo fare scelte affrettate, intendiamo valutare attentamente le prossime mosse, il nostro obiettivo è costruire una squadra equilibrata con acquisti mirati”.

SCHEDA DI STEFANIA CORNA
Nata a Bergamo il 5 Novembre 1990
Ruolo: Palleggiatrice
Altezza: 192 cm

CARRIERA
2011-2012 A2 Banca Reale Yoyogurt Giaveno
2010-2011 A1 Riso Scotti Pavia
2009-2010 A2 Cariparma Sigrade Parma
2008-2009 A2 European 92 Original Marines Milano
2007-2008 A1 Foppapedretti Bergamo
2005-2007 B1 Club Italia
2004-2005 Giov. Foppapedretti Bergamo

PALMARES
2011-2012 Promozione in serie A1
2008 Campionati Europei juniores
2008 Girl League
2006 Campionati Europei juniores

Visualizza sponsor