Sanitars Metalleghe Flero Mazzano: calendario 2012/13, il commento di coach Carlo Zanoni e di Giorgia Vingaretti
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2012

Manca poco all’avvio del 68° Campionato di Pallavolo Femminile: la serie A2 prevede quest’anno la partecipazione di 14 squadre che disputeranno un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno cui faranno seguito i Play Off promozione. La prima classificata al termine della stagione sarà promossa direttamente in serie A1, un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dalla seconda alla settima posizione, e retrocederanno in serie B1 la 13^ e la 14^ formazione classificata al termine della regular season.

Per vedere in azione la nuova rosa della Sanitars Metalleghe Mazzano, bisognerà attendere domenica 7 ottobre: le leonesse biancorosse esordiranno in Calabria contro il Volley Soverato, mentre il debutto casalingo arriverà la settimana successiva, domenica 14 ottobre, contro le pavesi della Pallavolo Villanterio, retrocesse dalla A1. L’attesissimo derby bresciano contro il Montichiari Volley Femminile è invece programmato per l’ultima giornata, a Mazzano all’andata e al PalaGeorge al ritorno.

Il primo appuntamento della Promoball Vbf, però, è fissato per domenica 23 settembre: a Mazzano si giocherà, infatti, la gara d’andata degli ottavi di Coppa Italia contro le Terre Verdiane servizi Italia Fontanellato. Il ritorno, invece, si disputerà a Parma domenica 30 settembre.

Così ha commentato la pubblicazione del calendario della stagione 2012/2013 coach Carlo Zanoni: “L’anno scorso ho sempre affermato di dover aspettare le prime sei partite per poter fare un’analisi del campionato, ma quest’anno sarà ancora più difficile: al momento, poi, molte società non hanno ancora chiuso la squadra, quindi è impossibile fare grosse valutazioni. Iniziamo l’avventura in serie A2 con una delle trasferte più lunghe: domenica 7 ottobre, infatti, voleremo a Soverato, la cui società sta allestendo davvero una buona squadra. In ogni caso, per un team neopromosso come il nostro nella prima di campionato l’avversario conta fino ad un certo punto: contro Soverato o contro qualsiasi altra squadra sarà una gara difficile, anche perché ci sarà l’emozione dell’esordio. Noi ovviamente cercheremo di fare del nostro meglio, soprattutto per la prima partita casalinga a Mazzano, che si giocherà la domenica dopo: ci aspetta un altro debutto, questa volta contro Villanterio, in un nuovo palazzetto e davanti a nuovi – e speriamo numerosi – tifosi. Le pavesi, retrocesse dalla serie A1, vogliono ritornare nella categoria superiore, quindi questa sarà un’altra partita difficile. Nella terza di campionato, poi, incontreremo in trasferta Cadelbosco, nostra compagna di girone in serie B1 e vincitrice dei play off: sono contento che ce l’abbiano fatta. Crovegli, infatti, era una squadra molto forte e se non fosse stata penalizzata dagli infortuni di inizio stagione, sono sicuro che avrebbe lottato con noi e Breganze per il primo posto”.

“Questo sarà il nostro inizio, ma da qui all’attesissimo derby di Santo Stefano contro Montichiari, all’ultima giornata, chissà cosa succederà! Avremo sicuramente bisogno di un periodo di adattamento alla nuova categoria e testare l’alchimia del gruppo: in ogni caso, dovremo fare più punti nel minor tempo possibile, in modo da garantirci la salvezza, che è l’obiettivo primario. Vogliamo disputare un campionato tranquillo. Quest’anno sono previste solo due retrocessione invece che tre e quindi si potrà giocare con meno ansia: questo ovviamente agevolerà il nostro compito, anche se non bisogna guardare troppo in avanti ma soltanto concentrarsi sul nostro percorso”.

A mister Zanoni fa eco la palleggiatrice perugina Giorgia Vingaretti: “Si, è troppo presto per farsi un’idea di come sarà il campionato, ma sicuramente non sarà una passeggiata. Noi ragazze ci impegneremo tantissimo e sono sicura che questo mix di atlete esperte e di giovanissime funzionerà: l’anno scorso non eravamo la squadra più forte, ma ce l’abbiamo fatta grazie al gruppo. Speriamo di poter formare una grande squadra, combattiva e grintosa: non vedo l’ora di scendere in campo!”.

In attesa della trasferta del 18 novembre a San Casciano perché “vicina a casa”, Vingaretti commenta anche il suo quinto anno nel bresciano con la Promoball Vb: “Si, praticamente ho piantato la tenda! – scherza l’alzatrice, alla sua terza esperienza in serie A2 -. Qui mi trovo benissimo: la pallavolo per me è una grande passione, ma è in questa Società che ho sempre messo tutto il mio cuore”.

Visualizza sponsor