Ancora un scommessa. Ma con l’obiettivo di essere sempre protagonisti. Il diesse Stefano Condina ha chiuso l’accordo con le straniere che il prossimo anno vestiranno i coloro del Montichiari Volley Femminile.
Andando contro corrente, tralasciando le straniere di spicco che fanno grande la serie A italiana, che possono dare garanzie di risultati certi, la società bresciana punta nuovamente alla scoperta di nuove atlete. Ragazze motivate, che vogliono mettersi in luce, e che negli ultimi anni sono state solo ai margini della grande pallavolo mondiale, e che proprio per questo possono dare entusiasmo e qualità.
Montichiari lo aveva fatto già lo scorso anno, dando l’opportunità di un rilancio in grande stile a Sonja Percan, e facendo conoscere alla pallavolo “made in Italy” Ana Radicheva, schiacciatrice bulgara dall’immenso potenziale offensivo. I risultati furono eccellenti, e la conferma arriva proprio da Percan, che è stata corteggiata da diverse società nel corso dell’estate, approdando alla fine a Frosinone.
Tenendo fede al proprio progetto, Condina e il presidente Samuele Zambon hanno chiamato la canadese Marie-Pier Murray Methot e la serba Ivana Kujundzic. Il MontiVolley vuole essere un perfetto trampolino di lancio per giocatrici in ascesa e promettenti. Infatti basta scorrere i nomi delle ragazze nell’organico per scoprire che quasi tutte sono poco più che ventenni, e alcune, provenienti dal settore giovanile veronese e monteclarense, non hanno neppure 18 anni.
In questo contesto arriva Marie-Pier Murray Methot, schiacciatrice di 186 centimetri, nata a marzo del 1986 e che è nella rosa della nazionale canadese dal 2009. Presumibilmente sarà utilizzata come opposto. Fisico da top model, ha giocato nell’University of Montreal dal 2005 al 2012, e lo scorso anno ha disputato il campionato svizzero con la squadra del VBC Val-de-Travers.
Ivana Kujundzic, classe 1987 (185 centimetri di altezza) è un martello ricevitore serbo, cresciuta pallavolisticamente nel College South Carolina. La scorsa stagione ha giocato nel campionato finlandese, arrivando a disputare la finale scudetto. Giocatrice dalle grandi qualità tecniche, sarà un punto di forza nel gioco in seconda linea.