E’ cominciata ufficialmente ieri la stagione 2012/13 de Il Bisonte Azzurra San Casciano, che dopo la splendida promozione dello scorso anno ha cominciato a prepararsi per il primo campionato di serie A2 della sua storia. Alle 18.30 la squadra e lo staff tecnico e dirigenziale si sono ritrovati al PalaMontopolo: dopo il discorso di rito del presidente Elio Sità, è stata l’allenatrice Francesca Vannini a prendere il comando delle operazioni, dirigendo il primo allenamento, quasi esclusivamente atletico, insieme al preparatore Gabriele Valenzi. Per lei, che ha appena lasciato il volley giocato dopo una straordinaria carriera chiusa proprio a San Casciano, si tratta della prima vera e propria esperienza da capo allenatrice, dopo che nelle ultime cinque giornate della scorsa stagione, insieme a Giuliano Lisi, aveva sostituito sulla panchina de Il Bisonte Matteo Bertini, guidando le ex compagne alla promozione.
IL ROSTER – Ai suoi ordini Vannini ritroverà cinque ragazze confermate rispetto al 2011/12: la centrale Silvia Giovannelli, le attaccanti Giulia Pietrelli, Valentina Biccheri e Marika Bianchini, e il libero Letizia Savelli. In più la dirigenza ha portato altre sei giocatrici a San Casciano, completando un roster che per una matricola sembra già competitivo: si tratta del libero Silvia Lussana, classe 1988 proveniente dal Soverato (A2); delle palleggiatrici Sara De Lellis, classe 1986 in arrivo dal San Vito dei Normanni (A2), e Fiamma Mazzini, classe 1989 proveniente dal Montelupo (B2); delle centrali Floriana Bertone, classe 1992, 202 cm, che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in A1 col Casalmaggiore, e Federica Mastrodicasa, classe 1988, proveniente dal Giaveno (A2) con cui ha ottenuto la promozione in A1; dell’attaccante Colleen Ward, statunitense classe 1989, prima straniera nella storia de Il Bisonte, proveniente dall’Università dell’Illinois.
LO STAFF – Ad affiancare Francesca Vannini in panchina come secondo ci sarà Luca Minacci, già collaboratore nella scorsa stagione, mentre il supervisore tecnico sarà Giuliano Lisi. Completano lo staff il preparatore Gabriele Valenzi, il fisioterapista Michele Savarese e lo scout man Giorgio Cotroneo, mentre a livello dirigenziale insieme al presidente Elio Sità lavoreranno il direttore sportivo Gino Mazzi e i dirigenti Maurizio Petrocelli e Riccardo Capo. Confermato anche il grande impegno dello sponsor Il Bisonte e del suo patron Wanny Di Filippo, a cui vanno i ringraziamenti da parte di tutta la società.
LE DICHIARAZIONI – “Quest’anno non voglio parlare di obiettivi – spiega il presidente Sità – ma alla squadra chiedo solo di divertirsi e di dare il massimo. Abbiamo costruito un roster all’altezza, poi è ovvio che sarà il campo a dare le risposte, ma voglio sottolineare soprattutto l’arrivo della Ward, che è la nostra prima straniera e che è una giocatrice di grosse prospettive, di cui andrà valutato solo l’ambientamento”.
IL PROGRAMMA – In questa prima fase della preparazione la squadra lavorerà al ritmo di due sedute quotidiane, inizialmente soprattutto atletiche, con 48 ore di riposo a cavallo del weekend, fra il sabato pomeriggio e il lunedì mattina. Il primo impegno agonistico è programmato per domenica 23 settembre, con l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia di A2 contro il Montichiari in programma a San Casciano. La domenica successiva andrà in scena il ritorno, mentre domenica 7 ottobre alle 18 prenderà il via il campionato di A2, con Il Bisonte che giocherà in trasferta contro il Pomì Casalmaggiore.