E’ terminato ieri sera il ritiro in Vallecamonica della Sanitars Metalleghe Mazzano: ospiti da domenica 2 settembre di Costanzo Lorenzotti, titolare della Sanitars che come consuetudine ha messo a disposizione la sua casa a Garda di Sonico, le biancorosse hanno lavorato sodo per tutta la settimana, cominciando a fare gruppo.
“La settimana di preparazione è andata bene – ha commentato poi il tecnico Carlo Zanoni -. Rispetto all’anno scorso, c’è stato più gioco sei contro sei: abbiamo già provato diverse soluzioni di gioco e visto cose interessanti che potremo sviluppare. Il gruppo, inoltre, mi sembra già affiatato: in palestra le ragazze – dalla più giovane alla più esperta – hanno dimostrato grande determinazione. Tra di loro, c’è chi si appresta ad affrontare il suo primo anno di serie A2 e c’è chi, invece, ritorna dopo esperienze all’estero: insomma, tutte le atlete vogliono dimostrare di che pasta sono fatte. La scorsa stagione, dato che spegnevo spesso gli entusiasmi, mi chiamavano scherzosamente “il pompiere”: userò l’estintore anche quest’anno, dato che il primo anno di serie A2 – campionato difficilissimo, da conoscere, interpretare e affrontare – è sempre particolare. Passiamo poi da un campionato di B1, in cui abbiamo vinto il 95% delle gare, ad un’A2 in cui non sappiamo cosa accadrà: il livello medio è molto più alto, e si può perdere contro chiunque. L’inizio con il botto, quindi, non è scontato: alle giocatrici, allo staff, alla dirigenza e ai tifosi chiedo di avere pazienza, di credere in questa squadra e di starle vicino se e quando ci saranno momenti difficili”.
Soddisfatto del ritiro anche il preparatore atletico e vice allenatore Paolo Scatoli: “Le ragazze hanno eseguito il programma al completo: hanno sofferto e borbottato, certo, ma si sono impegnate tantissimo. Ovviamente ora sono stanche, ma avranno questa settimana per recuperare: l’allenamento congiunto con Monza, che avrà luogo mercoledì alle 16,30 a Mazzano, servirà appunto da scarico”.
“La preparazione a Garda di Sonico è stata una bella parentesi sportiva prima dell’inizio del campionato – ha commentato infine Costanzo Lorenzotti -. Dopo faticose sedute di allenamento, alternando palestra, sala pesi e piscina, ieri sera abbiamo concluso il ritiro organizzando una “pizzata” che ha coinvolto le ragazze, la dirigenza e gli amici: purtroppo il lavoro mi ha tenuto lontano dalla squadra per tutta la settimana, ma il venerdì per me è sacro. Questa serata, così come il ritiro, è infatti una tradizione, un appuntamento storico che di certo continuerà: sono legato alla Promoball Vbf da una forte amicizia, e il suo impegno merita attenzione e rispetto”. “Questo è un ritiro speciale, il primo in cui prepariamo la serie A – ha aggiunto Lorenzotti: dopo quasi vent’anni di speranze e sacrifici, abbiamo infatti raggiunto un obiettivo che ci eravamo dati già allora perché ci piaceva sognare. Oggi, invece, è realtà”.