Pomì Casalmaggiore: superate 3-0 le Terre Verdiane, domani la finale del quadrangolare di Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
8 Settembre 2012

E’ una Pomì Casalmaggiore convincente quella vista all’opera nella semifinale del quadrangolare ‘Trofeo città di Montichiari’ e protagonista della vittoria per 3 a 0 sulle Terre Verdiane Fontanellato. Un successo schiacciante nel risultato e nella prestazione con le ragazze di Gianfranco Milano sempre padrone del match e mai in affanno.

Per l’esordio nella manifestazione monteclarense il tecnico della formazione casalasca ha optato per quello che dovrebbe divenire lo schieramento tipo della stagione, ovvero la diagonale di palleggio Corna-Zago, la coppia centrale Olivotto-Nardini, le bande Bacchi-Beier, il libero Gibertini. Strada facendo hanno trovato spazio Nasari, D’Ambros e negli ultimi scambi del terzo set Guatelli.

La Pomì ha preso il largo sin dal primo set, Corna ha mandato a segno tutte le proprie attaccanti e per Fontanellato, aggrappatasi alla brasiliana Do Carmo e a Manfredini, è stata dura restare in scia. Più equilibrato il secondo set perlomeno fino alla parte centrale. Le parmensi hanno agguantato Bacchi e compagne sull’8-8 dopo essere state sotto 4-8 grazie al fondamentale del muro ma poi due punti consecutivi della capitana di Casalmaggiore hanno dato il là alla nuova fuga. Beier ha assestato alcuni colpi di classe e poi di nuovo Bacchi si è erta ad assoluta protagonista nel finale di set coadiuvata da Zago.

Nel terzo set Milano ha dato spazio a Nasari che ha rilevato Zago e la vice dell’azzurra ha risposto subito alla grande. Controllate le ultime velleità della formazione parmense, la Pomì ha preso il volo dal decimo punto in avanti arrivando a condurre 16-9 al secondo time out tecnico. La squadra di Casalmaggiore non ha più avuto tentennamenti arrivando a chiudere 25-18 e qualificandosi per la finale della manifestazione in programma domani alle 19,00 con l’Imoco Conegliano che ha superato 3 a 0 le padrone di casa del Montichiari volley.

INTERVISTE

Soddisfatto a fine gara il tecnico della Pomì Gianfranco Milano. “Ero curioso di vedere all’opera la squadra in una gara vera e quella con Fontanellato lo è stata. Nonostante la preparazione sia iniziata da poche settimane la ragazze hanno giocato una buona pallavolo. Mi è piaciuto anche l’atteggiamento con il quale hanno affrontato l’impegno”.

“Se con Breganze avevamo affrontato un allenamento congiunto – commenta la capitana Lucia Bacchi – con Fontanellato possiamo dire di aver giocato un match vero e proprio e quindi di aver superato un test sicuramente più veritiero. La squadra mi è piaciuta, è riuscita a mettere in pratica un buon gioco, direi che nonostante si sia solo all’inizio l’intesa è già apprezzabile. Considerato che siamo ancora lontane dalla condizione ideale e che quindi siamo attese da un considerevole salto di qualità possiamo ritenerci soddisfatte”.

“Bella vittoria e bella gara – ammette la regista Stefania Corna – siamo un bel gruppo, stiamo bene insieme ed oggi si è visto in campo. Inizio a trovarmi con le mie attaccanti, anche le combinazioni con le centrali, che rispetto alle altre giocate richiedono sempre un tempo maggiore per essere affinate, hanno dato ottimi risultati. Stiamo crescendo di giorno in giorno e domani in finale con Conegliano cercheremo di tenere testa ad una squadra di A1”.

POMI’ CASALMAGGIORE 3
TERRE VERDIANE FONTANELLATO 0
(25-13, 25-18, 25-18)

Pomì: Corna 6, Zago 12, Nardini 10, Olivotto 9, Bacchi 12, Beier 6, Gibertini (l), Nasari 4, D’Ambros, Guatelli, ne Agrifoglio, Repice. All.: Milano-Bolzoni

Terre Verdiane: Budini 2, Do Carmo 6, Rania 5, Decordi 9, Manfredini 7, Fornara 1, Antignano 2, Lapi 4, Musiari, Moncada, Valenzise (l). All.: Botti-Zanichelli

Arbitri: Trappa e Biasin

Note: durata set 18’, 22’, 21’, spettatori 100. Aces: Pomì 6, Terre Verdiane 1.Battute sbagliate: Pomì 7, Terre Verdiane 4. Muri: Pomì 13, Terre Verdiane 8. Ricezione: Pomì 83% (prf 50%), Terre Verdiane 54% (prf 29%).

Visualizza sponsor