Siamo Energia Ornavasso: Memorial Bellomo, sgambetto a Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
9 Settembre 2012

Colpo gobbo della Siamo Energia. A Castellanza, nella seconda semifinale del 33° trofeo Mimmo Bellomo, le Api di Ornavasso sovvertono il pronostico e piegano in rimonta (3-1) l’Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese, sorprendendo pubblico e addetti ai lavori e regalandosi una serata di elogi e applausi.

Villa Cortese, priva di Mojica, Cardullo, Klineman e Malagurski è in campo comunque con un sestetto competitivo in cui spiccano le due azzurre reduci dalle Olimpiadi: Caterina Bosetti e Rondon. Quest’ultima è schierata in regia in opposizione al capitano Barun. Folie e Garzaro sono i centrali, Viganò e Bosetti le ali, con Puerari libero. La Siamo Energia gioca con Baradel-Minati diagonale palleggiatore-opposto, Tasca-Bertaiola al centro, Loda e Moneta in posto-quattro, Ghilardi libero.

L’avvio giallonero sorprende Villa Cortese con Bertaiola e Minati che a muro fanno 2-0. Villa non è comunque in vena di regali e si ritrova subito, piazzando un pesantissimo break di 10-0 (da 4-4 a 14-4) che tramortisce le Api. In confusione, Minati e compagne mancano di lucidità, concedendo oltremodo alle avversarie, già forti di un tasso tecnico superiore. Bellano sostituisce Moneta inserendo Senkova. Il set si trascina velocemente all’epilogo e la Siamo Energia non può far altro che limare lo svantaggio, che alla fine è di 9 punti: 25-16.

Il secondo set inizia con le stesse formazioni con cui s’era concluso il precedente. In campo c’è tuttavia maggior equilibrio. La Siamo Energia riesce a mettere la testa avanti dalle prime battute. La pipe di Loda segna il 4 (11-7) e costringe Caprara al time out. Garzaro in battuta sospinge le lombarde e segna l’ace dell’11-11. Le ossolane provano un altro strappo (13-11 con Tasca a muro), ma Villa Cortese rientra e, anzi, si distende fino al 23-20, pregustando il doppio vantaggio. Uno scatto d’orgoglio e la grande vena di Minati ribaltano le sorti del set: la Siamo Energia riacciuffa la parità con due muri di fila di Senkova e Minati, sorpassa con un pallonetto millimetrico del suo capitano e sfrutta il successivo errore di Viganò, che attacca in rete il pallone del 24-24, che anzi diventa 25-23.

Il pareggio raggiunto dà grande convinzione al team ornavassese, che parte bene nel terzo set: 3-0. Il divario cresce fino al 9-4 e tocca il massimo vantaggio sul 14-7. Decisiva, tra le Api, Bertaiola. Per la diciottenne centrale ex cortesina la partita contro la squadra con cui due anni fa ha vinto lo scudetto Under 18 è da incorniciare: 13 punti (6 a muro sui 13 di squadra) con il 54% in attacco. Nonostante l’ampio vantaggio Villa si rifà sotto e quando Loda spara fuori da posto-quattro è sotto di 1 sul 20-19. È la stessa Loda (in attacco), imitata da Bertaiola (a muro) a rimettere le cose a posto e a propiziare la vittoria del set sul quale mette la firma Minati, autrice degli ultimi punti, quelli buoni per il 25-21.

Nel quarto set la Siamo Energia ripresenta Moneta, entrata nello scampolo finale della terza frazione per Senkova. Anche Caprara cambia e lascia in panchina una Viganò in ombra in ricezione (33% con il 17% di ricezione perfetta), preferendole Perinelli. L’Asystel Mc Carnaghi parte forte e con il servizio di Bosetti mette in difficoltà le piemontesi. Sotto 4-0 la Siamo Energia è costretta a inseguire e fatica a annullare il gap subito. Tra tentativi di rimonta e pronte repliche cortesine si arriva fino al 21-17, punteggio che pare rassicurante per Barun e compagne, i cui piani sono scombussolati dall’ennesimo sussulto ornavassese. Tre punti di Loda e uno di Baradel valgono la ritrovata parità a quota 21; l’errore di Bosetti regala il primo vantaggio del set al sestetto di Massimo Bellano. Caprara ferma il gioco e sprona le sue ragazze, capaci di tenere due cambi palla ma sopraffatte dal finale della Siamo Energia, trascinata ancora da Minati. Il suo ultimo punto di serata – il 25° su 48 attacchi (50% di positività offensiva) – è il punto esclamativo sul più inaspettato risultato della serata. Le Api sgambettano le vicecampionesse d’Italia e si guadagnano l’accesso alla finale del 33° trofeo Mimmo Bellomo. Oggi, attorno alle 18 (dalle 15,30 la finalina Villa Cortese-Novara) se la vedranno con la Foppapedretti Bergamo, a segno 3-1 su Novara.

Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese-Siamo Energia (25-16, 23-25, 21-25, 23-25)

Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese: Viganò 6, Colombo ne, Folie 15, Perinelli 5, Veljkovic 1, Parrocchiale (L2) ne, Puerari (L), Garzaro 8, Barun 13, Caterina Bosetti 22, Sylla, Rosso ne, Rondon 5. All.: Gianni Caprara. 2°: Mauro Chiappafreddo.

Siamo Energia Ornavasso: Baradel 2, Negroni ne, Moneta 5, Senkova 4, Ghilardi (L), Minati 25, Tasca 8, Mossetti, Bertaiola 13, Salvi ne, Gloder ne, Loda 15. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Arbitri: Luca Ferrari di Brescia e Marco Cogliati di Milano.

Visualizza sponsor