È un secondo posto che sa di vittoria quello ottenuto dalla Siamo Energia Ornavasso al trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza. Nel quadrangolare di serie A con Bergamo, Villa Cortese e Novara, le Api sgambettano Villa e nella finale con la Foppa cedono solo al tie break.
Bergamo scende in campo con Weiss in palleggio e Diouf opposto, Crimes e Zambelli centrali, Blagojevic e Di Iulio schiacciatrici-ricevitrici e Bruno libero. La Siamo Energia risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Baradel-Loda, Senkova-Moneta di banda, Tasca-Bertaiola al centro, Ghilardi libero.
Bergamo spezza l’equilibrio del primo set in prossimità del primo time out tecnico con un break di 4-0 (da 6-6 a 10-6), forzando nel servizio con Blagojevic e Diouf. Loda prova a riportare sotto la Siamo Energia ma un altro ace (5 a fine gara) di Blagojevic segna il 5 orobico: 17-12. Bellano toglie Moneta e inserisce Minati e Mossetti nel giro dietro per Senkova. Bergamo gestisce agevolmente il vantaggio e chiude 25-19 con Crimes.
Nel secondo parziale c’è maggior equilibrio. Le Api si trovano anche in vantaggio (11-10) ma stentano ancora una volta in ricezione. L’ace con cui Di Iulio sigla il 19-16 prelude alla fuga della Foppa, che però patisce gli errori di Zambelli e Bruno e, con il muro di Bertaiola, è riacciuffata da Ornavasso a quota 19. Bellano ripropone il cambio di fine primo set e inserisce Minati, subito a segno. Nel testa a testa conclusivo Blagojevic fa e disfa da sola (ace del 23-22, successivo errore del 23-23), mentre Diouf non sbaglia. Sul 24-23 la Siamo Energia non si scompone e reagisce. Le bergamasche Loda e Tasca segnano due punti di fila e spingono Lavarini a chiamare time out. Al rientro in campo Blagojevic s’azzarda in un palleggio rovesciato da fondo campo e consegna alle ossolane il punto del 26-24.
Lo stesso copione si ripete nel terzo set e sullo stesso punteggio (24-23): Ornavasso annulla un set point e con Minati sorpassa la Foppa 26-24. In precedenza c’era stato il decisivo allungo delle lombarde nella prima parte (10-5), il pareggio della Siamo Energia costruito grazie al muro (16-16) e, addirittura, il vantaggio piemontese (22-20).
Le squadre, alla loro seconda partita in meno di un giorno, sono stanche. Il quarto set, che per le Api vede Minati al posto di Senkova, inizia tra tanti errori, in battuta e in attacco. A ritmi ridotti prevale la maggior qualità della Foppa, che spadroneggia al centro con Crimes e che prende subito il sopravvento. Sul 17-8 ( 9) Bellano cambia palleggio togliendo Baradel e inserendo Negroni. La timida reazione piemontese si spegne sul 18-12. Da lì in poi è agevole il controllo del sestetto di Lavarini, a segno 25-16.
Il Bellomo si decide quindi al tie break e scivola verso Bergamo grazie soprattutto a Diouf e a Crimes. L’azzurrina colpisce in attacco; l’americana è imprendibile nel primo tempo e solidissima a muro. Sono suoi i punti che portano la Foppa dal 10-9 al 12-9 e che, anche per via dei due successivi errori di Minati, segnano la vittoria lombarda. Finisce 15-9 con un muro di Crimes (non a caso mvp del torneo) su Minati.
Per la Siamo Energia resta comunque la soddisfazione di aver giocato per lunghi tratti allo stesso livello di un team blasonato e di qualità come Bergamo. Le indicazioni positive uscite da Castellanza servono per il morale e devono essere la spinta per lavorare sodo in vista dei prossimi impegni ufficiali: il debutto in Coppa Italia il 23 settembre a Verbania contro Frosinone.
Foppapderetti Bergamo-Siamo Energia Ornavasso 3-2 (25-19, 24-26, 24-26, 25-16, 15-9)
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Bruno (L2), Crimes 16, Brown ne, Weiss 1, Blagojevic 18, Merlo (L) ne, Di Iulio 19, Devetag 3, Diouf 25, Balboni, Zambelli 4, Galizzioli ne. All.: Stefano Lavarini. 2°: Simone Angelini.
Siamo Energia Ornavasso: Baradel 3, Negroni, Moneta 7, Senkova 12, Ghilardi (L), Minati 7, Tasca 15, Mossetti, Bertaiola 12, Salvi ne, Gloder (L2) ne, Loda 10. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Concetta Semeraro di Milano e Angelo Santoro di Varese.