Nuovo tassello e nuovo volto per la
Radio 105 Foppapedretti targata 2004/2005. Si tratta di Serena Ortolani, schiacciatrice ricevitrice di posto 4, nuova scommessa della società rossoblù e atleta dalle importanti prospettive in previsione futura per il volley azzurro.
Nata a Ravenna, il 7 gennaio 1987, alta 185 centimetri, residente a Faenza, arriva dal Club Italia. Serena ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallavolo in Romagna all’età di otto anni, nel MiniVolley della società di Reda. A dodici anni è passata al settore giovanile della Libertas Forlì, per una stagione, e quindi alla Teodora Ravenna, per due anni, prima di approdare alla biennale esperienza nel Club Italia, dove ha disputato un campionato di B2 e uno di B1. Importante anche l’esperienza con la Nazionale prejuniores, con cui ha conquistato due medaglie d’argento, una europea e una mondiale.
Serena Ortolani si è dunque formata atleticamente grazie al progetto a cui la Fipav, ormai da anni, crede fortemente e che dà la possibilità a giovani di talento di studiare ed acquisire gli strumenti per inserirsi nella pallavolo di vertice. Il Club Italia cerca, attraverso un reclutamento molto attento e capillare, di selezionare le migliore atlete e di lavorare per farle crescere e maturare tecnicamente. Insomma di prepararle per affrontare i grandi palcoscenici.
Il ciclo del Club Italia dura due anni, al termine dei quali l’atleta è libera di spiccare il volo. E Ortolani, per farlo, ha scelto Bergamo e la Radio 105 Foppapedretti.
Nella nostra città, oltre al lavoro atletico, continuerà anche gli studi: dopo aver frequentato la scuola di ceramica a Faenza e di mosaico a Ravenna, Serena è in questi giorni alla ricerca di una scuola d’arte adatta a lei proprio a Bergamo. A partire dalla prossima stagione indosserà la sua nuova maglia e inizierà la sua grande avventura al fianco di atlete dal grande spessore e dall’importante esperienza che la aiuteranno a crescere. E con cui si metterà al servizio della squadra e del tecnico Caprara.