Siamo Energia Ornavasso: Ornavasso, Flero e Cadelbosco al memorial “Ciao Meri”
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2012

È ormai il classico appuntamento pre-stagione, un evento che col tempo ha accresciuto il suo valore agonistico mantenendo inalterato – e forte – il suo valore affettivo e emozionale. È il trofeo “Ciao Meri”, che la Siamo Energia si appresta a proporre sabato 15 settembre per l’ottava volta. Tanti anni sono infatti passati dal giorno dell’improvvisa scomparsa di Meri Longo Borghini. Moglie di Oscar Ghilardi, storico presidente della Pallavolo Ornavasso, e mamma di Alessia Ghilardi, libero delle Api, è stata una delle anime del club ossolano. «Questo è il modo più bello per ricordarla – dice il massimo dirigente della Siamo Energia, Gian Luca Morelli –. Ritrovarsi ogni anno in palestra, dove Meri ha trascorso tante ore nel suo impegno per la pallavolo, è un piacere e anche un gesto di vicinanza che tutto l’ambiente della pallavolo dimostra a Oscar, Alessia e alla loro famiglia».

Al di là dell’aspetto personale, cadendo a una settimana dal via ufficiale della stagione (Coppa Italia), il “Ciao Meri” è probante come test d’avvicinamento verso le prime gare vere, soprattutto se si considera il tasso tecnico delle partecipanti. Per la prima volta infatti il torneo accoglie solo squadre di serie A: di A2, per la precisione. Oltre alle padrone di casa della Siamo Energia ci sono altre due matricole, entrambe già scese in campo nelle edizioni passate: la Sanitars Metalleghe Mazzano di Flero (Brescia) e il Crovegli Cadelbosco (Reggio Emilia).

Il team bresciano, già avversario delle Api in B1, è la squadra prima classificata del girone B dell’anno passato. Con Carlo Zanoni (ex Ostiano e Trecate) alla guida, in estate ha mantenuto l’intelaiatura con cui ha vinto il campionato, inserendo due straniere di valore e pochi altri elementi. Oltre al libero ex Ornavasso Silvia Agostino, sono rimaste il palleggiatore Giorgia Vingaretti, il capitano Natalia Serena (ala) e il centrale Federica Garbet. A far compagnia a quest’ultima è arrivata, da Monza, la veneta Sara Ceron in tandem con Sara Alberti. I pezzi da novanta sono però l’opposto bulgaro Elena Koleva (35 anni) e l’ala ceca Monika Kucerova (29), finalista l’anno scorso dei playoff con Casalmaggiore.

Cadelbosco, a segno nel “Ciao Meri” nel 2008, ha compiuto il salto di categoria al termine di una stagione in crescendo e passando dai playoff. L’allenatore, Davide Baraldi, conosce bene la categoria avendo già allenato a Santa Croce ma soprattutto a Piacenza, dove vinse il campionato. A lui patron Walter Crovegli ha affidato un sestetto con alcuni elementi esperti, giovani interessanti e diverse atlete confermate, come Elisa Lancellotti in palleggio, la banda italoargentina Eliana Cirilli, la centrale Silvia Belfiore il libero Giulia Montanari. I nuovi acquisti sono la schiacciatrice venezuelana Desiree Glod John, l’opposto di Giaveno Ramona Aricò e il centrale Linda Martinuzzo.

Il programma del “Ciao Meri”, che dopo l’esperienza dell’anno scorso (partita secca Ornavasso-Cadelbosco) torna alla formula consolidata del triangolare con match ai tre set fissi, prevede che le prime a sfidarsi – alle ore 16,30 – siano Crovegli e Sanitars Metalleghe. A seguire (ore 18,15) la Siamo Energia sfiderà la perdente il primo match, mentre la vincente chiuderà contro le Api alle ore 20. Tra le partite ci sarà anche la presentazione delle squadre giovanili dell’Ornavasso.

Nell’albo d’oro le ossolane guidano con tre successi, uno per Ostiano, Trento, Piacenza e, appunto, Cadelbosco.

ALBO D’ORO
2011/2012 Matia Ornavasso
2010/2011 Matia Ornavasso
2009/2010 Trentino volley rosa
2008/2009 Rebecchi Lupa Piacenza
2007/2008 Crovegli Cadelbosco
2006/2007 Edilkamin Ostiano
2005/2006 Pallavolo Ornavasso

Visualizza sponsor