Una festa per focalizzare un momento significativo. Venerdì 28 maggio l’
Airone saluterà i tifosi e li ringrazierà per la fiducia e il sostegno manifestati in tutta la stagione agonistica. Dalle ore 21, in Piazza Rinascita, le pallavoliste incontreranno i tifosi; sarà anche il momento ideale per ringraziare tutti gli sponsor, istituzionali e non. Parteciperanno il sindaco di Tortolì, il Presidente della Provincia di Nuoro e quello della Comunità Montana Ogliastra, e una delegazione in rappresentanza della Regione Sardegna.
. La Sardegna intera si è fatta conquistare dalle prodezze di una squadra che ha conosciuto tutte le situazioni tipo di un campionato. Dalla zona retrocessione alla lotta ai play – off fino alla conquista di un posto nel campionato più bello del mondo. Nella prossima stagione le star della pallavolo internazionale sfileranno sul mondoflex di Monte Attu per la gioia di una zona, l’Ogliastra, che sportivamente parlando non aveva mai raggiunto un traguardo così prestigioso. A dire il vero gioisce tutta l’isola per un’impresa perfezionata nella serata di domenica, grazie anche ad una telecronaca in diretta allestita dallo staff di Sardegna Uno Tv, emittente innamorata dello sport in tutte le salse.
Televisioni e media hanno seguito tutti i movimenti delle watusse che ieri hanno fatto tappa nel capoluogo regionale per ricevere testimonianze di stima e di affetto ufficiali. I giornalisti sportivi sardi che aderiscono all’USSI in realtà avevano deciso di attribuire un premio alla società di Tortolì prima che Marasciulo e atlete annesse approdassero alla propaggine decisiva del campionato. E anche la data dell’importante evento era stata designata in forte anticipo. Il destino ha voluto che ieri all’aeroporto di Cagliari si presentasse l’intero staff fresco di promozione in serie A1. E al momento della proclamazione il Presidente Antonello Nieddu ne ha approfittato per introdurre un argomento spinoso che riguarda i finanziamenti regionali riservati alle società femminili. “Nonostante le tante chiacchiere sulle pari opportunità – ha spiegato il Presidente – la pallavolo al femminile, che pure rappresenta un settore in forte espansione, non gode dello stesso trattamento economico riservato ai colleghi maschietti”. La serata è continuata nelle due principali emittenti televisive isolane. A Videolina, nel corso della trasmissione “Come il calcio sui maccheroni” condotta in studio dai comici de La Pola, hanno fatto una fugace apparizione la palleggiatrice nostrana Cristiana Spano, e la schiacciatrice Micaela Catelli, accompagnate dal presidente Nieddu.
Il resto della truppa ha fatto il suo ingresso trionfale in Via Venturi (dove è ubicata Sardegna Uno Tv) per partecipare alla trasmissione “Lo Sport del Lunedì” condotta in studio dalla giornalista Stefania De Michele. Davanti alla ex cestista una folta platea composta da tutte le gigantesse d’Ogliastra, da alcuni dirigenti e allenatori. Al suo fianco coach Mauro Marasciulo nella veste di principale comprimario di un avvenimento esaltante.
Il Terra Sarda Tortolì si è prodigato in iniziative extra sportive che hanno sicuramente fatto bene al territorio. Il sindaco di Arzana e dirigente Francesco Piras, nel corso della trasmissione televisiva ha ricordato il consorzio “Ogliastra per la Legalità” che l’Airone promuove in tutti i campi italiani: “Otto comuni della zona sfrutteranno nel miglior modo possibile i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno – ha detto l’amministratore – per favorire l’integrazione dei giovani e allontanarli dalla morsa della violenza attraverso la costruzione di infrastrutture apposite”.
Ma in estate sarà ampliata anche la Palestra di Monte Attu grazie ad un contributo della Provincia di Nuoro che si aggira intorno ai 650 mila euro. Ci vorrebbe un elenco grande come una casa per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato l’Airone Tortolì ad affermarsi in campo nazionale. Una citazione particolare merita il Rebecchi Rivergaro, club emiliano che ha messo spesso a disposizione i suoi impianti durante le trasferte della magica dozzina. “Sono stati veramente eccezionali – ha sottolineato Rocco Gallucci –non ci hanno fatto mancare niente e hanno dato prova di grande organizzazione e professionalità”. E nelle fila del sodalizio piacentino milita il preparatore atletico Zanni che ha dato un’impronta decisiva alle aironesse: “Lo ringrazio a nome di tutta la Società – ha concluso Gallucci – il suo apporto è stato fondamentale, se le nostre atlete non hanno mai esaurito le pile, il merito è stato anche suo”.