Nasce sull'asse Romagna-Marche un nuovo progetto di rilancio della pallavolo femminile: sulla base dei proficui rapporti intessuti da tempo,
Robursport Pesaro e
Olimpia Teodora Ravenna hanno disegnato un progetto comune che potesse consolidarne le prospettive future e stimolare un ulteriore coinvolgimento delle realtà economiche locali. Olimpia Teodora e Robursport sono due realtà sportive praticamente coeve, geograficamente affini e limitrofe, fortemente radicate nei propri territori: l'una ha già conosciuto i massimi successi assoluti per un club, l'altra si è invece affacciata solo pochi anni fa alla massima ribalta nazionale dopo quarant'anni di attività.
E' stato quindi definito oggi dai presidenti delle due società, Sandro Sardella (Robursport) e Roberto Manzari (Olimpia Teodora), un protocollo di collaborazione che prevede i seguenti punti: la Robursport acquisisce i diritti di A1 della Olimpia Teodora, che da parte sua disputerà il campionato di B con una propria formazione giovane e promettente; contestualmente, le due società avvieranno un programma congiunto per creare un polo pallavolistico tra il Montefeltro e la Romagna, basato sul fiorente settore giovanile di entrambi i sodalizi. Ciò consentirà la salvaguardia e il rilancio del movimento pallavolistico nelle due città: a Ravenna, culla del volley nazionale e di molti talenti, e a Pesaro, ove lo sport delle schiacciate sta acquistando sempre maggior considerazione nella realtà socio-economica cittadina.
Così si è espresso Manzari: “Ripartiamo dalle giovani, come facemmo vent'anni fa. Grazie a questo accordo, potremo continuare a mantenere la pallavolo a Ravenna, nonostante l'assenza di sostegno economico locale. Il progetto sportivo sposta di una settantina di chilometri a Sud il suo baricentro: il futuro dello sport, del resto, va nella direzione della collaborazione tra realtà diverse. Ringrazio la Robursport per aver creduto con noi in questa idea”. Sardella ha invece ricordato: “La nostra politica societaria da sempre ha ricercato sinergie e intese con altre società. La partnership con l'Olimpia Teodora ci onora e ci consentirà di rafforzare il movimento pallavolistico nelle due città, con particolare riferimento al settore giovanile”.