Il Bisonte San Casciano: domani il debutto in Coppa Italia contro Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2012

Il gran giorno è arrivato. Domani Il Bisonte Azzurra San Casciano farà finalmente il suo debutto ufficiale nella stagione 2012/13: non si tratta ancora di campionato, ma la Coppa Italia di serie A2 costituisce comunque un primo importante banco di prova per valutare le velleità del neopromosso sestetto sancascianese.

Alle 18, al PalaMontopolo, arriva la Systema Montichiari per l’andata degli ottavi di finale, e l’attesa è già altissima: la campagna abbonamenti, che andrà avanti fino alla prima gara interna di campionato (il 14 ottobre contro Soverato) ha fatto già segnare numeri importanti, e anche domani, alla biglietteria del palazzetto, sarà possibile acquistare la tessera da 80 euro, che dà diritto ad assistere a tutte le partite casalinghe della stagione.

Per il match di domani Francesca Vannini recupera il libero Letizia Savelli, mentre dovrà fare a meno della centrale Silvia Giovannelli, ferma per una elongazione al retto femorale. Ma il dubbio più grosso riguarda l’impiego dell’americana Colleen Ward: la sua forma è ok, ma la federazione internazionale al momento non ha ancora rilasciato il transfert per le sette extracomunitarie dell’A2, che comunque potrebbe arrivare anche a pochi minuti dalla sfida di Coppa.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “La partita è stata preparata con tanti interrogativi, ma comunque siamo pronte: a livello di gioco siamo ancora un po’ indietro, però mi aspetto che quello per cui ci siamo preparate venga fatto discretamente. Per noi la Coppa Italia è un obiettivo, e dunque scendiamo in campo per vincere. Anche Montichiari ha una squadra nuova, con giocatrici giovani e interessanti: non riesco a fare una valutazione oggettiva, ma sicuramente si tratta di una buona squadra”.

LE AVVERSARIE – La Systema Montichiari, allenata da Giorgio Nibbio, nell’ultima stagione è arrivata ottava in A2. Il roster è stato decisamente rinnovato, con l’arrivo di due straniere: l’opposto canadese Marie-Pier Murray Methot, proveniente dal campionato svizzero (che però come la Ward potrebbe non giocare), e la schiacciatrice serba Ivana Kujundzic, in arrivo dalla serie A finlandese. Fra le nuove ci sono anche tre ottime giocatrici come Sara Menghi, centrale proveniente da Frosinone, Silvia Lotti, schiacciatrice toscana che l’anno scorso ha vinto lo scudetto con Busto Arsizio, e la palleggiatrice Giorgia Tanturli, grande esperta della categoria, che proviene da Santa Croce e che è stata scelta come nuovo capitano. Ma sono approdate a Montichiari anche due vecchie conoscenze come il libero Rossella Giorgi, l’ultima stagione a Casalmaggiore in A2 ma un passato anche nelle ‘cugine’ del Valdarno, e l’attaccante Lorenza Lupidi, avversaria storica de Il Bisonte con la maglia di Trevi.

LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA – Gli ottavi di finale si disputano con gare di andata e ritorno (in programma il 30 settembre) ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. Le sette vincenti degli ottavi, e la miglior classificata al termine del girone d’andata non compresa tra tali sette squadre, accedono ai quarti (23 e 27 gennaio 2013).

Visualizza sponsor