Crovegli Volley: esordio in Coppa Italia, è storia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2012

Per la Crovegli è un giorno storico. Domenica 23 settembre 2012, ore 18.00, Pala di Cadelbosco. Scatta l’ora X delle giallorosse e del loro esordio nella Coppa Italia di serie A2, per la prima volta dopo tantissimi anni in B1.

Tra due settimane, quando sarà tempo dell’esordio in campionato, l’emozione probabilmente sarà ancor più forte, ma intanto godiamoci questa prima domenica d’autunno nella quale la formazione di Davide Baraldi entra nel club delle grandi d’Italia.

C’è la gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, primo impegno ufficiale della stagione 2012/2013. L’avversario è di quelli forti, anzi fortissimi. Si chiama Pomì Casalmaggiore, e tutti gli appassionati giallorossi la ricorderanno per le grandi sfide a Cadelbosco nel campionato di B1. Dallo scorso anno è diventata una grande, anzi una grandissima squadra. Finale play-off per volare in A1 ed ora, dopo un pre-campionato da imbattuta, si presenta ai nastri di partenza della sua seconda stagione consecutiva in A2 con tutti i favori del pronostico.

Alla Crovegli la Coppa Italia interessa relativamente, perchè c’è davanti un campionato nel quale cercare una storica salvezza nella prima avventura assoluta del club, ma c’è anche tantissima voglia di fare bella figura nella prima uscita “vera” davanti allo strepitoso pubblico di Cadelbosco. La società ha fatto uno sforzo enorme per allestire un grande spettacolo, con le nuove tribune stile play-off 2012 e le telecamere di Teletricolore che riprenderanno l’evento, che andrà in onda in differita martedì sera alle ore 23.00. Inoltre, l’ingresso con biglietto unico a soli 5 euro è davvero una grande occasione, anche perchè sarà presentata un’ulteriore novità, con una convenzione importante con il centro di terapia Medical Center. Non esserci, sarebbe davvero un delitto.

LA PARTITA
La Crovegli si presenta alla sua prima ufficiale senza Desiree Glod.
Come annunciato, l’unica straniera della squadra dovrà rimanere ai box in attesa del tesseramento, nonostante sia già arrivata la deroga Fivb per giocare. E allora, coach Davide Baraldi ha già in mente la formazione che dovrebbe sfidare la grande Pomì. Verosimilmente, a scendere in campo saranno le stesse sette giocatrici che hanno cominciato giovedì l’allenamento congiunto con Fontanellato. Elisa Lancellotti al palleggio, capitan Aricò in posto 2, Cirilli e Pistolato in banda, Rosa e Martinuzzo al centro, Giulia Montanari nel ruolo di libero.

Belfiore al centro, Sghedoni in regia, Bussoli in posto 4 o in 2 e Iemmi (libero) le soluzioni in corso d’opera. Coach Gianfranco Milano ha un solo dubbio per la sua Casalmaggiore, con l’opposto Zago rimasta precauzionalmente a riposo negli ultimi giorni. La nazionale azzurra dovrebbe comunque essere al suo posto in zona 2, opposta a Stefania Corna. In banda non si scherza con capitan Lucia Bacchi e la tedesca Beier, ma anche le centrali sono di altissimo livello: Nardini & Olivotto. Il libero sarà Gibertini. In panchina Repice, Agrifoglio, D’Ambros, Guatelli e Nasari. Arbitra l’incontro la coppia composta da Ubaldo Luciani ed Eliana Cappelletti, c’è la diretta sul sito di lega (www.legavolleyfemminile.it) con il livescore punto per punto.

FORMAZIONI IN CAMPO
Pala di Cadelbosco – ore 18.00
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Cirilli-Pistolato, Rosa-Martinuzzo, Montanari (L). A disposizione Belfiore, Sghedoni, Bussoli, Iemmi. All. Baraldi.
Pomì Casalmaggiore: Corna-Zago, Bacchi-Beier, Nardini-Olivotto, Gibertini (L). A disposizione Repice, Agrifoglio, Guatelli, D’Ambros, Nasari. All. Milano.
Arbitri: Ubaldo Luciani-Eliana Cappelletti.
Programmazione tv: il match andrà in onda in differita martedì alle ore 23.00 su Teletricolore.

Visualizza sponsor