Al termine dell’allenamento della mattina al PalaSnoopy, Andrea Pistola e il suo nuovo staff tecnico sono stati presentati alla stampa. È intervenuto, accanto al presidente della Robursport Pesaro Giancarlo Sorbini e al vicepresidente Sandro Sardella, il presidente provinciale della Fipav Fabio Franchini.
Andrea Pistola ha citato uno dopo l’altro i suoi collaboratori: il vice Valerio Lionetti, l’assistente Daniele Santarelli, il preparatore atletico Maurizio Gardenghi, l’aiuto preparatore Luis Carlos Caetano, lo scout man Elia Laise, i fisioterapisti Gabriele Palucci e Lisa Baldelli e il medico sociale Alfredo Bressan. “Abbiamo cercato di creare uno staff che ci consentisse un lavoro di alta qualità – ha detto Pistola – e siamo molto soddisfatti”.
Anconetano, una lunga esperienza in regione dalla serie cadetta sino alla A2, tre Coppe Italia di A2 vinte (le ultime due consecutive con Loreto), Pistola corona con il suo esordio in A1 una carriera in costante crescita: “Per un marchigiano come me – spiega – arrivare a Pesaro, in A1, è un grandissimo onore. Già mettermi a tavolino ad esaminare un’offerta da una società simile mi pareva un sogno. Che tipo di allenatore sono? Con me si lavora molto, è l’unico modo che conosco per far crescere le squadre e le singole giocatrici. Quest’anno avrò a mia disposizione un gruppo giovane, che avrà bisogno di tante ore in palestra per migliorare giorno dopo giorno. La società ed io crediamo molto in queste ragazze, che hanno tutte grandi margini di miglioramento. A parte 4-5 squadre che hanno qualcosa in più, prevedo un campionato molto livellato dove potremo anche noi dire la nostra”.