Siamo Energia Ornavasso: debutto in Coppa Italia, a Verbania arriva Frosinone
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2012

Primi scampoli di serie A per la Siamo Energia Ornavasso. Inizia con la Coppa Italia e contro l’Ihf Frosinone l’avventura del club giallonero nella massima serie del volley nazionale. Domani, domenica 23 settembre, con inizio alle ore 18 (ingresso scontato a 5 euro: 3 per gli under 18 con gli under 14 gratuiti), Minati e compagne debutteranno al palasport di Verbania. L’incertezza delle ultime settimane – non ancora chiarita – legata ai trasferimenti internazionali delle atlete europee e extraeuropee rischia di togliere contenuti tecnici alla competizione, che tuttavia è il miglior banco di prova per testare le quattordici formazioni in lizza per l’A2.

In casa ossolana c’è curiosità per il debutto della Siamo Energia. Dopo 35 giorni di preparazione e le uscite amichevoli con Villata, Villa Cortese e Bergamo (al trofeo Bellomo), Mazzano e Cadelbosco (al trofeo Ciao Meri), e Montichiari, le Api sono attese da una partita vera. Le indicazioni emerse – ultimo il test di mercoledì con Montichiari, terminato 4-0 con parziali al 23, 22, 18, 14 – dalle gare amichevoli vanno dimenticate perché si comincerà a fare sul serio. Nell’incognita del debutto in categoria c’è anche l’ulteriore incognita dell’avversario, sconosciuto alle giallonere e che ha scelto per il suo precampionato un programma con poche amichevoli.

Frosinone, al suo secondo anno in A2, è una delle formazioni che più s’è rafforzata e ambisce a un piazzamento playoff. In panchina è arrivato l’argentino Mario Regulo Martinez. Quarantanove anni, inattivo lo scorso anno, in Italia ha avuto buone stagioni a Conegliano (promozione in A1 e playoff l’anno successivo) e a Parma. Il suo vice, il cubano Joel Despaigne, è un nome noto nella pallavolo mondiale essendo stato il regista della Nazionale cubana avversaria negli anni ’90 dell’Italia di Julio Velasco. Nel sestetto laziale l’alzatrice è Valeria Zanin, ventottenne veneta al suo quinto anno consecutivo in A2, il secondo a Frosinone. L’opposto, forse l’elemento di maggior spessore dell’Ihf, è la croata Sonja Percan, 31enne che l’anno scorso, con Montichiari, è stato il sesto marcatore dell’A2 con 538 punti. Nel reparto schiacciatrici ci sono l’altra croata Matea Ikic (classe 1989, l’anno scorso a Pavia), Deborah Liguori (’89, ex Santa Croce) e Giusy Astarita (’89, proveniente da Pontecagnano). L’acquisto più pesante dell’estate, tra i centrali, è stato l’ex Parma e Busto Arsizio Barbara Campanari, scelta per far coppia con Virginia Spataro, l’unica della rosa che ha vissuto con Frosinone la B1. Il libero è l’esperta Jole Ruzzini, 28 anni, già protagonista in A2 con Pomezia.

Gli arbitri designati dalla Federazione per l’incontro sono Roberto Pozzi di Alessandria e Davide Prati di Pavia.

La gara di ritorno è in programma nel prossimo weekend e si giocherà in anticipo, sabato 29 settembre alle ore 20,30, al palasport di Frosinone.

Questo il tabellone completo degli ottavi di finale:

Igor gorgonzola Novara-Pavia, Crovegli Cadelbosco-Pomì Casalmaggiore, Sigel Marsala-Soverato, il Bisonte Azzurra San Casciano-Montichiari, Sanitars Metalleghe Mazzano-Fontanellato, Siamo Energia Ornavasso-Ihf Frosinone, Cedat San Vito-Puntotel Sala Consilina.

Visualizza sponsor