Difficile vittoria in rimonta per il Volley Soverato che sbanca per tre set a due Marsala e, considerando le defezioni obbligate in squadra, il successo è ancora più importante. Le due squadre lamentavano assenze importanti e mentre nel Marsala coach Giribaldi ha dovuto rinunciare a Padua infortunata, la centrale Macedo in attesa di nulla osta, schierando così Picerno al palleggio e Nagy opposto, al centro la coppia Pinzone –Vujko, in banda Casoli e Mazzulla con Iazzetti libero, coach Breviglieri invece, è stato costretto a schierare un Soverato incompleto con Galeotti in regia e opposto la centrale Travaglini, al centro Diomede e Russo, in banda Moretti Francesca e Nikolova con Moretti Jessica libero; al coach ferrarese mancavano infatti le due extra comunitarie Jaline e Boscacci, tra l’altro entrambe nel ruolo di opposto, che non hanno ricevuto il via definitivo da parte della federazione per poter scendere in campo, mentre proprio in extremis è giunto il via libera per la bulgara Nikolova che dal suo arrivo ha svolto un solo allenamento con le sue compagne.
Davanti ad una buona presenza di pubblico presente per l’esordio in casa delle siciliane, la gara è stata molto emozionante ed ha offerto numerosi spunti ai due coach che avranno ancora molto da lavorare essendo all’inizio della nuova stagione. Dopo un avvio equilibrato con le due compagini a braccetto nel punteggio (4-4) le padrone di casa allungano alla prima pausa tecnica sul 8-5, con la forte ungherese Nagy già in evidenza. Al secondo tempo di sospensione vantaggio di più due per le siciliane (16-14) e gara che resta equilibrata con Casoli e compagne che al rientro si portano sul 19-14 costringendo Breviglieri a chiamare tempo, ma il set se ne va e si chiude 25/20.
Nel secondo parziale parte forte la squadra di casa che guadagna un buon vantaggio portandosi sul punteggio di 16-5 con le calabresi in difficoltà. Set ormai compromesso per Diomede e compagne ed il punteggio segna 25/12. Sul due a zero il Soverato tenta una reazione e nel terzo set coach Marco Breviglieri rimescola le carte facendo tornare Travaglini nel suo vero ruolo al centro e spostando opposto Francesca Moretti il cui posto in banda viene preso dalla Fastellini; fuori quindi la centrale Russo. Il Soverato inizia a carburare e adesso la squadra sembra girare per il verso giusto. Dopo essere state sotto 8-6 al primo time out, le ospiti per la prima volta in gara vanno in vantaggio 8-9 e coach Giribaldi chiama tempo. Allungano le ragazze di Breviglieri sul 13-16 alla seconda pausa. Set combattuto con Marsala che si rifà sotto e Soverato dal 21-24 si ritrova 23-24, è time out chiesto da Breviglieri ed al rientro si chiude 23/25 per le calabresi.
Quarto parziale: parte forte Soverato e si porta sul punteggio di 0-4 e 4-8 alla pausa tecnica di sospensione. Le ragazze di Breviglieri adesso giocano davvero bene ed il Marsala è in difficoltà anche perché le sicule cominciano ad accusare la stanchezza come del resto le calabresi. Il set scivola via con Soverato che domina in campo e chiude 16/25. Si và così al quinto set con il pubblico che segue molto attentamente il match. Galeotti e compagne sono ancora avanti partendo bene 0-3 e poi 5-9; si continua col vantaggio ospite per 8-12 con il ritorno sul 10-12 della Sigel e tempo chiamato da Breviglieri. Al rientro subito distanze ristabilite 10-14 e dopo l’undicesimo punto per le padrone di casa, chiude e vince il Soverato per 11/15 conquistando un importante successo in vista del ritorno domenica prossima al Pala Scoppa, dove si spera di poter schierare la squadra al completo. La qualificazione si deciderà così in Calabria tra una settimana.