Dalla Russia con furore. Alexandra Korukovets da questa mattina è già agli ordini di coach Simone e del vice Alessandro Orefice per iniziare la nuova avventura con la maglia dell’Idea Volley 2002 Bologna. Poche parole nel suo vocabolario di italiano, ma una che racchiudere il suo spirito da leader: vincere.
Arrivata a Bologna verso la mezzanotte, la russa di Saratov è già in palestra. Proviene dall’Omichka Omsk.
“Sono felice della chiamata di patron Camorani – dichiara in inglese Korukovets – che mi ha voluto fortemente in questo progetto. Avevo ricevuto altre proposte, ma tornare in Italia era per me un’occasione e mi sono voluta rimettere in gioco”. Non ha paura della nuova sfida con il campionato italiano, dopo l’esperienza di Arzano della stagione 2005/06: “Sicuramente la serie A1 italiana è tra le migliori del mondo e ogni partita ha una sua storia. Sette anni dopo la parentesi di Arzano voglio misurarmi ancora una volta contro le giocatrici più importanti e portare Bologna più in alto possibile”. Scherza e sorride Alexandra con le sue nuove compagne durante la nostra intervista: “Mi hanno accolta benissimo, sono state tutte molto carine con me e sono convinta che ci toglieremo tante soddisfazioni”.
Classe 1976, nazionale russa dal 1993 al 1997 e dal 2001 al 2004, una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, Alexandra non vuole fissare nessun limite alla stagione dell’Idea Volley 2002: “La salvezza prima di tutto, poi proveremo a fare qualcosa di più. Sono certa che potremo essere la rivelazione del campionato. Siamo un gruppo giovane ed esperto, la società sta programmando passo dopo passo gli step da raggiungere. Idee chiare, un’ottima partenza”. Poi invita i tifosi bolognesi al Pala Dozza: “Sosteneteci, insieme ci divertiremo. Forza Bologna!!!”.
La società intanto rende noti i nomi dei fotografi ufficiali per la stagione 2012/13: si tratta di Luca Dalle Donne e Danilo Vigni.