IHF Volley Frosinone: quarti di finale di Coppa Italia, prima vittoria in casa. E’ Ornavasso a passare il turno
Autore: Lega Volley Femminile
29 Settembre 2012

IHF VOLLEY FROSINONE – SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 3-2 (17-25, 27-25, 25-19, 20-25, 15-13)
IHF VOLLEY: Percan 16, Scognamillo (L), Fiore 15, Bonciani, Centi, Zanin, Astarita 9, Campanari 13, Spataro 12, Liguori 1, Ikic, Ruzzini L. Allenatore: Mario Regulo Martinez. Vice Allenatore: Joel Despaigne
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 1, Baradel 3, Negroni, Moneta 6, Senkova 5, Ghilardi (L), Minati 22, Tasca 8, Mossetti, Bertaiola 3, Salvi 4, Gloder, Loda 19. Allenatore: Massimo Bellano. Vice Allenatore: Matteo Azzini.

Un inzio non facile per la IHF Volley che comincia il primo set con il piede sbagliato. Le ospiti della Siamo Energia Ornavasso affrontano il set tenendosi sempre in vantaggio sulle padrone di casa, risultato visibile già al fischio del primo time out tecnico 5-8. Campanari e compagne cercano il recupero che fatica ad arrivare, le piemontesi continuano a segnare punti – siamo sul 12-16 – e gli errori in ricezione della IHF Volley permettono alle ospiti di guadagnare il primo set con il parziale di 17-25.

Inizio con grinta e la IHF Volley si porta in vantaggio al primo time out tecnico per 8 a 4, grazie anche al cambio voluto da coach Martinez con l’entrata di Fiore al posto di Liguori. Si conferma il vantaggio anche nel secondo time out tecnico per 16 a 14, con una IHF Volley che sembra aver trovato la giusta marcia, ma è verso la fine del set che le due squadre tengono tutto il pubblico intervenuto al PalaSport con il fiato sospeso. Con il susseguirsi di un testa a testa per 24 a 23 poi 24-24 e poi ancora 25-25, arriva la conclusione di Fiore su alzata di Ruzzini sul 26-25 ed è ancora lei a chiudere il set con il punteggio di 27-25.

Il terzo parziale inizia con la Siamo Energia Ornavasso decisa a recuperare il set appena perso, ma la IHF Volley conferma il buon gioco e l’equilibrio dimostrato nel secondo set portandosi in vantaggio per 8 a 5. Anche se Ornavasso prova ad accorciare le distanze con attacchi precisi ed una ricezione sempre pronta, il vantaggio resta sempre della IHF Volley anche nel secondo time out tecnico per 13 a 8. Le ospiti provano comunque a reagire, anche se la grande esperienza della Campanari a rete gioca un ruolo decisivo, consentendo alla squadra di patron Iacobucci di chiudere il set per 25-18.

Il quarto set parte con un susseguirsi di botta e risposta ed è dopo un lungo scambio con la chiusura della Percan che la IHF Volley segna il vantaggio che la porta alla conquista del primo time out tecnico con il punteggio di 8 a 6. Il risultato viene dopo pochi secondi ribaltato da Ornavasso, che si porta subito in pareggio sul 12-12, ed è poi un errore in attacco da seconda linea della Percan che consente alle ospiti di allungare le distanze dalle avversarie portandosi sul 13-16. Le piemontesi restano concentrate per guadagnare il set e passare il turno, anche se sul 18-23 arriva la reazione della IHF Volley grazie all’attacco di Fiore su passaggio di Zanin, che non è però determinante per la chiusura del set dal momento che le avversarie sono sempre più decise a conquistare la qualifica. In pochi istanti la neopromossa Ornavasso si porta alla vittoria del set con il punteggio di 20-25.

Cambio campo e si va al tie break con la certezza per Ornavasso di veder continuare l’avventura in Coppa Italia. Le padrone di casa comunque non vogliono deludere i tifosi nel primo debutto casalingo e con determinazione conquistano la vittoria del match per 15-13.

Visualizza sponsor