Il giorno dei giorni della Crovegli, canterebbe Luciano Ligabue. Falconara e la magica notte che valse l’A2, al termine di quell’indimenticabile battaglia in terra marchigiana. Esattamente 120 giorni più tardi, l’adrenalina salirà a livelli simili.
Domenica 7 ottobre 2012, Pala di Cadelbosco, ore 18.00. Signore e signori, c’è lo storico esordio della Crovegli nel campionato di serie A2 femminile, il primo della storia giallorossa. Un’emozione unica, per tutto l’ambiente: tifosi, società, staff, allenatori e le 12 magnifiche ragazze che daranno battaglia dal primo all’ultimo pallone. Per tante di loro sarà l’esordio assoluto in A2, e sarà un esordio di quelli tosti, dove ci vorrà la miglior Crovegli per spuntarla.
A Cadelbosco arriva infatti la Puntotel Sala Consilina, formazione campana che ben conosce la categoria anche se, come la Crovegli, presenta un roster dall’età media bassissima. La Crovegli arriva a questa sfida dopo il doppio confronto di Coppa Italia con Casalmaggiore, dal quale le giallorosse sono sì uscite sconfitte, ma con ottime indicazioni contro lo squadrone cremonese. Sala Consilina ha invece vinto il proprio ottavo di finale eliminando San Vito, e sbarcherà in Emilia nella serata di sabato.
Domenica mattina la rifinitura al Pala di Cadelbosco per entrambe le formazioni, poi dalle 18.00 comincia la battaglia che sarà diretta dai fischietti Fabrizio Saltalippi e Andrea Rossetti. L’ingresso è a soli 5 euro come in occasione della Coppa Italia, ovviamente livescore su www.legavolleyfemminile.it. Vi assicuriamo però che essere lì, nel cuore di Pala di Cadelbosco, sarà tutta un’altra cosa.
LA PARTITA
E’ una Crovegli che si presenta al gran completo, con il tesseramento di Desiree Glod che ha sancito la possibilità per coach Davide Baraldi di utilizzare, per la prima volta in una gara ufficiale, il martello di Caracas. La venezuelana dovrebbe agire in diagonale ad una tra Cirilli e Pistolato, mentre sulla diagonale palleggiatore-opposto ci sono pochi dubbi: Lancellotti Aricò, con Sghedoni e Bussoli pronte per il doppio cambio, spesso utilizzato nel pre-campionato. Al centro tre carte a disposizione di coach Baraldi: Rosa e Martinuzzo hanno sempre fatto parte dello starting-seven nelle gare di Coppa, ma c’è anche Silvia Belfiore pronta a dare il proprio contributo come accaduto nella doppia sfida con Casalmaggiore. Il libero sarà Giulia Montanari, con Ilaria Iemmi pronta all’uso.
In casa Sala Consilina, guidata in panchina da coach Giuseppe Iannarella, ci sarà l’esordio delle due straniere: la russa Dumcheva e la ceca Pastulova non hanno infatti giocato nelle due gare di Coppa contro San Vito, ma saranno a disposizione della Puntotel. E allora, lo starting-seven dovrebbe essere il seguente: l’italo-polacca Rynk al palleggio, l’opposto il capitano Paola Colarusso, in banda proprio Dumcheva e una tra Masotti e Gabbiadini, mentre al centro Pastulova si giocherà il posto con la coppia Strobbe-Kotlar, che ha fatto benissimo in Coppa. Il libero sarà Martina Boscoscuro.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala di Cadelbosco – ore 18.00
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Rosa-Martinuzzo, Montanari (L). A disposizione Sghedoni, Bussoli, Pistolato, Belfiore, Iemmi. All. Baraldi.
Puntotel Sala Consilina: Rynk-Colarusso, Dumcheva-Masotti, Pastulova-Strobbe, Boscoscuro (L). A disposizione Vallicelli, Gobbi, Gabbiadini, Kotlar, Faraone. All. Iannarella.
Arbitri: 1° arbitro Fabrizio Saltalippi, 2° arbitro Andrea Rossetti
TV: il match andrà in onda in differita mercoledì sera su Teletricolore
LE ALTRE GARE IN PROGRAMMA
Riso Scotti Pavia-Siamo Energia Ornavasso, Pomì Casalmaggiore-Il Bisonte San Casciano, Volley Soverato-Sanitars Metalleghe Mazzano, Systema Montichiari-Sigel Pallavolo Marsala, Igor Gorgonzola Novara-Terre Verdiane Volley, Cedat 85 San Vito-IHF Volley Frosinone.