Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: biancoblù in crescita, con Piacenza l’ultima vittoria prima della Supercoppa
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2012

Dopo i sorrisi della festa di presentazione, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese manda incoraggianti segnali anche dal campo del PalaBorsani di Castellanza. L’ultimo test match prima della Supercoppa Italiana, in programma sabato prossimo a Montichiari, si chiude con una vittoria per 3-1 sulla Rebecchi Nordmeccanica riscattando l’amichevole svolta il 15 settembre a Piacenza.

Gianni Caprara sceglie Giulia Rondon in palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Folie centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici. Lo staff tecnico prova l’alternanza dei liberi con Viganò schierata nella fase di ricezione e Parrocchiale in quella di difesa. Buon impatto sulla partita per le biancoblù che grazie a due ace di Veljkovic prendono subito il largo (5-1). Gran primo set di Klineman che si fa sentire in attacco ed a muro mandando in tilt le schiacciatrici di Piacenza e Nicolini in fast. Torna a pungere anche Barun dalla linea dei nove metri piazzando l’ace del 18-12. Piacenza ha un sussulto con l’eterna Turlea e con Lucia Bosetti che non ci sta a non figurare al top davanti al pubblico amico (19-15). L’allungo verso la vittoria finale è ancora firmata dalla statunitense che con una diagonale e poi con un muro chiude il set.

Da rivedere il secondo parziale in casa cortesina andata in difficoltà sulla battuta tattica di Ferretti ed incapace di trovare la reazione giusta per rimettere subito in parità la frazione di gioco. Caprara sceglie la via dei cambi, dando solidità in ricezione con Perinelli al posto di Klineman e cercando gli attacchi di Malagurski per una Bosetti non incisiva. Rondon non trova risposte nelle compagne ed il tecnico bolognese cambia la regia inserendo Mojica. La portoricana mette ordine ma il set è compromesso e Villa Cortese lo lascia alle avversarie.

Mojica nello starting six anche del terzo parziale dove la squadra di Gianni Caprara mostra freddezza e lucidità nel gestire il punto a punto. L’Asystel MC Carnaghi illuminata da Klineman (per lei 22 punti e soprattutto 7 dei 12 muri biancoblu) prova a staccarsi subito, ma Piacenza questa volta ha la pazienza di impattare per due volte (6-6 dal 6-2 e soprattutto 24-24 dal 23-20). A far andare in vantaggio nel conto set il Villa Cortese un attacco di Klineman che procura il secondo set point e l’attacco out di Lucia Bosetti in pipe.

Anche l’ultima frazione di gioco si chiude con il minimo scarto (25-23) ma questa volta Barun e compagne dimostrano ai propri tifosi, in buon numero sugli spalti, la loro determinazione. Pur andando sotto negli ultimi punti 20-22 rimangono incollate alle avversarie e con Folie, autrice dei due attacchi di prima intenzione che hanno girato il parziale e con l’ace di Barun chiudono la contesa sul 3-1 finale (25-23).

Come accaduto a Piacenza, Caprara e Mazzanti decidono di giocare un set aggiuntivo per dare spazio alle più giovani. La linea verde di Villa Cortese, con Malagurski schierata in posto due per tutta la durata del set, conferma il proprio talento e si impone 25-22.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-1 (25-21; 15-25; 26-24; 25-23)
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Bosetti 10, Veljkovic 14, Barun 12, Klineman 22, Folie 11, Rondon 0, Viganò (L). Perinelli 1, Malagurski 1, Parrocchiale (L2), Mojica 4. N.E. Sylla, Garzaro.All. Caprara.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Bosetti L. 14, Nicolini 8, Ferretti 3, Meijners 18, Leggri 5, Turlea 19, Sansonna (L). Secolo 0, Gennari 0. N.E. Frigo, Radenkovic, Zilio. All. Mazzanti.
Villa Cortese: Ricezione 55% pos, 38% perf; attacco 43%, muri 12, ace 8, battute sbagliate 9, errori 27.
Piacenza: Ricezione 65% pos, 46%, perf; attacco 46%, muri 12, ace 5, battute sbagliate 6, errori 17.

Visualizza sponsor