Una bella serata di sport e solidarietà al Palayamamay: davanti a 2300 spettatori la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha sconfitto per 3 set a 1 il Lokomotiv Baku, divertendo il pubblico e mostrando già una buona intesa in vista della prossima Supercoppa Italiana di sabato a Montichiari.
La partita, aperta con un grande omaggio di tutto il Palayamamay all’ex Aneta Havlickova, salutata con affetto anche nel post-match, è stata quasi completamente a favore della squadra di Parisi, con una parentesi azera nel terzo set. Le ospiti hanno mostrato le cose migliori con Havlickova (16 punti, 39%) ed Artmenko (9, 38%), mentre per la farfalle, tutte positive, hanno particolarmente brillato Bauer (premiata MVP, 13 punti 53%) e Kozuch, brava in attacco (47%), servizio (3 aces) e difesa. Faucette, entrata nel terzo set ed applauditissima dal pubblico (53% offensivo) ha destato ottima impressione. Marcon e Leonardi ottime, al solito, in seconda linea, ordinata Caracuta; granitica a muro Arrighetti con 5 opposizioni vincenti e positiva infine la prova di Brinker nei primi tre set.
L’incasso della serata verrà devoluto a tre associazioni che operano nel campo del sociale: Cooperativa Speranza, Cooperativa Effatà, CAOS Centro Ascolto Operate al Seno.
Julienne Faucette: “E’ stato bellissimo giocare in un ambiente del genere! 2300 spettatori per un’amichevole mi hanno fatto venire i brividi. Il tifo è stato ottimo e ha creato un clima da vera partita ufficiale. Questo ci aiuta ancora di più in vista dell’impegno di sabato prossimo a Montichiari”.
La gara in pillole: primo set condotto da inizio a fine dalla Unendo Yamamay, che lavora bene al servizio (4 aces) e mura con grande efficacia con Bauer ed Arrighetti. Secondo set equilibrato in avvio, poi spezzato da Arrighetti, che si fa valere in attacco e a muro; nel finale il muro difesa dà spettacolo ed il pubblico del Palayamamay si scalda fino al 25-21 conclusivo. Nel terzo set Parisi inserisce Faucette per Kozuch e l’americana approccia bene la gara presentandosi con due attacchi poderosi; il trend del set è a favore di Baku, che serve in maniera più insidiosa e mette in difficoltà la ricezione biancorossa. Artmenko e Havlickova sono i terminali più efficaci del Lokomotiv. Nel quarto set Parisi rimette in campo Kozuch nel ruolo di opposto, spostando Faucette in banda per Brinker; il sestetto convince e piace al pubblico che applaude gli spunti di Kozuch e Faucette, mentre in difesa Leonardi riesce quasi sempre a contenere gli attacchi di Havlickova.
La cronaca: Parisi parte con Caracuta – Kozuch, Bauer – Arrighetti, Marcon – Brinker, Leonardi libero, Baku risponde con Nenova, Havlickova, Artmenko, Monzoni, Ssushke, Costa, libero Filipova. La Unendo Yamamay parte bene con i servizi di Arrighetti e Kozuch, Marcon fa suonare il primo 8-6; Brinker allunga a muro (9-6), Bauer è subito presente (11-6) con doppietta (attacco muro). DOpo il time-out ospite Brinker e Bauer fanno 13-6, poi Artmenko riporta sotto Baku e Parisi chiama tempo (14-12); Kozuch è ispirata e porta le farfalle al 16-14, Arrighetti firma il muro del 18-15, Bauer affonda il 19-15. Marcon e Kozuch (ace) arrivano al 22-17, Bauer conquista il 24-18 e con l’ace fa 25-18.
Secondo set: l’avvio è equilibrato, Arrighetti con il primo tempo fissa lo score sul primo 8-7, poi Kozuch allunga fino al 10-7; Bauer attacca ma Havlickova non ci sta (14-11), poi Caracuta a muro conquista il 16-12. Arrighetti mura il 17-12 e poco dopo il 19-14, Kozuch arriva al 20-14; Arrighetti cresce ancora e Kozuch chiude un grande scambio che fa chiamare tempo alla formazione ospite (22-16); nel finale Marcon conquista 6 set ball e un’invasione di Baku regala il 25-21.
Terzo set: nel terzo set Parisi cambia Kozuch con Faucette e l’americana si presenta con due grandi attacchi; Artmenko e Havlickova non ci stanno e ribaltano (7-9); Baku batte bene e la rice biancorossa fatica (11-15 dentro Bisconti per Brinker), Havlickova fa 12-16, Artmenko realizza il 13-18 (tempo Parisi). Marcon e Bauer recuperano qualcosa (15-19 tempo Baku); Faucette e Brinker tengono accesa la speranza (17-20), Faucette realizza anche il 19-21. La Unendo Yamamay sembra poter riagganciare il Lokomotiv, ma le ospiti non si lasciano sorprendere e proprio Havlickova chiude 20-25.
Quarto set: Parisi rimette in campo Kozuch e cambia Brinker con Faucette. Marcon e Kozuch partono con il piede giusto, Faucette continua a tirare forte e Arrighetti fa suonare il primo 8-4; Faucette colpisce di nuovo e Kozuch fa cantare Murone al pubblico (12-4), poi sfondera due ottimi attacchi che portano al 16-7. Bauer con attacco ed ace fa 20-10 e manda i titoli di coda. Chiude l’ace di Faucette (25-12).
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Lokomotiv Baku 3-1 (25-18, 25-21, 20-25, 25-12)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 10, Lloyd ne, Brinker 7, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 13, Kozuch 19, Lombardo ne, Arrighetti 11, Caracuta 1, Pisani n.e., Bisconti (L), Prandi ne. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 10, vincenti: 9 (Kozuch 3). Muri: 11 (Arrighetti 5).
Lokomotiv Baku: Nenova, Palcheuskaya, Filipova (L), Havlickova 16, Abdulazimova, Abdulasimova 1, Ssushke 7, Monzoni 7, Artmenko 9, Somoilova 9, Costa 5. All. Petr Khilko. Vice Khanlar Alakbarov. Battute errate: 8, vincenti: 6. Muri: 3.
In “Gallerie” le foto della partita (di Bruno Bordin)
Sulla home page i video a rotazione (di VideoVarese.it e Roberto Danieli)
Spettatori: 2276