Crovegli Cadelbosco-Puntotel Sala Consilina 3-2 (25-27, 25-14, 25-21, 22-25, 15-8)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 11, Cirilli 18, Pistolato 1, Glod 13, Iemmi (2° L), Aricò 21, Lancellotti 1, Martinuzzo 5, Sghedoni ne, Rosa 13, Bussoli. All. Baraldi.
Puntotel Sala Consilina: Colarusso 24, Masotti 16, Gabbiadini 9, Kotlar 4, Strobbe 9, Boscoscuro (L), Gobbi 2, Rynk 1, Faraone (2° L), Vallicelli 1. All. Iannarella.
Arbitri: Saltalippi e Rossetti
Durata set: 32′, 26′, 29′, 31′, 17′. Tot. 2h15′
Spettatori: 300 circa.
Note Crovegli: ace 6, service error 13, muri 8, ricezione 59%, attacco 40%.
Note Sala Consilina: ace 6, service error 13, muri 6, ricezione 51%, attacco 32%.
Una notte semplicemente indimenticabile, per la Crovegli e per il suo meraviglioso pubblico capace di trascinarla verso uno storico successo nel suo esordio assoluto nel campionato di serie A2. La formazione di Davide Baraldi vince 3-2 una battaglia di 135 minuti contro una Puntotel Sala Consilina mai doma, e capace di portare Aricò e compagne al tie-break. Nel quinto e decisivo set, la Crovegli è un tornado, con un 15-8 che dice tutto della superiorità di una squadra trascinata dai 21 punti di Aricò e da una Silvia Belfiore che, dopo il suo ingresso nel terzo set, ha dato una svolta decisa alla gara. Ora, andiamoci a rivivere tutte le emozioni di Crovegli-Sala Consilina 3-2.
PRIMO SET
Coach Baraldi comincia con lo starting-seven annunciato: Lancellotti-Aricò, l’esordio in giallorosso di Glod in posto 4 assieme a Cirilli, Rosa e Martinuzzo al centro con Montanari libero. Sala Consilina deve rinunciare alla coppia di straniere, Dumcheva-Pastulova, e schiera la diagonale palleggiatore-opposto composta da Rynk e Colarusso, con Masotti e Gabbiadini in banda, Kotlar e Strobbe al centro, Boscoscuro il libero. La cornice del Pala di Cadelbosco è semplicemente splendida: oltre 300 spettatori e l’emozione della prima grande partita in serie A2. La Crovegli è tesa, lo si legge negli occhi delle ragazze di Davide Baraldi, ma dopo un paio di scambi è Francesca Rosa a dare la scossa per le giallorosse: 6-4 Crovegli con il 2 su 2 in attacco della centrale marchigiana. E’ grande battaglia, Sala Consilina sorpassa nuovamente alla prima pausa tecnica (7-8), ma sono Rosa e una grandiosa Montanari a riportare avanti la Crovegli sul 14-13. Sul 16 pari, Cirilli mette a terra il diagonale che sembra lanciare definitivamente le padrone di casa: Eliana va al servizio e piazza un parziale di 6-0 che significa 22-16 e set praticamente in tasca.
Anzi no, perchè dopo il rigore murato su Martinuzzo, la Puntotel si rianima, salva due set-point sul 24-22 e vola sino al 24-25, quando coach Baraldi inserisce Belfiore e Pistolato. Non basta, Strobbe chiude col primo tempo in rigiocata del 25-27.
SECONDO SET
Coach Baraldi riparte con Martinuzzo e Cirilli in campo, ma è Desiree Glod ad accendere la luce con l’attacco che, dal 6-5 giallorosso, porta Cadelbosco sino all’11-5 firmato dall’errore di capitan Colarusso. Cirilli si scatena in prima linea, “Bazooka” piazza a terra tre palloni devastanti per il 14-7 Crovegli, e questa volta le giallorosse non hanno paura di nulla e nessuno. Aricò attacca da pipe e da zona per il 17-10, entrando prepotentemente in partita. E dopo il muro di Martinuzzo su Kotlar (23-14), è il capitano giallorosso a regalare alla Crovegli il primo, storico set in serie A2. Doppio ace di Ramona ed è 25-14 giallorosso.
TERZO SET
Sala Consilina parte forte nel terzo set, con una Masotti davvero in grande spolvero. Sul 4-5, coach Baraldi decide di cambiare: dentro Belfiore per Martinuzzo, la tigre di Sanremo fa subito tuonare la sua fast, con Glod che poi impatta sul 6 pari. Sala Consilina rimane avanti sul 6-8, le campane sbagliano poco e trovare dalla palla alta una situazione molto importante, com’è normale che sia per una squadra di “centimetri” come la Puntotel. Ancora Belfiore per il 13 pari, ma l’ace beffardo di Gabbiadini vale il 2 ospite alla seconda pausa tecnica. Rosa è splendida su Masotti per il primo sorpasso giallorosso sul 18-17, poi è Arico a caricarsi sulle spalle la squadra con tre attacchi uno più bello dell’altro. L’attacco da seconda linea che vale il 23-20 è pura poesia, il mani-out di Desiree Glod per il 24-20 e 4 set-ball Crovegli fa semplicemente impazzire il Pala di Cadelbosco. A chiudere ci pensa Silvia Belfiore: block “illegale” su Gabbiadini per il 25-21 che significa primo punto giallorosso in serie A2.
QUARTO SET
Il quarto set è tutto in rincorsa per una Crovegli che deve subito rimontare tre lunghezze di svantaggio (2-5 e 6-9), prima che Cirilli e Belfiore riportino Cadelbosco al -1 sul 9-10. Colarusso riapre lo squarcio per il massimo vantaggio ospite sul 9-14, la fast di Belfiore e capitan Aricò sembrano poter riaprire tutto sul 15 pari. Quando Glod mette giù il pallone del sorpasso sul 17-16 si sogna uno storico successo da 3 punti, ma due errori di Desiree e la carica di Strobbe lanciano definitivamente Sala Consilina, che vola sino al 20-24, si vede annullare due set-ball ma chiude sull’errore in battuta di Rosa: 22-25.
TIE-BREAK
Belfiore! Che tigre per il rigore dell’1-0 Crovegli! Cirilli, come nella notte di Falconara, una frustata sulle mani del muro per il 2-0. Ancora Eliana, 3-0 e la Crovegli va! Aricò continua a picchiare come un fabbro dai 9 metri, Lancellotti le regala anche la palla del 4-0 che il capitano mette giù da seconda linea. Arriva poi pure il 5-0 e time out per Iannarella, con capitan Colarusso che firma il 5-1 che ferma l’emorragia. Solo temporaneamente però, perchè la fast di Belfiore è una sentenza in questa magica notte. Aricò firma il pallonetto del 7-2, poi arriva anche il primo “Lancelace” per il 6 sul 9-3. C’è anche Rosa in questo spettacolare tie-break giallorosso, con l’attacco dell’11-5 che tiene avanti di 6 la Crovegli. Cirilli è super anche di fioretto, con il pallonetto vincente del 12-6, prima che l’italo-argentina compia anche la magia del 13-6. Il finale è tutto di una meravigliosa Silvia Belfiore: fast regale del 14-8 e, sul primo match-point, il “murone” su Masotti che significa 15-8 e Crovegli in paradiso per una notte.
Spogliatoi – Baraldi, Belfiore e Aricò in coro: “Così è ancor più bello”
Una gioia immensa, forse la più bella dopo la magica notte di Falconara. “E abbiamo ricominciato ancora in quel modo, vincendo al tie-break dopo tanta sofferenza. Così però è ancor più bello” – esordisce coach Davide Baraldi ai microfoni a fine gara -. Abbiamo perso quel primo set in quella maniera, ma siamo stati bravi a reagire da vera squadra. Poi siamo venuti fuori e abbiamo portato a casa 2 punti che sono preziosissimi, ma soprattutto una vittoria che è storica per questa società”. Sul prossimo avversario, Frosinone: “Dobbiamo ancora studiarla nel dettaglio, ma è formazione di qualità e lo sappiamo bene. Questa vittoria però ci dà tanta fiducia per il futuro, a partire dalla trasferta in terra laziale”.
Capitan Ramona Aricò esulta per il successo: “Siamo state capaci di soffrire, abbiamo pagato un po’ l’emozione in avvio, poi abbiamo regalato un bello spettacolo per tutti quanti. Questa sera ci siamo davvero divertiti. Avanti così”.
Silvia Belfiore è stata una delle stelle della prima, magica notte della Crovegli. Il suo ingresso ha regalato una scossa, 11 punti in due set e mezzo e la solita grinta hanno trascinato la Crovegli verso il primo trionfo in A2. “Sinceramente, non riesco ad esprimere le emozioni vissute. E’ stata una serata bellissima, faccio i complimenti a tutte per come abbiamo gestito una partita che si presentava ricca di difficoltà, soprattutto dopo il primo set perso in volata. A 30 anni, non vedevo l’ora di vivere l’emozione di giocare in serie A”.